Le prospettive relazionali nella ricerca sociologica della salute

Raffaele Federici, Rosita Garzi

Le prospettive relazionali nella ricerca sociologica della salute

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846484215

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1341.1.11

Disponibilità: Discreta

La ricerca sociologica nello studio della salute ha sottolineato, da tempo, la eterogeneità dello stato della salute. L'obiettivo del saggio è una riflessione sullo spazio della salute nella società civile alla luce del dibattito post-moderno.
L'ipotesi di lavoro è che sembra delinearsi nella società uno spazio di coabitazione fra approcci, anche diversi fra loro, solo apparentemente divergenti poiché l'anthropos sembra richiedere un superamento sia del funzionalismo, sia della specializzazione, verso una ipotesi dinamicamente relazionale. Ogni sistema biologico acquisisce informazioni in due momenti specifici; una fase è lenta e solida, l'altra è precaria, flessibile e rapida. La prima fase trascende l'individuo, poiché si iscrive nella evoluzione e le informazioni vengono trascritte nel genoma; la seconda è dovuta all'esperienza, nasce quindi dalla relazione e dallo scambio e non da un meccanismo biologico. È questa la fase che interessa la sociologia poiché descrive un preciso spazio sociale in cui si realizza la continua costruzione della salute.

Raffaele Federici esplora da alcuni anni, con ricerche ed interventi sul territorio, l'azione sociale non logica. Insegna nell'Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Farmacia, Sociologia della comunicazione con approccio relazionale, e presso il polo universitario ternano, Facoltà di Scienze della Formazione, Sociologia generale nel corso di Scienze e tecnologia della produzione artistica e nel corso di Esperto della progettazione dell'insegnamento a distanza. Autore di numerosi saggi in volumi e riviste, ha pubblicato recentemente: Elementi sociologici della creatività. La centralità creativa degli autori del pensiero classico (FrancoAngeli, Milano, 2006).
Rosita Garzi è dottore di ricerca in Istituzioni giuridiche ed evoluzione economico-sociale. Collabora come cultore della materia con la cattedra di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia e come ricercatore con il Centre d'Études sur l'Actuel et le Quotidien de la Sorbonne di Parigi. Dal 2001 è responsabile del presidio di tutoraggio dei percorsi formativi finanziati dai Fondi della Comunità Europea, presso il Nucleo di Progettazione Universitaria di Perugia.



Francesco Maria Battisti, Prefazione
Raffaele Federici, Premessa
Raffaele Federici, La costruzione sociologica della salute nel ventunesimo secolo
(La origini dello studio della sociologia della salute; La sociologia della salute: il paradigma relazionale; Riflessione sulla salute e sulle malattie; I limiti dell'osservazione; Vita, cure, salute e società)
Raffaele Federici, Le mutazioni sociali della salute nella prospettiva della sociobiologia
(Lo sfondo socio-biologico della salute; L'azione e la sociobiologia nelle teorie evoluzioniste; Post-modernità: la rappresentazione socio-biologica della salute)
Rosita Garzi, Tradizioni curative e nuove frontiere: le medicine alternative nella post-modernità
(Medicine alternative e post-modernità; Medicine alternative a confronto; La pratica terapeutica per una salute olistica; Chi, dove, quando e perché: i "pazienti alternativi"; Un dibattito scientifico sempre acceso)
Raffaele Federici, La salute come territorio di confronto culturale: le medicine naturali. Il caso dei farmaci anti-malarici non convenzionali
(I modelli della medicina; Il sistema relazionale ed il rapporto fra la bio-medicina e la medicina alternativa; Le domande sulla malaria e l'opzione della medicina non convenzionale)
Raffaele Federici, L'informazione medico-scientifica nella prospettiva sociologica
(Lo status della comunicazione medico-scientifica e della salute; L'impegno comunicativo)
Rosita Garzi, Abitudini antiche e dispersioni post-moderne: anoressia, bulimia e vulvodinia
(Nuove forme di disturbo del comportamento alimentare; Modernità e post-modernità: dall'isteria alla bulimia nervosa; La vulvodinia come patologia psico-sociale: riflessioni e ipotesi)
Rosita Garzi, Famiglia "in crisi" e salute "a rischio": uno sguardo sociologico
(Famiglia e salute: una lettura sociologica "relazionale"; L'evoluzione della famiglia nella post-modernità; Obesità infantile e relazioni familiari)
Raffaele Federici, La dimensione sociale del farmacista: l'informazione e la resistenza professionale
Raffaele Federici, La geografia relazionale del farmaco
(Il mondo socio-relazionale del farmaco; La socio-farmacologia; Il farmaco e l'affermazione del Sé; La farmacovigilanza e la percezione sociologica del rischio; Verso una antropologia del farmaco)
Rosita Garzi, Lavoro e salute: la precarietà nell'età post-moderna
(Il lavoro post-fordista; Lavoro e salute nella precarietà post-moderna; Contesto precario, sicurezza e salute: il principio della "flexicurity"; La difficoltà di tutela dei precari: un ribaltamento di fronte)
Raffaele Federici, Le dimensioni dell'incertezza: lo sdoppiamento della vita privata
(I rimedi della post-modernità; Le dimensioni dell'incertezza).

Contributi: Francesco Maria Battisti

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche