Preadolescenti a rischio

Silvana Poloni

Preadolescenti a rischio

Una ricerca nella periferia milanese

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846472304

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.523

Disponibilità: Discreta

Parlare di disagio giovanile senza cadere nell'ovvio non è semplice. È possibile però cercare di leggere la condizione giovanile evidenziando - al di là di qualsiasi ottica deterministica - le situazioni di "rischio di disagio", intendendo con rischio uno squilibrio tra le sfide che ogni soggetto incontra nel corso della sua esperienza sociale e le risorse (personali, conoscitive, relazionali, istituzionali) che egli ha a disposizione e con cui deve rispondere alle sfide.
La ricerca presentata in questo volume, svolta in un quartiere della periferia milanese, individua e descrive con chiarezza alcuni aspetti significativi della vita dei preadolescenti intervistati - dalle relazioni familiari a quelle con il gruppo dei pari, dal vissuto della scuola alla gestione del tempo libero - considerati cruciali nello studio del disagio. L'autore mette inoltre a fuoco alcune connessioni tra situazione di rischio di disagio e fruizione del territorio e tra rischio di disagio e propensione al comportamento deviante.

Silvana Poloni, dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale, insegna Sociologia della devianza e Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo (a cura di), I giovani a Melzo. Come vivono, cosa vogliono, Anni Duemila, Melzo, 2004 e la voce Disagio, in Dal Pra Ponticelli M. (a cura di), Dizionario di servizio sociale, Carocci, Roma, in corso di stampa.


Bianca Barbero Avanzini, Prefazione
Introduzione
Il rischio di disagio nella preadolescenza
(Disagio: un tentativo di definizione del concetto; Uno sguardo alla preadolescenza; Essere preadolescenti nella società complessa: il disagio socioculturale; Il rischio di disagio come squilibrio tra sfide e risorse)
Il preadolescente tra sfide e risorse
(Quali sfide per il preadolescente? La costruzione dell'identità e l'inserimento sociale; Quali risorse per il preadolescente?)
Dal territorio come fattore di rischio al territorio come risorsa
(Il territorio come fattore di rischio: dalla Scuola di Chicago alla periferia milanese; Il territorio come risorsa per il benessere: la Legge 285/97)
I risultati della ricerca empirica
(L'impostazione della ricerca; Il territorio d'indagine: la zona Barona; I ragazzi intervistati)
I preadolescenti e la famiglia
(Introduzione; La famiglia come ambito di confronto; Le relazioni in famiglia; La famiglia come ambito di sostegno)
I preadolescenti e il gruppo dei pari
(Introduzione; I preadolescenti e gli amici; Il significato del gruppo e le attività svolte con gli amici; Il gruppo dei pari come ambito di confronto; La percezione del sostegno ricevuto dagli amici; La propensione alla devianza dei preadolescenti del campione)
I preadolescenti e la scuola
(Introduzione; Il significato della scuola e la percezione di essa; La carriera scolastica; Le relazioni con i compagni e con gli insegnanti)
I preadolescenti e il tempo libero
(Introduzione; Le attività svolte nel tempo libero; La conoscenza e la fruizione delle risorse del territorio)
I preadolescenti e la percezione di sé
(Introduzione; A chi vorresti somigliare? I modelli identificatori degli intervistati; La soddisfazione per il proprio aspetto fisico; L'immagine di sé e l'autostima)
Conclusioni
(La situazione di rischio di disagio dei preadolescenti del campione; Ripercorrendo le ipotesi formulate...)
Nota metodologica
(Il questionario; Il campionamento; Il trattamento dei dati)
Appendice I: cartine della zona Barona
Appendice II: code book
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Bianca Barbara Avanzini

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche