Uso di sostanze  psicoattive e cultura del rischio.

A cura di: Manuela Martoni, Anna Putton

Uso di sostanze psicoattive e cultura del rischio.

Una ricerca tra giovani frequentatori di discoteche

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846476715

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1341.2.18

Disponibilità: Buona

La diffusione di sostanze psicoattive presso le giovani generazioni rappresenta un fenomeno assai esteso e preoccupante che impone un ripensamento delle metodologie preventive. La proposta che questo volume illustra si fonda sull'elaborazione di percorsi di empowerment che rendano protagonisti i ragazzi e le ragazze del loro processo di crescita sana, utilizzando le nuove tecnologie di comunicazione e raggiungendoli in una pluralità di contesti.
Nella prima parte del libro si affrontano tematiche relative all'adolescenza, alle condotte a rischio, ai nuovi consumi di sostanze psicoattive, all'empowerment, all'educazione socioaffettiva, all'uso di tecnologie nell'informazione e nella formazione.
Nella seconda parte è presentata una ricerca empirica tra i giovani frequentatori di discoteche, uno studio longitudinale che rileva i consumi preminenti di sostanze psicoattive, approfondendo i dati più allarmanti: il consumo smodato di alcol (in particolare superalcolici) tra i giovanissimi; la cocaina che si sta imponendo come scelta giovanile; la poliassunzione troppo spesso presente tra le modalità di consumo giovanili.
Sono infine osservati altri aspetti che possono avere ricadute negative sulla sicurezza dei giovani: il prolungamento del divertimento connesso all'abitudine di non andare a dormire dopo una serata trascorsa nei locali e la percezione del rischio connessa alla guida ad alta velocità o dopo l'assunzione di sostanze; la perdita di controllo a cui sono correlati gli incidenti stradali.

Manuela Martoni, psicologa e psicoterapeuta, è direttrice U.O. Ser.T di Lugo-Azienda Usl di Ravenna, responsabile del progetto di prevenzione "Safe style", membro del Comitato direttivo di ERIT-Italia. Si occupa di adolescenza e di educazione alla salute. Tra le ultime pubblicazioni: La valutazione delle azioni preventive, in Nizzoli U. e Pissacroia M. (a cura di), Trattato completo degli abusi e delle dipendenze, Piccin, vol. II, 2004.

Anna Putton, psicologa e psicoterapeuta, è supervisore nella Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e psicoterapia umanistica integrata-ASPIC (Roma). Si occupa di consulenza e formazione. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui: con Francescato D., Star meglio insieme, Mondadori 1995; Empowerment e scuola, Carocci 1999.



Manuela Martoni, Anna Putton, Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Mondo giovanile, rischio e prevenzione
Linda Lombi, Le ambivalenze della società del rischio
Elvira Cicognani, La prevenzione delle condotte a rischio in adolescenza
Anna Putton, Empowerment e giovani
Gilberto Gerra, Gabriele Moi, Amir Zaimovic, Monica Bussandri, Cristina Bubici, Nuove sostanze e condizioni di rischio nell'adolescenza
Parte II. Possibili strategie di intervento
Anna Putton, Il lavoro di rete nella prevenzione
Manuela Martoni, Il progetto Safe style: per uno stile di vita attento alla sicurezza ed alla salute dei giovani
Manuela Martoni, Linda Lombi, La notte si racconta: una ricerca su stili di consumo di sostanze, guida e percezione del rischio
Appendice
Bibliografia di riferimento
Gli autori.

Contributi: Cristina Bubici, Elvira Cicognani, Gilberto Gerra, Linda Lombi, Manuela Martoni, Gabriele Moi, Amir Zaimovic

Collana: Salute e Società

Argomenti: Prevenzione - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche