La dinamica dei sistemi produttivi territoriali: teorie, tecniche, politiche

A cura di: Alberto Bramanti, Mario Maggioni

La dinamica dei sistemi produttivi territoriali: teorie, tecniche, politiche

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 432

ISBN: 9788846402240

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 430.23

Disponibilità: Fuori catalogo

Questo volume è dedicato al tema dello sviluppo territoriale, indagato attraverso i concetti chiave di spazio, tempo e innovazione.

Lo sviluppo dei sistemi produttivi territoriali (SPT) è esaurientemente analizzato, delineandone le principali implicazioni in termini di approcci teorici, tecniche di analisi e conseguenze di policy. Il volume è organizzato attorno al saggio dei curatori, che offre una rassegna critica della più recente letteratura, e arricchito da numerosi contributi articolati in tre sezioni. Nella prima sezione sono illustrati alcuni originali approcci di analisi della struttura dei SPT e della loro evoluzione, all'interno della dinamica locale-globale. Nella seconda sezione viene presentata una breve ma significativa «galleria» di approcci, metodologie e strumenti analitici che recentemente hanno mostrato significative e fruttuose applicazioni ai differenti aspetti della struttura e della dinamica dei SPT. Nella terza sezione si discutono alcune opzioni di policy a livello regionale e sub-regionale, interrogandosi circa l'esistenza di una best practice da costruire, iterativamente, per confronto e razionalizzazione delle esperienze di successo.

Alberto Bramanti è ricercatore presso l'Istituto di Economia Politica dell'Università «L. Bocconi» di Milano, si occupa di economia regionale, modelli di sviluppo endogeno, evoluzione dei sistemi territoriali e di policies.

Mario A.Maggioni, già ricercatore IDSE-CNR, attualmente è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano, si occupa di economia dell'innovazione, di modelli di localizzazione e di economia del lavoro.

Alberto Quadrio Curzio, Lanfranco Senn, Presentazione - Alberto Bramanti, Mario A. Maggioni, Struttura e dinamica dei sistemi produttivi territoriali: Un'agenda di ricerca per l'economia regionale - Parte prima: L'oggetto: nuovi approcci teorici allo sviluppo territoriale - Enzo Rullani, Più locale e più globale: verso una economia postfordista del territorio - Peter Maskel, Anders Malmberg, Apprendimento localizzato e competitività industriale - Remigio Ratti, Lo "spazio attivo": una risposta paradigmatica al dibattito locale-globale - Alberto Bramanti, Lanfranco Senn, Cambiamento strutturale, connessioni locali e governance nei sistemi produttivi territoriali - Giuliano Bianchi, Alessandro Compagnino, Doppio movimento. Verso una convergenza fra sistemi produttivi territoriali di piccola e grande impresa? - Parte seconda: Le tecniche: strumenti e metodologie per l'analisi strutturale dei sistemi produttivi territoriali - Paolo Giaccaria, La rappresentazione dei sistemi produttivi territoriali nella vita artificiale -Domenico Marino, Automi cellulari: uno strumento per la modelizzazione di fenomeni economici territoriali - Luca Cisbani, Dai modell di interazione spaziale ai modelli di scelta discreta: tecniche di stima e relative applicazioni - Margherita Dei Tos, L'analisi di impatto in modelli spazio-temporali - Mario A. Maggioni, Francesca Gambarotto, Sviluppo locale, dinamiche globali e ruolo dell'operatore pubblico: un modello ecologico - Parte terza: Le politiche: dall'oggetto al metodo - Mauro Grassi, Alessandro Cavalieri, Politiche economiche per i sistemi locali: quale ruolo per il livello regionale nel binomio locale-globale? - Fiorenza Belussi, Le politiche knowledge intensive per lo sviluppo dei sistemi produttivi territoriali - Maria Rosaria Prisco, Alberto Silvani, La misurazione del capitale umano nelle politiche tecnologiche: l'esperienza delle aree meno favorite- Enrico Ciciotti, Raffaella Florio, Paolo Perulli, Approcci strategici alla pianificazione territoriale - Roberto Camagni, Roberta Capello, Metodologie per la definizione del piano di riconversione regionale e sociale della Liguria: strategie e assi di intervento - Roberto Camagni, Roberta Capello, Metodologie per la definizione del piano di riconversione regionale e sociale della Liguria: strategie e assi di intervento.

Contributi: Fiorenza Belussi, Giuliano Bianchi, Alessandro Cavalieri, Enrico Ciciotti, Luca Cisbani, Alessandro Compagnino, Margherita Dei Tos, Raffaella Florio, Francesca Gambarotto, Paolo Giaccaria, Mauro Grassi, Anders Malmerg, Domenico Marino, Peter Maskell, Maria Rosaria Prisco, Alberto Quadrio Curzio, Remigio Ratti, Enzo Rullani, Lanfranco Senn, Alberto Silvani

Collana: Problemi dello sviluppo industriale

Argomenti: Economia industriale - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche