Istria allo specchio

Enrico Miletto

Istria allo specchio

Storia e voci di una terra di confine

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846484987

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 985.19

Disponibilità: Esaurito

L'Istria è un luogo di pietre, mare e bora, vento impetuoso che trascina con sé il fascino e le contraddizioni di territori segnati dal dolore della popolazione slava, sottoposta alla dittatura fascista, e di quella italiana, una buona parte della quale, dopo aver subito sulla propria pelle i tratti violenti del regime di Tito, è costretta a intraprendere la dolorosa via dell'esodo. Uno spostamento forzato di popolazione riguardante non meno di 250.000 persone che, dai villaggi e dalle città, si dirigono verso l'Italia, dove trovano ad accoglierli una realtà fatta di isolamento, indifferenza e campi profughi.
Il libro ripercorre le vicende di una terra di confine, dagli anni bui del fascismo fino alla tragedia dell'esodo. È la storia di esistenze sospese, segnate da spaesamento e dolore, sogni e illusioni. Gli stessi sentimenti che scandiscono l'esistenza degli italiani che da queste terre hanno deciso di non partire, mantenendo vive, non senza fatica, la propria cultura e la propria identità.

Enrico Miletto lavora come ricercatore presso l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" e la Fondazione Vera Nocentini. Autore di studi e ricerche sulla storia di Torino operaia, si occupa delle vicende legate all'esodo istriano e al confine orientale d'Italia. Ha pubblicato Sotto un altro cielo. Donne immigrate a Torino: generazioni a confronto (Angolo Manzoni, Torino 2004) e Con il mare negli occhi. Storia e memorie dell'esodo istriano a Torino (FrancoAngeli, Milano 2005).



Claudio Dellavalle, Prefazione
Visioni in camicia nera
Guerra
Jugoslavia
Esodo
Approdi
Derive
Epilogo
Marcella Filippa, Postfazione - Donne e uomini senza mondo
Appendice
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Claudio Dellavalle, Marcella Filippa

Collana: Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea

Argomenti: Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche