Alle origini del presente.

A cura di: Antonio Varsori

Alle origini del presente.

L'Europa occidentale nella crisi degli anni Settanta

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846481979

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1792.101

Disponibilità: Discreta

L'analisi storica delle vicende che hanno caratterizzato l'Europa occidentale dal secondo dopoguerra a oggi ha spesso presentato gli anni Settanta come un periodo di incertezze, condizionato dall'apparente fine delle illusioni intorno alle possibilità di un ininterrotto sviluppo economico e sociale. Se gli anni Settanta furono effettivamente caratterizzati da crisi, incertezza e disorientamento, questo decennio non rappresentò una "parentesi", rapidamente archiviata.
Una serie di fenomeni che si manifestarono in questo periodo, sia dal punto di vista politico, sia economico e sociale, hanno avuto un forte impatto e conseguenze durature. È rintracciabile infatti l'origine di tendenze, scelte e dinamiche che hanno trovato espressione completa negli anni successivi, contribuendo a motivare, e in parte a spiegare, alcuni fra gli eventi che sembrano segnare l'inizio del XXI secolo, come, per esempio: l'apparente divaricazione tra le due sponde dell'Atlantico, la presenza di serie contraddizioni nel sistema economico europeo occidentale, un'incertezza sui valori e sull'"identità" del "vecchio continente", la sfida posta da "attori" extra-europei diversi dagli Stati Uniti.
I saggi presenti nel volume intendono offrire, anche sulla base di fonti archivistiche rese disponibili soltanto di recente, un'analisi di questi aspetti fondamentali per la comprensione della più recente storia europea.

Antonio Varsori è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e titolare della cattedra Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Fra le sue più recenti pubblicazioni: A. Varsori (a cura di), Sfide del mercato e identità europea. Le politiche di educazione e formazione professionale nell'Europa comunitaria, Milano, FrancoAngeli, 2006; A. Varsori (ed.), Inside the European Community: Actors and Policies in the European Integration 1958-1972, Baden-Baden, Nomos, 2006; A. Varsori, La politica estera italiana negli anni della guerra fredda: momenti e attori, Padova, Rinoceronte, 2005; A. Varsori e P. L. Ballini (a cura di), L'Italia e l'Europa (1947-1979), 2 voll., Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004.



Antonio Varsori, Introduzione. Alle origini del presente: l'Europa occidentale nella crisi degli anni '70
Parte I. L'Europa tra distensione internazionale e trasformazioni economiche e sociali
Giovanni Bernardini, "Getting the worst from both worlds": Washington e gli albori della Ostpolitik
Mario Del Pero, I limiti della distensione: gli Stati Uniti e l'implosione del regime portoghese
Giuliano Garavini, Il confronto Nord-Sud allo specchio: l'impatto del Terzo mondo sull'Europa occidentale (1968-1975)
Carola Cerami, La svolta degli anni '70 nei rapporti tra Turchia e Comunità europea: come superare il modello interpretativo dell'"avvicinamento-allontanamento"
Angela Romano, La Cee di fronte alla conferenza di Helsinki
Federico Romero, Commento alla Parte prima
Parte II. La nascita di una risposta europea al cambiamento?
Maria E. Guasconi, Il vertice dell'Aja del 1-2 dicembre 1969: quale via per l'Europa degli anni '70?
Davide Zampoli, I primi passi della Cooperazione politica europea: problematiche ed evoluzione istituzionale
David Burigana, Pascal Deloge, La cooperazione europea a una svolta? Armamenti e aeronautica fra Alleanza atlantica e Comunità europea (1967-1977)
Simone Paoli, La nascita di una dimensione educativa comunitaria tra interessi internazionali e istanze di movimento (1969-1976)
Lorenzo Mechi, Francesco Petrini, La Comunità europea nella divisione internazionale del lavoro: le politiche industriali, 1967-1978
N. Piers Ludlow, Commento alla Parte seconda
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Giovanni Bernardini, David Burigana, Carola Cerami, Mario Del Pero, Pascal Deloge, Giuliano Garavini, Piers N. Ludlow, Lorenzo Mechi, Simone Paoli, Francesco Petrini, Angela Romano, Mario Romano Negri, Federico Romero, Davide Zampoli

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche