Saggi di economia immobiliare.

A cura di: Amedeo Amato

Saggi di economia immobiliare.

Modelli econometrici e problematiche valutative

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846475466

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.433

Disponibilità: Esaurito

In molti paesi industrializzati i prezzi delle abitazioni sono cresciuti, negli ultimi otto anni, ad un tasso di gran lunga maggiore rispetto al tasso di inflazione: l'aumento ha complessivamente superato l'inflazione registrata nel periodo di oltre il 30% in Italia, del 40% negli Stati Uniti, del 60% in Francia, del 100% in Spagna, del 120% nel Regno Unito. Questo aumento si è associato ad una cospicua crescita della produzione che ha avuto importanti effetti positivi sull'intero sistema economico globale anche se alcune analisi suggeriscono l'esistenza, almeno in qualche paese, di una bolla speculativa la cui esplosione potrebbe avere implicazioni molto gravi.
I lavori contenuti in questo volume si propongono soprattutto di analizzare le variabili che determinano i prezzi delle abitazioni. Dopo un'ampia rassegna dei più importanti modelli econometrici disponibili a livello globale o per altri paesi viene formulato un panel model per l'Italia attraverso il quale si stimano gli effetti, sui prezzi delle abitazioni, delle seguenti variabili: tassi di interesse, livello delle locazioni, andamento degli indici di borsa, disciplina normativa e fiscale, facilità di ottenimento del credito a medio-lungo termine, costo di costruzione dei fabbricati, andamento della popolazione residente.
Nella seconda parte del volume vengono trattati gli aspetti più problematici delle metodologie di valutazione nel settore immobiliare, con particolare riferimento ai fondi immobiliari chiusi, di cui si analizzano altresì le politiche di investimento, le strategie operative, i conseguenti effetti in termini di rendimento e di volatilità.

Amedeo Amato è professore ordinario di Politica economica e finanziaria presso l'Università di Genova, ove è direttore del Dipartimento di Economia e metodi quantitativi. Coordina un gruppo di studio sull'economia immobiliare di cui fanno parte i coautori del presente volume: Tiziana Caliman, Elena Corallo, Giuseppe Lombardo, Andrea Moisello, Enrico Rivera, Alessio Venturino.


Amedeo Amato, Sommario e conclusioni
Parte I. Analisi quantitative sui prezzi delle abitazioni
Un'analisi Panel: il modello del Fondo Monetario Internazionale
(Premessa: i principali "fatti stilizzati" individuati nell'analisi del Fondo Monetario Internazionale; Le determinanti dei prezzi delle abitazioni: un'analisi econometrica; Le fluttuazioni e i co-movimenti nei prezzi delle abitazioni: il dynamic factor model; Un'applicazione della Banca di Francia; Bibliografia)
Un'analisi Var: il modello della Banca Centrale Europea
((Premessa: l'analisi VAR; L'applicazione della Banca Centrale Europea; Risultati: le funzioni ad impulso; La scomposizione della varianza; Conclusioni per l'Italia; Bibliografia)
Modelli econometrici nazionali
(I modelli dell'Università di Reading per Stati Uniti e Gran Bretagna; I modelli del N.I.E.R. (Svezia): Svezia e Regno Unito; Appendice; Bibliografia)
Un modello econometrico per il mercato immobiliare italiano
(Considerazioni introduttive; Premesse teoriche; Rassegna di alcune evidenze empiriche; Il modello econometrico; Appendice; Bibliografia)
Parte II. I fondi immobiliari in Italia e problematiche di valutazione
I fondi immobiliari in Italia
(I fondi immobiliari: definizione; Caratteristiche dell'investimento immobiliare; Classificazione dei fondi immobiliari italiani; Utilizzo della leva finanziaria; Elementi caratteristici dei fondi immobiliari; Il mercato dei fondi immobiliari in Italia; Appendice; Bibliografia)
I tassi di attualizzazione nelle valutazioni del settore Real Estate
(Premessa; Aspetti teorici; Aspetti empirici; Conclusioni; Appendice; Bibliografia).

Contributi: Tiziana Caliman, Elena Corallo, Giuseppe Lombardo, Andrea Moisello, Enrico Rivera, Alessio Venturino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia monetaria - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche