L'onda della convergenza

Luca Tomassini

L'onda della convergenza

Percorsi e cambiamenti nell'era della voce su internet, telefonia mobile, televisione in rete e larga banda

Questo libro offre una prospettiva sulla rivoluzione della convergenza digitale dal punto di vista delle nuove possibilità che si apriranno per lavorare, produrre e vendere. È rivolto, quindi, a manager e imprenditori.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846477514

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1481.127

Disponibilità: Discreta

Quello che sta accadendo nel mondo delle telecomunicazioni è una vera e propria rivoluzione. La vecchia Europa si sta avvicinando sempre di più all'evento che contribuirà a modificare la vita delle persone, i bilanci delle aziende e i modelli di business delle media company e degli operatori di telecomunicazioni.
Si parla di triple/quadruple play. È l'onda della convergenza: una "nuova era" in cui tutto si mescola.
Tutti i diversi mezzi di comunicazione (tv, telefono, telefonino, computer) convergono in un unico canale: la grande rete.
Tomassini non intende offrire qui la solita descrizione di taglio più o meno accademico, o peggio una ricetta quick fix per affrontare "la nuova era", ma una visione del fenomeno in chiave evolutiva. Tomassini è un imprenditore, che attraverso le proprie aziende promuove innovazione, tecnologia e sviluppo del mondo delle telecomunicazioni, internet e televisione, individuando e anticipando i misteri del nuovo modo di lavorare, di produrre e di vendere. Se non tralascia considerazioni di ampio respiro, il suo sforzo è soprattutto pragmatico: cogliere i vari aspetti di una sfida complessa che il nostro Paese deve affrontare, non solo perché non può essere evitata ma anche perché offre nuove grandi opportunità.

Luca Tomassini è il fondatore, presidente e amministratore delegato di Kelyan Lab, società partecipata dal Gruppo Franco Bernabè e Telecom Italia (Golden Mouse). Amministratore delegato di Electrosys Itelco. Socio fondatore del Gruppo Franco Bernabè è stato amministratore delegato di Kelyan. Ha iniziato la sua attività in SIP nel 1986. Già delegato italiano dei comitati internazionali (ETSI European Telecommunications Standards Institute) per la definizione degli standard di telefonia mobile, è docente ed esperto di formazione nel campo delle telecomunicazioni e new media. Presidente della Commissione Istruzione Università e Ricerca Scientifica dell'Osservatorio Italia è autore di testi per trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha fondato e diretto la rivista Comunicazioni. Ha pubblicato diciotto libri. Tra le sue ultime pubblicazioni: Sistemi radiomobili terrestri, Antologia delle telecomunicazioni; Da Guternberg al multimediale; Il futuro in rete; Telecomunicazioni; Realtà digitale, Competere in rete. Su internet: www.lucatomassini.it



Mauro Sentinelli, Prefazione. Quale futuro nelle comunicazioni del 21° secolo?
Introduzione
(L'onda della convergenza; Anticipare il futuro; La "prima onda")
Rivoluzione mobile
(La chiave della semplicità; L'Europa è la madre del GSM; Il sorpasso; Comunità virtuali mobili; Ad ognuno il suo; Siamo tutti protagonisti)
Il grande sogno è realtà: un telefono personale in tasca per ogni persona
(Parola d'ordine: personalizzare; Dover sei? Parliamo?; In principio fu l'SMS; La voce si evolve: mobile VoIP, picture messagging, multimedia messagging; Il Push To Talk: mercato di nicchia e su misura; Il video sharing e la videochiamata; Il futuro è anche convergenza fisso/mobile; MVNO: l'operatore mobile diventa "virtuale")
Convergenza
(Dalla parte del consumatore; ICT, telecomunicazioni, new media, elettronica di consumo; La comunicazione end-to-end; La convergenza tra informazione e divertimento; Convergenza chiama crossmedialità; L'universo delle transazioni: dall'e-government all'e-marketplace; Voice Over IP; Multimedia IP; Sviluppo del mercato e aspetti politico-economici; Competere nella convergenza: la strategia "chess"; La rete del valore; Coopetition: dalla rete del valore fisica al Digital Value Network)
La tv che cambia
(Televisione su IP: IPTV; IPTV: tra catena del valore e modelli di business; Tra convergenza e interattività; Tra interattività e servizi; Prospettive di mercato: vince chi parte già allenato; Il target sotto la lente; Le strategie di triple e quad play)
Il contenuto è il Re
(Contenuto "fai da te"?)
Aggreghiamoci: protagonismo e contenuti nell'era della rete
(Libertà è partecipazione; Community in rete. Toc, toc: c'è nessuno?; Comunicazione uno a uno: instant messenger; Comunicazione uno a molti: newsletter, blog, commenti e articoli; Comunicazione molti a molti: usenet e newsgroup, mailing list, forum, chat; Blog: un'epidemia nella rete; Video, mobile e audio blog: il "bricolage" della comunicazione; Incontri ravvicinati on line; Connessione col mondo della pubblicità? Failed!; Democrazia on line?)
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Mauro Sentinelli

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche