Relazione sulla situazione economica del Lazio 2005

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2005

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846480132

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.457

Disponibilità: Buona

Le tendenze dell’economia regionale, la vivacità del tessuto produttivo e dei processi territoriali, l’azione delle Camere di Commercio, l'emergere del “modello Roma”, un modello di crescita dinamico e innovativo basato sul dialogo e la collaborazione tra le istituzioni, gli operatori economici e la società civile. Sono questi gli aspetti emergenti della Relazione sulla situazione economica del Lazio 2005. Un quadro sull’economia regionale dove non mancano alcune criticità, ma che delinea i tratti principali di una risposta aperta alla sfida della globalizzazione, dove la propensione all’inclusione sociale e le spinte all’innovazione e alla cultura rappresentano ulteriori punti di forza sui quali impostare una strategia di sviluppo che guardi lontano.
Il rapporto in esame è stato elaborato dal Gruppo Consiliare sull’economia del Lazio: una “cabina di regia” attivata ormai da diversi anni da Unioncamere Lazio, composta da rappresentanti del sistema camerale della regione e da esponenti del mondo dell’economia e della ricerca, che consente la massima condivisione di informazioni, dati economici, studi, progetti e iniziative a sostegno dell’economia territoriale.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi generali delle cinque Camere di Commercio laziali. La sua mission è quella di promuovere la crescita e lo sviluppo qualitativo della regione in tutti i settori economici e produttivi, mirando alla modernizzazione ed alla globalizzazione del tessuto imprenditoriale laziale. Informazioni e dati sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it



Andrea Mondello, Considerazioni di sintesi
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale e nazionale; La congiuntura del Lazio)
I processi territoriali
(La vitalità del sistema imprenditoriale; Il sistema agricolo regionale; L’edilizia in movimento; Il Lazio “città” globale; L’inclusione nei meccanismi economici: donne e immigrati nuove avanguardie dello sviluppo laziale)
L’azione delle Camere di Commercio
(Le attività delle Camere di Commercio; Partenariati e marketing territoriali; L’analisi territoriale; Gli interventi di settore; La formazione; La promozione d’impresa).

Contributi: Andrea Mondello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche