Sistemi di codifica per l'osservazione delle relazioni familiari
Contributi
Amy Coffield, Martha J. Cox, Susan Dickstein, Barbara H. Fiese, Deborah Lewis Fravel, Elena B. Gordis, Harold D. Grotevant, Olga Hervis, Korrel W. Kanoy, Regina Kuersten-Hogan, Samuel L. Lasley, Allison Lauretti, Terri Lewis, Annette Mahoney, Neena M. Malik, Gayla Margolin, Silvia Mazzoni, James P. McHale, Victoria B. Mitrani, Blair Paley, Michael S. Robbins, Arnold J. Sameroff, José Szapocznik, Frederick Wamboldt, Michael A. Westernman
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 208,   3a ristampa 2015,    1a edizione  2006   (Codice editore 1240.281)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846476029

Presentazione del volume

L'interesse delle Autrici per le procedure di valutazione basate sull'osservazione diretta della famiglia è volto a definire le modalità attraverso le quali le disfunzioni nelle relazioni familiari producono i loro effetti sul comportamento e sull'affettività dei figli.
Il testo dimostra come l'osservazione diretta permette a) di "dar voce" anche a bambini molto piccoli o che non sono in grado di fornire attraverso il linguaggio una descrizione del loro modo di percepire le relazioni familiari e b) di rilevare caratteristiche del funzionamento della "famiglia come insieme", non ricorrendo alle valutazioni effettuate su ciascun componente della famiglia.
Appare estremamente interessante lo sviluppo di procedure basate su compiti strutturati che la famiglia può svolgere nel contesto clinico e/o di ricerca oppure nel proprio ambiente naturale. L'osservazione diretta dello svolgimento di tali compiti strutturati permette sia di utilizzare il processo stesso della valutazione come strategia per promuovere un cambiamento nel contesto clinico, sia di coinvolgere la famiglia nel processo di valutazione promuovendo la consapevolezza e minimizzando le resistenze a collaborare con i clinici per difendersi dal giudizio negativo sulla propria funzione genitoriale.
Kerig e Lindhal hanno chiesto a diversi Autori di descrivere i propri metodi di osservazione diretta fornendo anche un estratto dei sistemi di codifica adottati per la valutazione. Il testo rappresenta dunque un prezioso strumento sia per i clinici che per i ricercatori impegnati nel lavoro sulle relazioni familiari e sulla definizione di criteri di funzionalità/disfunzionalità relazionale nell'ambito della psicopatologia evolutiva.

P.K Kerig è professore di Psicologia alla Miami University in Ohio. La sua ricerca focalizza i processi familiari che rappresentano un fattore di rischio o di protezione rispetto alla psicopatologia dei figli. In particolare ha focalizzato gli effetti del conflitto fra genitori, della violenza e del maltrattamento nella famiglia. Recentemente sta studiando il tema della scomparsa della differenza di ruolo tra genitori e figli.

K.M. Lindhal è professore associato al Dipartimento di Psicologia della Miami University in Ohio. La sua ricerca è focalizzata sulle stesse tematiche della Kerig ed in particolare su come i metodi scientifici possono essere utilizzati al meglio per studiare il funzionamento della famiglia tenendo conto anche delle differenze culturali ed etniche.

Indice


Silvia Mazzoni, Presentazione all'edizione italiana
(Ringraziamenti)
Patricia K. Kerig, Introduzione alle questioni generali: aspetti concettuali della ricerca osservazionale sulla famiglia
(Perché osservare la famiglia?; A che punto siamo? Problemi e progressi; Fino a che punto è possibile generalizzare?; La codifica osservazionale può essere considerata valida da un punto di vista ecologico?; La codifica osservazionale ha un'utilità clinica?; Conclusioni; Bibliografia)
Kristin M. Lindhal, Aspetti metodologici della ricerca osservazionale sulla famiglia
(Il livello di analisi; L'attendibilità; La validità; Il processo di codifica; La scelta del compito e del setting per l'osservazione; I partecipanti; Conclusioni; Bibliografia)
Kristin M. Lindhal, Neena M. Malik, Il sistema di codifica delle interazioni e del funzionamento familiare
(I fondamenti teorici; L'elaborazione del sistema di codifica delle interazioni del funzionamento familiare; Descrizione dello SCIFF; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Gli studi che hanno utilizzato lo SCIFF; Estratti dal materiale di codifica dello SCIFF; Bibliografia)
Elena B. Gordis, Gayla Margolin, Il sistema di codifica della famiglia: studio della relazione tra conflitto di coppia e interazione familiare
(I fondamenti teorici; L'elaborazione del Family Coding System; Descrizione del FCS; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Gli studi che hanno utilizzato il FCS; estratti dal manuale del FCS: esempi di codici e categorie riassuntive; Bibliografia)
James P. McHale, Regina Kuersten-Hogan, Allison Lauretti, Valutazione della co-genitorialità e delle dinamiche a livello familiare durante la prima e la seconda infanzia: il sistema di codifica della co-genitorialità e della famiglia
(Fondamenti teorici del CFRS; L'elaborazione del CFRS; Descrizione del CFRS; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Studi che hanno utilizzato il CFRS; Estratti dal manuale di codifica CFRS; Bibliografia)
Michael S. Robbins, Olga Hervis, Victoria B. Mitrani, José Szapocznik, Valutare I cambiamenti nelle interazioni familiari: la scala di valutazione strutturale dei sistemi familiari
(Fondamenti teorici della SFSR; Sviluppo della SFSR; L'addestramento dei codificatori; L'attendibilità della SFSR; La validità; Studi che hanno utilizzato la SFSR; estratti dal manuale di codifica; Bibliografia)
Annette Mahoney, Amy Coffield, Terri Lewis, Samuel L. Lasley, Sistema meso-analitico di codifica comportamentale per le interazioni familiari: osservazione del gioco e di compiti di obbedienza forzata con bambini
(I fondamenti teorici; L'elaborazione del MeBRF; Descrizione del MeBRF; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Studi che hanno utilizzato il MeBRF; Estratti dal manuale di codifica MeBRF; Bibliografia)
Michael A. Westerman, Misurare la coordinazione triadica nelle interazioni madre-padre-figlio
(I fondamenti teorici; Lo sviluppo delle scale di coordinazione triadica; Descrizione delle scale di coordinazione triadica; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Studi che hanno utilizzato le scale di coordinazione triadica; Estratti dal manuale di codifica; Bibliografia)
Barbara H. Fiese, Arnold J. Sameroff, Harold D. Grotevant, Frederick S. Wamboldt, Susan Dickstein, Deborah Lewis Fravel, L'osservazione delle famiglie attraverso le storie che raccontano: un approccio multidimensionale
(Fondamenti teorici; Lo sviluppo del sistema di codifica delle narrazioni familiari; Descrizione del sistema di codifica delle narrazioni familiari; Il training dei codificatori; Il processo di codifica; Attendibilità; Validità; Studi che hanno utilizzato il sistema di codifica delle narrative familiari elaborato dal consorzio; Estratti dal manuale di codifica della narrativa familiare del consorzio; Bibliografia)
Blair Paley, Martha J. Cox, Korrel W. Kanoy, Sistema di codifica delle interazioni nelle neo-famiglie
(Fondamenti teorici; L'elaborazione dello YFICS; Descrizione dello Young Family Interaction Coding System; Training dei codificatori; Il processo di codifica; L'attendibilità; La validità; Studi che hanno utilizzato il sistema di codifica delle interazioni familiari nelle neo-famiglie; estratti dal manuale del sistema di codifica dell'interazione delle neo-famiglie; Bibliografia).


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità