In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia

A cura di: Teresa Albano, Lolita Gulimanoska

In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia

Vol. I. Manuale sugli aspetti eziopatogenetici, clinici e psicologici delle dipendenze

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846476012

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 231.2.4

Disponibilità: Limitata

Cos’è la dipendenza? Come riconoscere la dipendenza patologica e come affrontarla?
Teresa Albano e Lolita Gulimanoska hanno voluto compiere una riflessione sulla nosografia e sui meccanismi eziologici e patogenetici delle dipendenze. L’opera che ne è sorta è stata suddivisa in due volumi.
In questo primo volume sono raccolti i contributi dei maggiori esperti italiani nel campo delle dipendenze patologiche e sono esposte le determinanti sulle quali si anima attualmente il dibattito scientifico e istituzionale in materia di dipendenze e di stili di consumo patologici. Vengono offerti validi stimoli critici per una riflessione integrata nell’ottica bio-psico-sociale ed interdisciplinare fondamentale per la riorganizzazione dei servizi. Il libro è di ampio respiro culturale e fornisce risposte alle domande degli studenti e degli operatori che desiderano fornirsi di strumenti adeguati per riconoscere e classificare le dipendenze. Ma è utile anche a chi, per varie ragioni, si trova ad affrontare le trappole insite nel processo della dipendenza patologica.
Nel secondo volume, accademici e studiosi di fama internazionale, con una lunga esperienza clinica nel campo delle addiction, proporranno dei percorsi di in-formazione sulle attuali pratiche terapeutiche e preventive riguardo alle nuove forme patologiche (la dipendenza affettiva, lo shopping compulsivo, il gioco d’azzardo, la dipendenza da lavoro, le IAD) e a quelle che siamo soliti classificare come dipendenze da sostanze (la tossicodipendenza, alcoldipendenza, farmacodipendenza).

Visitando il sito www.francoangeli.it e accedendo all’Area Università si può disporre dell’allegato didattico multimediale con test di autovalutazione per gli studenti.

Teresa Albano, psicologa, insegna Psicologia delle Dipendenze presso la Facoltà di Psicologia “La Sapienza” di Roma. È didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Formatrice in ambito socio-sanitario, docente e progettista di corsi di formazione rivolti a operatori di settore.

Lolita Gulimanoska, psicologa clinica, cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia delle Dipendenze della Facoltà di Psicologia “La Sapienza” di Roma e presidente dell’Associazione “Igea.Psi-Associazione Italiana per la Salute e la Prevenzione Psicologica”. Ha pubblicato diversi lavori sull’argomento tra i quali Peer Educator Club. con M.G. Cancrini (Scione, Roma, 2003).


Luigi Cancrini, Premessa
Lolita Gulimanoska, Introduzione
Parte I. La dipendenza e le sue origini
Teresa Albano, Lolita Gulimanoska, La struttura e gli attori del sistema dipendente
(L’asse “dipendenza-indipendenza”; definire la dipendenza; La dipendenza patologica; Bibliografia)
Teresa Albano, Lolita Gulimanoska, Le cause, i fattori di rischio e le possibili conseguenze della dipendenza
(Le possibili cause; Fattori di rischio e le loro conseguenze; Bibliografia)
Parte II. Le dipendenze da sostanze e quadri psicopatologici
Francisco Mele, La tossicodipendenza: l’inferno perduto
(Per una clinica dell’insostanza; La droga, il “mana” nel deserto delle città; La tossicodipendenza e l’onanista; La società post-nevrotica; Le tossicodipendenze; Bibliografia)
Michele G. Sforza, Una dipendenza da alcol: i disturbi da uso di alcol. Dall’abuso alla dipendenza
(Introduzione; Il consumo di bevande alcoliche; L’alcol etilico. Assorbimento, metabilismo e farmacodinamica; Gli effetti gratificanti dell’alcol; Modalità d’uso delle bevande alcoliche; L’abuso di alcol; L’intossicazione acuta; L’intossicazione cronica; La dipendenza da alcol; La sindrome da astinenza alcolica, SAA; Sindrome da astinenza psichica; Conclusioni; Bibliografia)
Rosa Ciniglio, Il tabagismo
(Storia del tabagismo; dipendenza da tabacco; Dipendenza da tabacco e DSM-IV; Danni fisici; Epidemiologia; Adolescenza e tabagismo; Tabacco e donna; Terapia; Prevenzione ed informazione; conclusioni; Bibliografia)
Giorgio Maria Bressa, Pierfrancesca Carabelli, Dipendenza da psicofarmaci
(Introduzione; Storia degli psicofarmaci; Categorie degli psicofarmaci; Uso terapeutico; Psicofarmaci e “dipendenza”; Esiste una dipendenza da BDZ?; Esiste dipendenza da antidepressivi; Esiste dipendenza da neurolettici?; conclusioni; Bibliografia)
Parte III. La dipendenza da processo e quadri psicopatologici
Susanna Slamic, La dipendenza da cibo
(Introduzione; Classificazione e diagnosi dei disturbi dell’alimentazione; Anoressia mentale; Bulimia nervosa; Disturbi alimentari non altrimenti specificati; Epidemiologia; Prognosi; Trattamenti terapeutici; Prevenzione Bibliografia)
Daniele La Barbera, Lucia Sideli, La dipendenza da internet
(Introduzione; Il computer ed internet come psicotecnologie; Breve storia dell’interne addiction; Inquadramenti e criteri diagnostici della dipendenza da internet; Rilievi epidemiologici e clinici; Per una comprensione dell’internet addiction; Internet come “rifugio della mente”; Strumenti di valutazione; Tipologie; Note di trattamento; Bibliografia)
Luigi Janiri, Giovanni Martinotti, Francesca Santini, La dipendenza affettiva
(Introduzione; La dipendenza affettiva; La co-dipendenza; La diagnosi; Un approccio multidimensionale e terapeutico; Disturbi associati; Per concludere; Bibliografia)
Erika Crispino, La dipendenza sessuale
(Introduzione; Cenni storici; Definizione di dipendenza sessuale; Criteri diagnostici e livelli della dipendenza sessuale; Diagnosi differenziale; Epidemiologia; Comorbilità psichiatrica; Caratteristiche e comportamenti del dipendente da sesso; Conseguenze della dipendenza sessuale; Ipotesi teoriche; Trattamenti terapeutici; Bibliografia)
Cesare Guerreschi, Giochi d’azzardo patologico
(La storia; Modelli Interpretativi del GAP; I meccanismi neurobiologici; Gioco d’azzardo e patologia: dal social gambler al giocatore d’azzardo; Disturbo del controllo degli impulsi o dipendenza?; Il GAP e i criteri diagnostici; La valutazione; Trattamento del gioco d’azzardo patologico; La prevenzione; Bibliografia)
Cesare Guerreschi, La dipendenza da lavoro
(La storia; Descrizione; La dipendenza da lavoro come processo; La famiglia del workaholic; Prevenzione e trattamento; Ricerca; Bibliografia)
Cesare Guerreschi, Lo shopping compulsivo
(La storia; Caratteristiche generali dello shopping compulsivo; Caratteristiche fenomenologiche dello shopping compulsivo; Trattamento; Testimonianze; Bibliografia)
Cesare Guerreschi, La dipendenza da cellulare
(La storia; Descrizione; Intervento e prevenzione; Ricerca; testimonianze; Bibliografia)
Parte IV. La convivenza patologica
Vincenzo Manna, Comorbilità psichiatrica delle dipendenze: disedonia e psicopatologia di confine
(Disturbi di personalità e dipendenza da sostanza da sostanze; Disturbi dell’umore e dipendenza da sostanze; Disturbi da spettro schizofrenico e dipendenza da sostanze; Craving; Ipotesi autoterapeutica e considerazioni psicopatogeniche; Disedonia, noia, sensation seeking, novelty seeking; La disedonia come patologia funzionale del sistema di modulazione della gratificazione; Considerazioni conclusive e prospettive di trattamento integrato; Bibliografia)
Erika Crispino, Francisco Mele, La codipendenza
(Introduzione; Definizione di codipendenza; Da una dipendenza all’altra; Le fondamenta di una relazione “insana”; Testimonianze; Conclusioni; Bibliografia)
Glossario.

Contributi: Luigi Cancrini, Giorgio Maria Bressa, Pierfrancesca Carabelli, Rosa Ciniglio, Erika Crispino, Cesare Guerreschi, Luigi Janiri, Daniele La Barbera, Vincenzo Manna, Giovanni Martinotti, Francisco Mele, Michele Sforza, Lucia Sideli, Susanna Slamic

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Prevenzione delle dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti: Test di autovalutazione

Potrebbero interessarti anche