Il mentore.

Mario Castoldi, Elio Damiano, Piergiorgio Todeschini, Pietro Gardani, Anna Marina Mariani

A cura di: Elio Damiano

Il mentore.

Manuale di tirocinio per insegnanti in formazione

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846481665

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2007

Codice editore: 1038.2

Disponibilità: Discreta

A lungo si è pensato che l'insegnamento fosse "un sapere senza mestiere", ovvero che bastasse una preparazione sui saperi da insegnare, senza alcuna preparazione pratica. Oggi sappiamo che non si può professionalizzare l'insegnante senza la guida di un insegnante esperto: il mentore, professionalità emergente.
Questo Manuale vuole essere una sorta di "libro di testo" della formazione iniziale dell'insegnante, tra Tirocinio e Laboratorio, in quello spazio pedagogico peculiare collocato tra scuola e università.
I due versi di lettura del volume corrispondono a due parti, opposte eppure complementari.
La Parte Teorica disegna il prisma della professionalità del "formatore di scuola": gli insegnanti nel loro profilo personale e professionale, la scuola come organizzazione complessa, l'insegnamento come azione di scolarizzazione degli oggetti culturali.
La Parte Pratica consiste di un eserciziario che serve ad operazionalizzare l'esplorazione del mondo scolastico definito nella corrispondente sezione teorica. Si tratta di un itinerario ordinato come un viaggio di formazione, costruito disponendosi nella prospettiva dell'insegnante novizio per accompagnarlo, un passo dopo l'altro, verso i luoghi critici dove si compie l'esperienza professionale: la scuola come ambiente fisico e relazionale, l'incontro con il collega-mentore, il dirigente scolastico, i gruppi dei docenti-colleghi; infine il teatro dell'aula, con gli alunni.
In questa parte si propone lo strumentario adatto ad immergersi, appropriatamente e riflessivamente, nelle "routines scolastiche", per avviarsi a diventare un collega affidabile e competente. Una trasformazione che deve esprimersi - anche ai fini del conseguimento dell'abilitazione - con la scrittura: tenendo un Diario di Bordo e infine rielaborando il Tirocinio in uno Studio di Caso. Un apprendistato di documentazione professionale, utile immediatamente al giudizio sull'esperienza di Tirocinio in atto, ma inteso a diventare prassi di scambio e confronto tra colleghi e "memoria" della biografia professionale.
A corredo abbiamo aggiunto un Vademecum, un libretto di istruzioni che delinea la trama amministrativa dei compiti che l'insegnante in formazione è tenuto a svolgere, rispondendone agli alunni, alle famiglie ed ai colleghi.
Il Mentore si rivolge sia al Tirocinante, in formazione iniziale presso l'università, sia all'Insegnante Novizio, lungo il periodo di apprendistato presso la scuola.

Mario Castoldi, docente di Didattica generale presso l'Università di Torino, si occupa di problematiche valutative in ambito scolastico, in riferimento alla qualità degli apprendimenti, degli insegnamenti e del servizio scolastico. Tra le pubblicazioni più recenti La qualità a scuola. Percorsi e strumenti di autovalutazione (Roma 2005) e Portfolio a scuola (Brescia 2005).
Elio Damiano è ordinario di Didattica generale presso l'Università di Parma e si occupa di educazione interculturale, innovazione scolastica, modelli didattici e professionalizzazione degli insegnanti. Fra le sue ultime pubblicazioni: L'insegnante. Identificazione di una professione (Brescia 2004) e La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della Nuova Ricerca Didattica (Brescia 2006).
Pietro Gardani dirige il Servizio Scuole dell'infanzia del Comune di Brescia e l'Istituto di Studi pedagogici Pasquali-Agazzi di Brescia. È docente a contratto di Didattica generale presso l'Università Cattolica di Brescia. Autore di libri di testo per le elementari, è stato redattore responsabile delle sezioni "ricerca" e "normativa" della rivista "Scuola Italiana Moderna".
Anna Marina Mariani è ordinario di Pedagogia generale e di Educazione degli adulti presso l'Università di Torino. Ha scritto su valutazione degli insegnanti, educazione informale, pedagogia ed utopia, alunni vulnerabili, pedagogia famigliare. Tra le pubblicazioni più recenti: La scuola può fare molto ma non può fare tutto, Torino 2006; La formazione dei genitori: una necessità e un'utopiai (con P. Zonca), Milano 2006.
Piergiorgio Todeschini insegna Didattica all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e tiene corsi a contratto di Didattica generale presso l'Università di Trento. Si occupa di didattica della religione, della storia e della musica. In questa Collana escono i suoi volumi sull'insegnamento per concetti della Musica (con P. Bosio) e della Storia.



