Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa
Autori e curatori
Contributi
Marco Baliani, Claudio Bernardi, Marina Cardullo, Alessandra Caro, Marco Dallari, Walter Fornasa, Simona Garbarino, Matteo Lei, Gaetano Oliva, Maria Grazia Panigada, Carla Penati, Serena Pilotto, Pio Enrico Ricci Bitti, Angela Tramontana, Loredana Troeschel, Anna Valera, Marita Viola
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 256,      1a edizione  2008   (Codice editore 800.54)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846485007

In breve
Gli esiti del progetto di ricerca-formazione “Emozionalità e teatro”: i presupposti teorici, le tecniche teatrali, i dispositivi pedagogici per favorire l’educazione emozionale. Il teatro offre una metodologia utile per un’assunzione consapevole delle proprie dinamiche, affinché diventino risorse nell’agire professionale. Il volume riporta anche gli esiti di alcune sperimentazioni condotte nelle classi dai docenti coinvolti e le riflessioni scaturite dagli incontri dei gruppi con i tutor.

Presentazione del volume

Quali strumenti concettuali e operativi il teatro può offrire ai docenti per promuovere la capacità dei ragazzi di gestire le proprie emozioni, la propria affettività? Il volume, che raccoglie gli esiti del progetto di ricerca-formazione "Emozionalità e teatro", illustra i presupposti teorici, le tecniche teatrali, i dispositivi pedagogici per favorire l'educazione emozionale, degli affetti. Sono aspetti spesso trascurati, se non censurati, all'interno della vita scolastica, dimenticando che non c'è apprendimento e conoscenza senza emozione.
Allo stesso modo, affetti e emozioni svolgono un ruolo centrale nella professione educativa. Dimensione che non può essere che sviluppata negli itinerari di formazione dei docenti, i principali interpreti dei processi di cambiamento.
Il teatro può offrire una metodologia utile per un'assunzione consapevole delle proprie dinamiche, per poterle riconoscere affinché diventino risorse nell'agire professionale.
Il volume, accanto ai contributi teorici e agli strumenti utilizzati nel lavoro di ricerca, riporta gli esiti di alcune sperimentazioni condotte nelle classi dai docenti coinvolti e le riflessioni scaturite dagli incontri dei gruppi con i tutor. Riflessioni che convergono nel sottolineare la centralità del laboratorio teatrale come esperienza personale di apprendimento, per imparare a comprendere, riflettere e come spazio che crea un circuito tra sapere e saper fare, che introduce l'agire secondo un progetto.

Rosa Di Rago è ricercatrice presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE Lombardia). Esperta del teatro della scuola coordina i progetti nel settore teatrale. Ha già pubblicato su tale tematica altri due volumi: Il teatro della Scuola. Riflessioni, indagini, esperienze (FrancoAngeli 2001) e Il giullare nel curricolo insieme a Roberta Carpani (FrancoAngeli 2006).

Indice


Rosa Di Rago, Introduzione. Il progetto "Emozionalità e Teatro. Di Pancia, di cuore, di testa
Parte I
Walter Fornasa, Matteo Lei, Emozioni e contesti educativi: un inatteso imprevisto
Gaetano Oliva, Aspetti teorici teatrali in rapporto all'educazione emotiva
La progettualità teatrale: quali modelli?
Walter Fornasa, Progetti e situazioni. Riflessioni sulle condizioni dell'agire co-educativo; Gaetano Oliva, La progettualità teatrale: il laboratorio)
Pio Enrico Ricci Bitti, Arti-terapie e regolazione emozionale
Marco Dallari, Teatro, narrazione, conoscenza
Marco Baliani, "Corpi narranti". Il racconto orale tra memoria e teatro
Claudio Bernardi, L'emozione sociale. Drammaturgia rituale tra famiglia, scuola e territorio
Parte II
Rosa Di Rago, Serena Pilotto, Il lavoro di ricerca e gli strumenti utilizzati
I percorsi di ricerca
Alessandra Caro, Il percorso di ricerca e il lavoro di gruppo nella scuola dell'infanzia; Serena Pilotto, Il percorso di ricerca e il lavoro di gruppo nella scuola primaria;
Simona Garbarino, Il percorso di ricerca e il lavoro di gruppo nella scuola secondaria di I grado;
Loredana Troeschel, Il percorso di ricerca e il lavoro di gruppo nella scuola secondaria di II grado)
Parte III
Tre esperienze di sperimentazione
Anna Valera, Penati Carla, Un laboratorio nella scuola primaria;
Marina Cardullo, Marita Viola, Un laboratorio nella scuola secondaria di I grado;
Angela Tramontana, Un laboratorio nella scuola secondaria di II grado)
Maria Grazia Panigada, Le risposte dei ragazzi: alcune riflessioni
Gli autori.