Gli italiani fra patrimonio e reddito. Un mese di sociale 2005
Autori e curatori
Contributi
Giuseppe De Rita, Giuseppe Roma
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 96,      1a edizione  2006   (Codice editore 139.21)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472953

Presentazione del volume

Con l'appuntamento Un Mese di Sociale di quest'anno, il Censis ha voluto tracciare un quadro aggiornato sui principali temi emergenti nella società italiana.
Di fronte alla complessa congiuntura economica in cui vive il nostro paese negli ultimi anni, il modo più utile per capirne i meccanismi è partire dall'analisi delle dinamiche fra patrimonio e reddito, sia a livello familiare che d'impresa. I risultati di tali analisi sono raccolti nei quattro documenti pubblicati in questo volume.
In primo luogo si è interpretato quanto e come gli italiani si sono patrimonializzati, delineando anche i costi connessi a tale congiuntura; inoltre si è cercato di capire quali sono i canali della formazione del reddito e quali effetti vi sono stati sulle loro dimensioni, e infine, è stata verificata l'inadeguatezza di alcune politiche pubbliche messe in atto per bilanciare gli effetti della patrimonializzazione e dell'assottigliamento dei redditi.

Indice


Giuseppe De Rita, Movimentare la moneta per creare capitale
Giuseppe Roma, I processi di patrimonializzazione della società italiana
Presentazione
Come e quanto ci siamo patrimonializzati
(Il consolidamento dei patrimoni familiari; Patrimoni e rendite: per molti ma non per tutti)
Quanto ci costa il patrimonio
(Il patrimonio immobiliare delle famiglie e i suoi costi; Il valore reale del patrimonio culturale italiano; La gestione del patrimonio: una nuova opportunità?)
Gli angusti canali della formazione del reddito
(Le famiglie italiane, tra redditi e rendite; Il contributo dei canali informali di produzione del reddito; Il valore delle rendite: dalla finanza al mattone)
L'incoerenza delle politiche pubbliche
(L'antinomia rinsaldata tra conto economico e stato patrimoniale; L'incoerenza delle politiche pubbliche; Rinasce una nuova domanda di "Stato forte"?).