Introduzione generale. Il "mentore"
Parte teorica
Anna Marina Mariani, L'insegnante e il modello
Premessa
Tirocinio: una educazione adulta per gli insegnanti esperti e inesperti
(Remore e intenti; Non uno di meno)
Modelli ideali
(Ritratto di un dover essere: La forza delle metafore)
Modelli sperimentali
(Identikit d'insegnante; Alcuni elementi di crisi: un passe-partout)
Modelli narrativi
(Un film per le autobiografie professionali)
Idealizzare è controllare. Descrivere e narrare?
Conclusioni: modelli d'insegnante?
Riferimenti bibliografici
(Filmografia)
Mario Castoldi, Comprendere l'unità scolastica
Premessa
Perché uno sguardo sulla scuola
(Verso un ampliamento del ruolo docente; Nell'aula c'è la scuola: condizioni di esercizio dell'insegnamento)
Quali sguardi sulla scuola
(Il servizio scolastico: un'impresa atipica; Metafore dell'organizzazione scolastica; Modelli di analisi dell'unità scolastica)
Una prospettiva di lettura
Riferimenti bibliografici
(Per approfondire)
Elio Damiano, La conoscenza dell'insegnamento
Che cos'è l'insegnamento?
(Uno, nessuno e centomila; In cerca di definizione; L'insegnamento come "azione")
L'insegnamento come oggetto di studio
(L'azione ci sfugge; L'apprendimento invece dell'insegnamento; Degli effetti e delle cause; L'insegnante "efficace"; Oltre il modello "processo-prodotto"; L'emergenza dei processi "mediatori")
La "classe" o dell'indisciplina
(La classe come luogo critico per la conoscenza dell'insegnamento; La classe come oggetto di osservazione; La "gestione della classe"; Oltre la classe)
La ricerca sulle pratiche d'insegnamento
(Tra insegnamento e apprendimento; La conoscenza come "via di mezzo"; Un cantiere in effervescenza; La conoscenza dell'insegnamento; In vista della conoscenza pratica)
Riferimenti bibliografici
(Per approfondire).

Parte pratica
Piergiorgio Todeschini, Prove d'insegnamento
Introduzione. Sul filo della scrittura
Introibo
(Dalla parte del banco; "Il compagno oscuro di Sirio"; Il "Diario di Bordo"; Un'Arianna per il labirinto; Cominciamo a pensare alla Relazione Finale)
A scuola
(Mi scusi, disturbo?; Alla ricerca delle fonti; Il POF; Thè o caffè? Gruppi formali e informali a scuola; Vera volant... Ovvero i documenti non bastano)
In aula
(L'aula come teatro; Cronache di classe; Prima di andare in scena)
Azione!
(Sul set)
Per la Relazione finale
("Che cosa ho imparato"? Il Case Report; "Ho capito, dal mio punto di vista". Il Case Audit; Scrivere, alla fine)
Commiato
(Intervista al mentore: "Le credenze dell'insegnante"; Consigli di lettura per la redazione della relazione Finale)
Pietro Gardani, Vademecum
Quello che avresti voluto sapere e non hai mai osato chiedere. I documenti che caratterizzano la scuola e la sua organizzazione
Se lo conosci, lo eviti... Il Dirigente scolastico e la sua funzione
Ogni giorno, tutti i giorni. La responsabile consapevolezza della professione docente
Settembre, andiamo... Le attività connesse alla funzione docente all'inizio dell'anno scolastico
Ottobre: la difficile convivenza. La presenza dei genitori negli organi di gestione della scuola
"Ogni scaraffone è bell'a mamma soja". Il rapporto diretto con i genitori degli alunni
Strada facendo. La dimensione collegiale della funzione docente
Alla fine del 1° quadrimestre. La valutazione degli alunni
A metà del guado. La scuola valuta se stessa
Tra aprile e maggio. Valutazione degli strumenti per la trasmissione della cultura
In dirittura d'arrivo. Tra consuntivo e progetti per il futuro
Può capitare che... Il collegio "giudicante"
Io speriamo che me la cavo. Tra valutazione consuntiva o sommativa e valutazione formativa
Anche i docenti qualche volta... La tutela dei diritti dei docenti nell'istituzione scolastica
Informazioni utili
(Uffici Scolastici Regionali; Istituti Regionali; Ricerca Educativa; Associazioni Professionali; Riviste per i professionisti della scuola; Siti per il mondo della scuola).

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche