Società post-industriale e sistemi educativi
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,      1a edizione  2006   (Codice editore 488.31)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846476746

Presentazione del volume

L'educazione, con tutte le sue problematiche epistemologiche, ontologiche, etiche, è uno dei grandi temi e problemi irrisolti della società post-industriale, nonostante le continue innovazioni tecnologiche e lo sviluppo incessante del benessere, all'interno della società capitalistica dell'intero occidente.
La struttura del volume è concepita in modo tale da accompagnare il percorso di comprensione delle principali trasformazioni della società e delle implicazioni di queste sui sistemi educativi. In prima battuta si affronta infatti il tema del cambiamento socio-economico, per passare poi all'evoluzione dei sistemi educativi, arrivando infine a delineare le nuove prospettive della sociologia dell'educazione e i possibili contributi all'innovazione delle strategie e delle pratiche educative.
Questo lavoro si rivolge quindi a tutti coloro che per motivi professionali o culturali sono interessati ad approfondire le problematiche dei sistemi e dei processi educativi, all'interno dei vari contesti generativi di apprendimento: la famiglia, la comunità locale, la scuola, la formazione professionale, l'associazionismo sociale, culturale e religioso, le reti virtuali e i mass media.

Daniele Callini, sociologo, studioso e consulente nell'ambito delle scienze dell'educazione, dell'organizzazione e del lavoro, ricopre da anni incarichi di insegnamento e di ricerca all'interno del mondo accademico. Dirige la collana "Esperienze Formative" presso l'editore FrancoAngeli. È autore di numerosi volumi e pubblicazioni su temi riguardanti i sistemi educativi e organizzativi.

Indice


Prologo: quale società erediteranno i nostri figli?
Il paradigma della complessità nell'analisi dei sistemi educativi
La trasformazione antropologica della società post-industriale
La morfogenesi dell'economia e della cultura del lavoro
L'evoluzione del fenomeno giovanile in un mondo di adulti confusi
Il lifelong learning e le nuove tecnologie dell'informazione e dell'apprendimento
I sistemi educativi di fronte al cambiamento
Le organizzazioni educative come comunità che apprendono
Gli appuntamenti necessari per affrontare la complessità
L'evoluzione delle professionalità nei sistemi educativi
Il contributo e le prospettive della sociologia dell'educazione
Epilogo: verso una pedagogia sociale della responsabilità e del significato.