L'approccio integrato in sessuologia clinica

A cura di: Chiara Simonelli

L'approccio integrato in sessuologia clinica

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 354

ISBN: 9788846476999

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2006

Codice editore: 1242.11

Disponibilità: Esaurito

Negli ultimi dieci anni una vera e propria rivoluzione ha animato la sessuologia: una maggiore quantità di dati sulla sessualità femminile e l'entrata sul mercato di potenti farmaci per contrastare il deficit erettile hanno fortemente influenzato anche la prassi clinica.
Allo stesso tempo, la discussione sulla classificazione e di conseguenza sulla cura delle disfunzioni sessuali si è orientata in due interessanti direzioni: la valutazione della soddisfazione più che della prestazione e, soprattutto, il crescente affermarsi, anche a livello internazionale, di un modello integrato.
Quest'ultimo prevede che nelle diverse fasi della diagnosi e del trattamento, le figure che si interessano al versante biologico e a quello psicologico intervengano e interagiscano congiuntamente, concordando la prevalenza e la priorità dei differenti fattori.
In questo modo la terapia avrà come oggetto la persona, rispettandone l'unità corpo/mente. Esistono, infatti, numerose disfunzioni in cui la genesi del sintomo può essere di derivazione francamente organica o traumatica ma in cui non sostenere gli aspetti intrapsichici e relazionali che ne derivano sarebbe una grave trascuratezza. Altrettanto superficiale sarebbe l'esclusione dell'utilizzo intelligente di sussidi farmacologici nel caso di un'eziologia psichica.

Chiara Simonelli, psicoterapeuta e professore all'Università "La Sapienza" di Roma, è titolare di Psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell'arco di vita e di Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale presso la Facoltà di Psicologia. Da circa trent'anni si occupa di ricerca, di clinica e di formazione in campo sessuologico. Membro fondatore della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica lavora nei direttivi delle più importanti società scientifiche internazionali quali la World Association of Sexual Health, l'European Federation of Sexuology, l'International Academy of Sex Research e l'Educational Program on Sexual Health della World Psychiatric Association. Ha pubblicato oltre duecento lavori sperimentali e teorici su riviste italiane e internazionali. Coautrice e curatrice di diversi volumi tra cui segnaliamo Psicologia e Aids (La Nuova Italia Scientifica,1988), Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali (Angeli,1996), Le perversioni sessuali (Angeli, 2000) e Psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo (Carocci, 2002).



Chiara Simonelli, Prefazione
Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, Le disfunzioni sessuali e l'approccio integrato
(Categorie diagnostiche; L'approccio integrato nelle terapie sessuali)
Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, Andrea Lenzi, Emmanuele A. Jannini, I disturbi del desiderio maschile e femminile
(Definizione ed epidemiologia; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Casi clinici)
Chiara Simonelli, Filippo Petruccelli, Roberta Rossi, Federico Dehò, Francesco Montorsi, Disfunzione erettile
(Definizione ed epidemiologia; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Caso clinico)
Roberta Rossi, Fulvio Colombo, Edoardo Austoni, Le protesi peniene
(Introduzione; Aspetti somatici, fisiopatologici e chirurgici; Aspetti psicosessuologici dell'intervento di protesi peniena)
Chiara Simonelli, Cinzia Silvaggi, Maurizio Latini, Francesco Romanelli, Vincenzo Gentile, I disturbi dell'orgasmo maschile
(Introduzione; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Casi clinici)
Adele Fabrizi, Salvatore Caruso, Disturbi dell'eccitazione femminile
(Definizione ed epidemiologia; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Caso clinico)
Chiara Simonelli, Roberta Rossi, Paolo Verze, Ferdinando Fusco, Davide Arcaniolo, Vincenzo Mirone, Disturbi dell'orgasmo femminile
(Definizione ed epidemiologia; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Caso clinico)
Roberta Rossi, Francesca Ferdeghini, Rossella E. Nappi, Disturbi da dolore coitale e non coitale
(Definizione ed epidemiologia; Aspetti somatici e fisiopatologici; Aspetti psicosessuologici; Casi clinici)
Veronica Vizzari, Maria Francesca Tripodi, Appendice 1 - Cenni sui disturbi dell'identità di genere
(Introduzione; Criteri diagnostici del disturbo dell'identità di genere; Disturbi dell'identità di genere nell'infanzia e nella prima adolescenza; DIG dell'adolescenza e dell'età adulta)
Maria Francesca Tripodi, Veronica Vizzari, Chiara Simonelli, Appendice 2 - La psicodiagnostica in sessuologia
(Introduzione; La valutazione psicodiagnostica; Gli strumenti psicodiagnostici; Conclusioni)
Bibliografia
Glossario.



Contributi: Davide Arcaniolo, Edoardo Austoni, Salvatore Caruso, Fulvio Colombo, Federico Dehò, Adele Fabrizi, Francesca Ferdeghini, Ferdinando Fusco, Vincenzo Gentile, Emmanuele A. Jannini, Maurizio Latini, Andrea Lenzi, Vincenzo Mirone, Francesco Montorsi, Rossella Nappi, Filippo Petruccelli, Roberta Rossi, Cinzia Silvaggi, Maria Francesca Tripodi, Paolo Verze, Veronica Vizzari

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche