L'imprenditore agricolo professionale

A cura di: Leonardo Casini, Enrico Marone

L'imprenditore agricolo professionale

Testo di preparazione all'esame per l'iscrizione all'albo

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 360

ISBN: 9788846473592

Edizione: 9a ristampa 2023, 1a edizione 2006

Codice editore: 6.7

Disponibilità: Discreta

La qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), richiesta per l'accesso a varie forme di incentivi e di agevolazioni fiscali, è concessa solamente a coloro che dimostrino adeguate conoscenze e competenze. Al fine di agevolare l'acquisizione di tali abilità, l'Amministrazione provinciale di Firenze ha commissionato agli Autori questo volume, con lo specifico intento di offrire uno strumento di facile consultazione e al contempo scientificamente rigoroso per l'apprendimento delle nozioni di base necessarie a chi intenda esercitare l'attività agricola in modo professionale.
La prima parte del testo si occupa delle tecniche di produzione. Nel primo capitolo si sviluppano i temi delle lavorazioni dei terreni, della fertilizzazione, dell'avvicendamento colturale e della gestione e controllo della flora infestante. Nel secondo si illustrano le tecniche relative alla frutticoltura, alla viticoltura e all'olivicoltura. Nel terzo si descrivono i principali sistemi di allevamento e gli elementi di base della nutrizione dei bovini, degli ovini e dei caprini. Nel quarto, infine, si sviluppano i temi relativi all'arboricoltura da legno, con particolare attenzione alle principali cure colturali per l'ottenimento di prodotti con buone caratteristiche commerciali.
La seconda parte del volume riguarda l'economia e la politica del settore agricolo. Dopo la descrizione dei nuovi indirizzi di politica agricola comunitaria e delle più significative organizzazioni comuni di mercato, si approfondiscono i temi relativi ai costi di produzione, alle rilevazioni extra-contabili finalizzate all'analisi dei processi produttivi aziendali e alla valutazione degli investimenti aziendali. Nel terzo capitolo, infine, si forniscono i principali elementi per la lettura e la comprensione dei bilanci aziendali, attraverso l'illustrazione di esempi concreti di stato patrimoniale e conto economico.
Nell'appendice si descrivono i principali riferimenti normativi su prevenzione e protezione in agricoltura previsti dal D.Lgs. 626/94.

Leonardo Casini è Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso l'Università degli Studi di Firenze e Direttore del Dipartimento di Economia Agraria e delle Risorse Territoriali.
Enrico Marone è Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso l'Università degli Studi di Firenze.



Luigi Ulivieri, Presentazione
Parte I. Tecniche della produzione agricola
Concetta Vazzana, Principi di agronomia generale
(Gestione del suolo; La fertilità del terreno; Avvicendamento colturale; La gestione e controllo della flora infestante)
Viticoltura, olivicoltura e frutticoltura
(Giovan Battista Mattii, Vite; Piero Fiorino, Elettra Marone, Aleandro Ottanelli, Olivo; Edgardo Giordani, Frutticoltura; Edoardo Giordani, Melo; Edoardo Giordani, Pero; Edoardo Giordani, Pesco)
Alessandro Giorgetti, Indirizzo zootecnico
(Panorama sui sistemi di allevamento; Nutrizione animale; Bovinicoltura; Le produzioni ovine e caprine)
Orazio Ciancio, Federico Maetzke, Davide Melini, Ilaria Napoli, Indirizzo selvicolturale
(Introduzione; Progettazione dell'impianto; Preparazione e lavorazione del terreno; Messa a dimora delle piante; Cure colturali successive all'impianto; I diradamenti; Classificazione dei tipi fitoclimatici e impiego delle specie nelle diverse zone; Schede tecniche nelle specie di più frequente impiego nell'arboricoltura da legno; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Elementi di economia e politica nel settore agricolo
Roberto Fratini, Introduzione alla nuova Politica Agricola Comunitaria
(Introduzione; Agenda 2000 ed i Piani di Sviluppo Rurale; La riforma della PAC: la rilevanza delle questioni ambientali; Seminativi; Carne bovina; Prodotti vitivinicoli; Olio d'oliva; Allegato 1 - Termini e riferimenti normativi richiamati nel Testo; Allegato 2 - Zone vitivinicole del territorio europeo; Riferimenti bibliografici)
Enrico Marone, I costi di produzione e le tecniche di rilevazione extracontabile per l'impresa agricola
(I concetti di base della produzione; I costi di produzione; I costi nelle aziende multiprodotto; Elementi in matematica finanziaria)
Fabio Raddi, Analisi di bilancio; Lo stato patrimoniale; Il conto economico; La nota integrativa)
Raniero Manfredi Chiarenza, Appendice: prevenzione e protezione in agricoltura
(Premessa; La legislazione in Italia prima della pubblicazione del D.Lgs. 626/94; Il Decreto Legislativo n. 626 del 19/9/1994; Aggiornamenti normativi ed integrazioni al D.Lgs. 626/94 dal 1994 ad oggi; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Orazio Ciancio, Piero Fiorino, Roberto Fratini, Edgardo Giordani, Alessandro Giorgetti, Federico Maetzke, Raniero Manfredi Chiarenza, Elettra Marone, Giovan Battista Mattii, Davide Melini, Ilaria Napoli, Aleandro Ottanelli, Fabio Raddi, Luigi Ulivieri, Concetta Vazzana

Collana: Ad Arnum

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche