Il sei sigma con Excel

Rinaldo Tartari

Il sei sigma con Excel

L'analisi dei dati per il black belt sei sigma. Una road map per integrare gli strumenti di Excel e le principali tecniche di miglioramento nelle applicazioni sei sigma

Questo libro non insegna ad usare Excel, ma ad usarlo al meglio nell’analisi dei dati per le applicazioni Sei Sigma Plus. Una guida che riuscirà preziosa a responsabili, dirigenti e quadri nelle funzioni di produzione, progettazione, qualità, ricerca e sviluppo.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846479587

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2006

Codice editore: 100.643

Disponibilità: Discreta

Molto spesso i progetti sei sigma falliscono causa l'assenza di un valido supporto software per l'analisi dei dati. La maggior parte delle tecniche statistiche sia di base che avanzate come il Robust Design e l'analisi dei dati delle prove vita accelerate, necessitano di un adeguato supporto software. Questo supporto può essere dato in modo valido, entro certi limiti, da fogli di calcolo come Excel.
In questo libro vengono presentate, con istruzioni passo passo, applicazioni pratiche per la creazione di modelli, ma solo per esempio, relativi a:
- l'analisi delle principali distribuzioni di frequenza;
- l'effettuazione dei test statistici: test f, test t e test x2;
- la regressione lineare;
- l'analisi della varianza, ANOVA;
- la creazione di funzioni di calcolo personalizzate;
- la creazione di macro per automatizzare i calcoli;
- la creazione di menu personalizzati da inserire nella barra standard;
- la distribuzione di Weibull;
- la relazione di Arrhenius;
- l'applicazione del Robust Design in modelli lineari;
- le carte di controllo Xr;
- la simulazione Monte Carlo per il Robust Design.

Questo libro non vi insegna a conoscere Excel, ma ad utilizzarlo al meglio nell'analisi dei dati per le applicazioni Sei Sigma Plus. Il libro prende in riferimento Excel 2003. Tutte le macro, le funzioni e i modelli presentati sono stati fatti per questa versione e potrebbero non funzionare con quelle precedenti.

Rinaldo Tartari (www.studiotartari.it) svolge l'attività di consulente e di technical trainer per la Tartari & Partners di Osimo (AN) nelle aree: organizzazione aziendale, Sei Sigma Plus, affidabilità e Robust Design. Con FrancoAngeli ha pubblicato: Quality Engineering Handbook; Il manuale del Sei Sigma; Il Sei Sigma +.



Prefazione
Introduzione
Nozioni e strumenti di base, EDA
(L'analisi statistica dei dati; Introduzione alle funzioni; Lo studio delle funzioni; Analisi grafica)
Gli strumenti di analisi dati
(Il risolutore; Le funzioni e le distribuzioni continue principali; Gli strumenti di analisi; Le distribuzioni discrete; Le tavole di contingenza e il test di "? 2 ")
Le macro
(Le basi della registrazione delle macro; La progettazione di una macro; La routine "If ... Then ... Else ..."; La routine "For ... To ... Next ..."; Una macro per la regressione lineare; Le macro per la rappresentazione grafica delle funzioni)
Le funzioni utente di Excel
(Creare la funzione utente: quadratica con 3 fattori; Funzione utente: quadratica con 2 fattori; Funzioni utente per l'analisi degli outlier; Funzioni utente per l'affidabilità)
Modelli per il controllo di processo
(Il teorema del limite centrale; Un modello per le carte Xr; Validazione delle misure e dei metodi di analisi)
Modelli per il robust design
(I fogli di calcolo necessari; Le macro per far funzionare il modello; Un menu personalizzato per il modello; Uso del modello)
Modelli per studi affidabilistici
(Che cos'è l'affidabilità; L'analisi statistica dei dati Weibull - Arrhenius; L'affidabilità di un sistema seriale riparabile; Affidabilità e probabilità binomiale)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Six Sigma

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche