Filosofia della natura.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

A cura di: Marcello Del Vecchio

Filosofia della natura.

La lezione del 1819-1820

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846481627

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 230.87

Disponibilità: Esaurito

La lezione del 1819-20 è il primo corso che Hegel tenne a Berlino sulla filosofia della natura. Non è un testo originale di Hegel, ma un manoscritto. Questa circostanza non limita affatto il valore teorico-storico dello scritto. Anzi l'opera presenta due aspetti particolarmente innovativi. Il primo riguarda la costruzione interna del concetto nel senso che se nella prima edizione dell'Enciclopedia la sezione della natura muove direttamente dall'analisi di questo concetto nell'intento di circoscrivere il concetto stesso e portare alla luce il suo modo di essere peculiare, in questo primo corso, Hegel fa procedere la costruzione logico-oggettiva della natura da una serie di osservazioni che hanno a che fare in generale con le modalità di comportamento dell'uomo nei suoi confronti.
Il secondo aspetto concerne l'esposizione del concetto, la cui sistematicità non si sviluppa, come è consuetudine rigorosa del procedere hegeliano, dalla forma immanente del concetto stesso; l'oggettivazione del concetto è affidata singolarmente a una connessione continua dei due piani: quello teoretico e quello empirico. L'innesto della documentazione nell'ordine logico dello sviluppo del concetto se, da un lato, può abbassare la concentrazione dell'analisi stessa orientandola verso motivi estrinseci, dall'altro evidenzia il punto essenziale della preoccupazione hegeliana, quello cioè di sostenere e dimostrare che la natura non è un concetto astratto ma vivente.

Marcello Del Vecchio è autore di due saggi sul pensiero di Albert Camus: Assurdo e Rivolta in Albert Camus (Cava dei Tirreni 1965), La Fenomenologia dell'assurdo in Albert Camus (Firenze 1979). Ha preso parte all'edizione completa dell'opera di David Hume, Opere filosofiche, IV vol. (Bari-Roma 1987). Per FrancoAngeli ha tradotto e curato: David Hume, Lettere (1982) e le tre opere di Georg Wilhelm Friedrich Hegel, La dialettica di Jacobi (1984); Scritti Berlinesi (2001); Eticità Assoluta e Diritto Positivo (2003). Collabora, inoltre, con la Rivista di Storia della filosofia.



Marcello Del Vecchio, Introduzione
Filosofia della natura. La lezione del 1819-20
Introduzione
(Sul concetto della filosofia della natura; Sul concetto della natura; Divisione)
Parte I. Matematica-Meccanica
(Lo spazio; Il tempo; Luogo-Movimento-Materia)
Parte II. Fisica
(Meccanica; Fisica elementare; Fisica individuale)
Parte III. L'organico
(La natura geologica; La natura vegetale; L'organismo animale).

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea

Livello: Classici

Potrebbero interessarti anche