In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia.

A cura di: Teresa Albano, Lolita Gulimanoska

In-dipendenza: un percorso verso l'autonomia.

Vol. II. Manuale per la cura e la prevenzione delle dipendenze

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846478573

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2007

Codice editore: 231.2.5

Disponibilità: Discreta

Come affrontare la dipendenza?
Quali strumenti e tecniche utilizzare per prevenirla?
Teresa Albano e Lolita Gulimanoska hanno voluto compiere una riflessione sulle dipendenze da cui è sorta quest'opera suddivisa in due tomi.
Il primo volume ha consegnato al lettore un quadro esaustivo dello stato delle conoscenze sulle origini, la nosografia e i meccanismi eziopatogenetici delle dipendenze, fondamentale per la comprensione del fenomeno.
Questo secondo volume presenta le acquisizioni più recenti e le nuove prospettive nel campo terapeutico e preventivo per tutti quei processi di dipendenza che oggi più che mai accompagnano l'individuo e i suoi sistemi d'appartenenza. L'opera, d'interesse teorico e pratico, si basa su molteplici aspetti (individuali, relazionali e sociali, oltre che strumentali e politici) che sono unificati da un riferimento costante ai servizi e alle figure operative coinvolte, vissuti come contenitori di sofferenza e insieme come fonti di risorse dalle quali attingere forze per affrontare il cambiamento.
Un fondamentale strumento di formazione per gli studenti, gli operatori e quanti si confrontano con la variabilità delle condotte esplicitate come dipendenti nel settore del lavoro, della salute, dell'educazione e della formazione.

All'interno di questo sito www.francoangeli.it, nell'Area Università si può disporre dell'allegato didattico multimediale con test di autovalutazione per gli studenti.

Teresa Albano, psicologa, insegna Psicologia delle Dipendenze presso la Facoltà di Psicologia "La Sapienza" di Roma. È didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Formatrice in ambito socio-sanitario, è docente e progettista di corsi di formazione rivolti a formatori e operatori di settore.
Lolita Gulimanoska, psicologa clinica, cultore della materia presso la Cattedra di Psicologia delle Dipendenze della Facoltà di Psicologia "La Sapienza" di Roma, è presidente dell'Associazione "Igea.Psi". Forma e coordina gruppi di lavoro nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Ha pubblicato diversi lavori sull'argomento tra i quali La psicologia del coaching (Kappa, Roma).



Silvia Mazzoni, Premessa
(Bibliografia)
Lolita Gilimanoska, Introduzione
(Ringraziamenti)
Parte I. Trattamenti terapeutici
Trattamenti psicologici e psicorelazionali
(Francisco Mele, Psicoterapia familiare. "Amarsi male. Quello che resta della famiglia in una società post-nevrotica" Silvano Forcillo, Psicoterapia di gruppo; Stefania Rotatori, Simona Pinnola, Terapia psicoeducazionale; Giorgio Nardone, Federica Cagnoni, Terapia Breve strategica; Sabrina Zaninotto, Terapia cognitivo-comportamentale delle dipendenze; Bibliografia; Sitografia)
Trattamenti medico-farmacologici
(Paolo Mezzelani, Fabio Lugoboni, GianLuca Quaglio, La medicina delle dipendenze: le nuove frontiere; Felice Nava, Trattamenti neuropsicofarmacologici; Bibliografia)
Trattamenti riabilitativi socioeducativi
(Nicolò Pisanu, La ri-educazione del sociale nelle dipendenze; Bibliografia)
Parte II. I modelli preventivi per le dipendenze e la loro efficacia
Francesco Cataldo, La peer education accademica. La prevenzione tra pari
(Introduzione; La peer education; Il modello della peer education accademica; La metodologia; Le figure centrali; La mia esperienza da peer education)
Rossana Pierri, Il mentoring. Una risorsa per lo sviluppo
(Premessa; Origini e definizioni; Modelli teorici di riferimento ed obiettivi; Relazione tra mentor e mentee; La figura del mentor; Le tecniche del mentoring; Mentoring e prevenzione delle dipendenze; Le linee guida europee; Competenze del mentor che opera nel campo delle sostanze d'abuso; I principali progetti attivati in Italia e nel mondo; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Lolita Gulimanoska, Erika Crispino, Il coaching. Un metodo efficace per le dipendenze
(Introduzione; Le origini del coaching; Il frame teorico; Il processo di coaching: un viaggio verso il cambiamento; Definizioni; I protagonisti; Breve introduzione alla dipendenza; Il coaching per le dipendenze; Possibili sviluppi del Life & Family coaching per la prevenzione delle dipendenze; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Sitografia)
Parte III. I servizi territoriali e la rete sistemica
Maurizio Coletti, L'articolazione delle parti tra ruoli e funzioni. Uno sguardo generale sui servizi per le dipendenze patologiche
(La storia e l'evoluzione della rete dei servizi di trattamento per le dipendenze patologiche in Italia; La legislazione nazionale che governa la rete dei servizi e le normative regionali; Prevenzione ed interventi da parte delle regioni e delle province autonome; Enti ausiliari; Come si articolano i servizi pubblici; Il privato-sociale ed il privato tout court; Trattamenti e prevenzioni; Le criticità attuali della rete; Le tendenze per il futuro; Bibliografia)
Glossario.

Contributi: Federica Cagnoni, Francesco Cataldo, Maurizio Coletti, Erika Crispino, Silvano Forcillo, Fabio Lugoboni, Silvia Mazzoni, Francisco Mele, Paolo Mezzelani, Giorgio Nardone, Felice Nava, Rossana Pierri, Simona Pinnola, Nicolò Pisanu, Gianluca Quaglio, Stefania Rotatori, Sabrina Zaninotto

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Prevenzione delle dipendenze

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Area Studenti:Test di autovalutazione

Potrebbero interessarti anche