La scienza dell'educazione: il nodo della storia

A cura di: Luciana Bellatalla

La scienza dell'educazione: il nodo della storia

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846482136

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1146.2.11

Disponibilità: Buona

Questo volume viene ad affiancarsi ad un volume precedentemente uscito in questa stessa collana e curato da Giovanni Genovesi ed a completare il discorso allora iniziato con il confronto e l'incontro tra il gruppo di ricerca dell'Università di Perugia (coordinato da Lanfranco Rosati) ed il gruppo ferrarese (coordinato dallo stesso Genovesi). Nel primo incontro, il perno del discorso fu la didattica, mentre ora è la volta del problema della Storia della pedagogia, quale ulteriore e fondamentale nodo della rete della scienza dell'educazione.
Il tema riguarda, di fatto, l'autonomia di questo settore di indagine, su cui pesano le pretese dell'archivistica, della storia cosiddetta sociale o della storia politica, ora che ogni ipoteca filosofica sembra finalmente allontanata. Perno dell'intero dibattito è la domanda se, scientificamente parlando, possa sussistere una Storia della pedagogia che si limiti a ricostruire la dimensione fattuale dell'universo educativo, senza intervenire sugli aspetti concettuali di tale universo o senza interessarsi di tali aspetti. Il volume fornisce, attraverso il contributo di più voci, che corrispondono a diverse competenze, risposte a questi problemi, non in maniera esaustiva, ma, coerentemente con la natura della ricerca stessa, con posizioni che contribuiscono a precisarli, ad articolarli, ad impostare piste per dibattiti futuri.

Luciana Bellatalla
è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative e coordinatore della SSIS all'Università di Ferrara. Fra le sue opere: La scuola che cambia: problemi tra competenza e conoscenza, Tirrenia-Pisa, 2004; Storiografia pedagogica: la dimensione metodologica, Roma, 2005; Scienza dell'educazione e diversità. Dall'Uno al Molteplice, Parma, 2006.



Luciana Bellatalla, Presentazione
Giovanni Genovesi, La Scienza dell'educazione e la metafora della rete
(considerazioni preliminari; Difficoltà dell'emancipazione della Pedagogia; La "rivoluzione nella tradizione" del processo scientifico; Scienza dell'educazione: l'oggetto come rete e rapporto con la filosofia; Scienza dell'educazione: il linguaggio e la metafora della rete; Concludendo: verso reti sempre più capillari e interattive)
Luciana Bellatalla, La storia della pedagogia tra dimensione concettuale e modello educativo
(Per cominciare; La dialettica concetto modello; Il classico della pedagogia)
Elena Marescotti, Il divenire e la Scienza dell'educazione
(Per cominciare... i termini della questione; L'ambiente: il rapporto che trasforma; La narratività: il discorso che interpreta; Per concludere: due punti fermi)
Lanfranco Rosati, Per una storia della didattica
(Quasi una premessa; Una scelta di metodo; La comprensione dell'evento; La ricostruzione storica; I lunghi periodi; I luoghi della memoria; Conclusione)
Floriana Falcinelli, La storia dei media per i processi formativi
Paolo Russo, Scienza dell'educazione e storia della scuola
(problemi generali della ricerca storico-educativa; L'organizzazione della ricerca storico-educativa; Linee di storiografica pedagogico-educativa; Opere di sintesi; La scuola italiana nell'età liberale; Il primo dopoguerra e il fascismo; La scuola nell'età repubblicana)
Mina De Santis, Storia della didattica e didattica della storia
(Introduzione; A. Comenio, la prima soluzione mistica per la scuola per tutti; J. J. Rousseau, il demolitore; E. Pestalozzi e l'ingenuità accompagnata da una grande fede sociale; F. Froebel e l'educazione dell'infanzia; Dall'Aporti alla Montessori; Il Novecento ovvero il secolo della seconda rivoluzione copernicana)
Rosario Salvato, Storia e futuro dell'educazione permanente
(Cenni storici; Idee ed esperienze; Prospettive)
Interventi
Maurizio Pattoia, Una storia nuova, ovvero strategie per l'e-learning nella scuola
Agnese Rosati, Il nodo della storia
Laura Colaiacovo, Criteri metodologici per la ricerca storica
Indice dei nomi.

Contributi: Laura Colaiacovo, Mina De Santis, Floriana Falcinelli, Giovanni Genovesi, Elena Marescotti, Maurizio Pattoia, Agnese Rosati, Lanfranco Rosati, Paolo Russo, Rosario Salvato

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche