Scienza dell'educazione: il nodo della Didattica
Autori e curatori
Contributi
Alessandra Avanzini, Mina De Santis, Floriana Falcinelli, Maura Gelati, Saverio Lodato, Angelo Luppi, Angela Magnanini, Lanfranco Rosati
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,      1a edizione  2006   (Codice editore 1146.2.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846477217

Presentazione del volume

Questo volume raccoglie i contributi che hanno avuto origine dal primo incontro dei due gruppi di Scienza dell’educazione coordinati rispettivamente da Lanfranco Rosati, ordinario di Didattica generale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia, e da Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara. Questo primo incontro è dedicato alla Didattica, cercando di coglierne alcune problematiche quali, per esempio:
1. l’identità scientifica della Didattica o del modello teorico che intendiamo come Didattica;
2. il rapporto tra Didattica e Scienza dell’educazione;
3. il rapporto della Didattica con le eventuali e sempre nuove attività che intendono essere scientifiche, ma che mancano ancora di una argomentata epistemologia;
4. il rapporto della Didattica come scienza con i vari aspetti tecnologici.
L’anima di tutto l’incontro, comunque, è, secondo la prospettiva di chi ha lavorato per organizzarlo e renderlo praticabile, così come di coloro che gli hanno dato vita e di chi ne sta curando gli atti, di riuscire a capire e far capire al meglio l’importanza dello status scientifico della Didattica.

Giovanni Genovesi è ordinario di Pedagogia generale all’Università degli Studi di Ferrara. Dirige la rivista “Ricerche Pedagogiche” e la collana PISTE presso la FrancoAngeli. Fra le sue opere più recenti ricordiamo: Lessico per la scuola (Torino, 2001); La scuola che fa ricerca (Milano, 2002); Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi (Roma-Bari, 2004, VI); Pedagogia e didattica alla ricerca dell’identità (Milano, 2003); Prolegomeni alla pedagogia come scienza (Roma, 2004); Scuola: politica, saperi e organizzazione (Tirrenia, 2004); Scienza dell’Educazione e Pedagogia speciale (Roma, 2005); Scienza dell’educazione. Linguaggio, rete di ricerca e problemi sociali (Tirrenia, 2005).

Indice


Giovanni Genovesi, Presentazione
Giovanni Genovesi, Per una introduzione: la Didattica nei dizionari. Alla ricerca di uno status scientifico
Lanfranco Rosati, La Didattica e il suo “stato di grazia”
Alessandra Avanzini, Didattica versus pedagogia: un’insostenibile dicotomia epistemologica
Floriana Falcinelli, Didattica e tecnologie: una sfida per la costruzione della cultura
Angela Magnanini, Didattica e Scienze motorie al vaglio della Scienza dell’Educazione
Saverio Salvato, Didattica ed educazione permanente
Maura Gelati, Scienza dell’Educazione, Pedagogia Speciale, Didattica Speciale: intrecci e diversità
Angelo Luppi, Didattica e organizzazione scolastica
Mina De Santis, Competenze didattiche e cultura professionale
Indice dei nomi.