Il modello "Skills for Life" 11-14 anni

A cura di: Mario Bertini, Paride Braibanti, Maria Pia Gagliardi

Il modello "Skills for Life" 11-14 anni

La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 228

ISBN: 9788846478665

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2006

Codice editore: 292.4.18

Disponibilità: Discreta


"Skills for life" è un metodo di lavoro volto a promuovere lo sviluppo personale e sociale dello studente: tale obiettivo è continuamente e volutamente ripetuto in questo testo proprio per richiamare e mantenere un'attenzione costante sulla destinazione ultima di ogni impegno culturale o di ogni iniziativa extracurricolare.
Questo metodo mira anzitutto ad aiutare la scuola a identificare i bisogni di sviluppo delle varie componenti (studenti, insegnanti, organizzazione scolastica, famiglia e comunità territoriale) coinvolte come agenti responsabili di cambiamento. Guida innovativa per facilitare la ricerca di un approccio integrato e scientificamente fondato, questo volume è rivolto quindi ai formatori, ai dirigenti scolastici, ai docenti responsabili di progetto e di funzioni strumentali, a tutti gli insegnanti perché ne facciano un uso originale, mettendo a confronto i temi e le proposte didattiche presentate.
Come suggerimento di applicazione, si raccomanda di accentuare l'aspetto integrativo del modello all'interno dei singoli programmi scolastici. La proposta delle "life skills" non deve configurarsi infatti come un "pacchetto" aggiuntivo rispetto ai tanti compiti gravosi cui sono sollecitati ripetutamente gli insegnanti, ma come strumento in grado di valorizzare l'azione didattica, nel momento stesso in cui promuove la competenza psicosociale dello studente. Il volume è corredato da allegato online - reperibile sul sito www.francoangeli.it accedendo all'Area Biblioteca Multimediale - in cui, oltre ad una sperimentazione del modello effettuata in 8 province italiane, si riporta un'analisi delle normative scolastiche rilevanti in questo contesto. L'allegato online contiene inoltre 30 unità didattiche che costituiscono una guida essenziale e pratica per gli insegnanti nella costruzione di itinerari specifici, misurati sulle esigenze degli studenti e in coerenza con le scelte educative della scuola.

Mario Bertini, ordinario di Psicologia Fisiologica presso l'Università Sapienza di Roma, è direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della stessa Università.
Il blog dell'autore
Paride Braibanti è docente di Psicologia della Salute presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bergamo e presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma.

Maria Pia Gagliardi, da diversi anni impegnata nell'ambito della psicologia scolastica, è attualmente docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma.



Introduzione all'adattamento italiano
(Autonomia scolastica e centralità del soggetto; Domanda sociale e bisogni individuali; La Life Skill Education (LSE); Il modello Skill for Life; Conclusioni)
Introduzione
(Premessa; Razionale; Il modello di sviluppo Skill for Life; Attività fondamentale n. 1: cosa si intende per sviluppo personale e sociale?; Attività fondamentale n. 2: come affrontare situazioni nuove)
Gli studenti come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché gli studenti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
Gli insegnanti come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché gli insegnanti sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
L'organizzazione scolastica come agente di cambiamento
(Introduzione. Perché l'organizzazione scolastica è un agente di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
La famiglia e la comunità come agenti di cambiamento
(Introduzione. Perché la famiglia e il territorio sono agenti di cambiamento; Finalità ed obiettivi di questa sezione; Lavorare con il modello)
Materiali didattici
(Premessa; Il modello di sviluppo Skills for Life; Lavorare con il modello di sviluppo; Il percorso di sviluppo personale e sociale nella classe)
Sommario indicativo delle 30 Unità
Indice delle competenze e degli argomenti contenuti nelle schede didattiche
Riferimenti bibliografici.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Introduzione all'adattamento italiano Schede didattiche Workshop per gli insegnanti Appendice Normativa Materiale fotocopiabile

Potrebbero interessarti anche