Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese.

A cura di: Matteo G. Caroli

Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese.

Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 432

ISBN: 9788846484017

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.515

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro presenta i risultati di un'ampia indagine empirica sull'internazionalizzazione delle imprese di dimensione minore e approfondisce le caratteristiche di quelle che riescono ad avere un'evoluzione "di successo" sui mercati esteri.
Lo studio è stato stimolato da un grande gruppo bancario italiano interessato a conoscere da un lato le tendenze e le problematiche di fondo che si presentano nel processo di espansione delle piccole imprese; dall'altro quegli elementi di natura trasversale che tendono ad accomunare le imprese che mostrano notevole e positivo dinamismo nei mercati stranieri. Il lavoro presenta un'indagine statistica su un campione di cinquecento realtà di piccole dimensioni operanti all'estero e approfondisce venti casi di aziende, localizzate tutte nel Lazio ma appartenenti a settori diversi, e che vantano esperienze internazionali di notevole interesse. Sulla base della diretta testimonianza dei protagonisti e della elaborazione dei materiali aziendali disponibili, è stata ricostruita la "storia" dell'espansione estera di ciascuna di queste aziende; questa analisi ha permesso di porre in evidenza non solo le determinanti del successo, ma anche i momenti "di svolta" vissuti dall'impresa nel corso della sua espansione estera e il modo in cui essa ha saputo gestirli.
Le tematiche trattate e gli elementi conoscitivi sviluppati rendono questo lavoro di sicuro interesse per coloro che si occupano in ambito scientifico di piccole e medie imprese e in particolare del loro processo di internazionalizzazione. Le numerose esperienze aziendali presentate offrono anche agli imprenditori e ai manager utili materiali di confronto per le scelte che sono chiamati a compiere in relazione al processo di espansione estera delle proprie organizzazioni.

Matteo G. Caroli è professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di economia dell'Università Luiss Guido Carli. Si occupa da molti anni dello studio delle strategie di internazionalizzazione delle imprese e delle connesse problematiche organizzative e finanziarie. Coordina l'osservatorio sull'internazionalizzazione del Lazio costituito dall'Università Luiss Guido Carli con Unioncamere Lazio.



Premessa
Parte I
Strategie di entrata, criticità competitive e gestione finanziaria nel processo di espansione estera delle piccole imprese del Lazio
(Introduzione; Le caratteristiche del campione esaminato; Modalità di entrata nei mercati esteri, motivazioni principali e risorse disponibili; Difficoltà, cambiamenti strategici ed esigenze conseguenti l'espansione internazionale; Capacità innovativa dell'impresa e internazionalizzazione; Finanza e internazionalizzazione; Le principali evidenze emerse dall'indagine)
Dotazione di risorse e performance sui mercati esteri: un'analisi empirica sulle imprese laziali
(Introduzione; Stock di risorse e competenze e strategie di internazionalizzazione delle PMI; L'analisi empirica; Considerazioni conclusive)
Parte II
Gruppo Franco Bruno: sviluppo internazionale di un'impresa "pubblica"
(Introduzione; L'evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale; La gestione dei nodi critici nel processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Gruppo Mazzocchia: un'azienda artigianale alla conquista del mondo
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale; La gestione dei nodi critici nel processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Open Data s.r.l.: creazione e sviluppo di un'impresa "nata internazionale"
(Introduzione; L'evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo; La gestione dei nodi critici nel processo di internazionalizzazione; Internazionalizzazione e Finanza; Conclusioni)
Gruppo Bolici: ... guardare avanti, non accontentarsi, non fermarsi...
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'impresa; La gestione dei nodi critici nel processo di internazionalizzazione; Internazionalizzazione e Finanza; Conclusioni)
Modatre s.r.l.: diversi sbocchi di espansione estera per diverse funzioni aziendali
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale; La gestione dei nodi critici nel processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
La Pietra s.r.l.: la forza internazionale di un'unione familiare
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Compagnia Alimentare Italiana: il connubio tra tradizione e innovazione
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Prima s.p.a.: quando l'internazionalizzazione è trainata dal cliente
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Gruppo Fantini: quando la PMI diventa leader mondiale
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Iacobucci Group: Leveraging on Innovation
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Gruppo SEKO: quando la PMI diventa una multinazionale tascabile
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
AMS: da PMI monocliente a best practice internazionale
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Francia Latticini: lo sfruttamento dell'effetto made-in nel settore caseario
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
MISA SUD: innovazione di qualità per la competizione internazionale
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Casale del Giglio: potenzialità di un nuovo mondo
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
SHAP: la ricerca internazionalizzata
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
ELCO Group s.p.a.: sviluppare le condizioni per la competizione internazionale
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Carlucci s.p.a.: investire per crescere
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
3C LAB: la progettazione virtuale per il mercato internazionale
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
ICAP Group: da officina locale a gruppo internazionale, un passaggio strategicamente pianificato
(Introduzione; Evoluzione internazionale dell'impresa; Le determinanti del successo internazionale dell'azienda; La gestione dei nodi critici del processo di internazionalizzazione; La questione finanziaria; Conclusioni)
Le dinamiche di internazionalizzazione delle piccole imprese di successo: le evidenze emergenti dai casi esaminati
(Introduzione; I fattori che determinano e caratterizzano il processo di espansione estera di una piccola impresa; La produzione internazionale di conoscenza; I tre modelli di internazionalizzazione prevalenti tra le piccole imprese di successo nel Lazio; I tratti comuni nei modelli di internazionalizzazione di successo; La variabile funzionaria nel processo di internazionalizzazione delle piccole imprese di successo)
Gli autori.

Contributi: Concetta Galasso, Alessandra Gazzani Marinelli, Lucia Marchegiani, Enzo Peruffo, Luca Pirolo, Vanina Torlò

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche