Professione informatica. Volume unico (nuova edizione). Competenze interdisciplinari per l'applicazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nel mondo del lavoro. Materiale didattico progettato per Eucip Livello Base segnalato da Aica - con cd simulatore domande d'esame
Contributi
Giulio Occhini
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 560,      1a edizione  2007, allegati: cd-rom   (Codice editore 1290.38)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 69.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846483935

Presentazione del volume

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) sono in costante evoluzione, ma di pari passo va aumentando la complessità delle esigenze informative delle organizzazioni; la pianificazione, la realizzazione e la gestione di soluzioni informatiche che diano risposte efficaci a necessità generali e a problemi specifici richiedono, oltre ad una conoscenza approfondita delle tecnologie adottate, una buona visione d'insieme, cioè una capacità di bilanciamento e di sintesi tra i diversi aspetti della progettazione e della successiva gestione e manutenzione dei sistemi.
Lo scopo di questo testo è molteplice:
- esporre temi che stanno al confine fra le competenze informatiche in senso lato ed altre discipline utili al professionista ICT, per muoversi in ambiti lavorativi ed aziendali con un minimo di confidenza su questioni economiche, gestionali, giuridiche e relative alle relazioni interpersonali;
- affrontare tutti i principali aspetti relativi alla realizzazione e al miglioramento dei sistemi informativi, dal processo di sviluppo di sistemi informatici alla cura degli aspetti grafici e multimediali per una buona interazione con l'utente, dalla progettazione software alla progettazione e gestione di basi di dati;
- raccogliere in un insieme organico gli argomenti collegati alla gestione operativa e al servizio di supporto all'esercizio dei sistemi informativi nel loro insieme, comprendendo la cura degli aspetti tecnologici e l'assistenza agli utenti del sistema stesso;
- fornire un supporto allo studio degli argomenti specifici richiesti per la certificazione Eucip promossa a livello europeo dal Cepis (Council of European Professional Informatics Societies) e a livello italiano da Aica.
Il volume, riconosciuto da AICA come strutturato in modo coerente con i contenuti Eucip Core, rispecchia perfettamente l'organizzazione del syllabus che detta i requisiti di competenza professionale necessari per lavorare nelle varie aree specialistiche delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questo testo, tradotto in lingua inglese e leggermente adattato, è stato scelto a livello internazionale come testo di riferimento per la certificazione Eucip.

La nuova edizione italiana è infine corredata da un CD contenente ben 180 domande simili a quelle utilizzate in sede d'esame, che permettono di autovalutare la propria preparazione prima di affrontare le prove valide ai fini della certificazione Eucip.

Gli autori operano a vario titolo nell'ampio gruppo di lavoro con cui AICA partecipa ai programmi di certificazione internazionali.

Indice


Giulio Occhini, Prefazione
Introduzione
(La necessità di competenze e riferimenti comuni; Struttura del testo; Linguaggio e convenzioni adottate, Ringraziamenti; Struttura della certificazione EUCIP; Le tre aree di conoscenza)
Parte A. Pianificazione, uso e gestione dei sistemi informativi
Uso delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni
(Tipi di organizzazioni e strutture; Ruolo delle tecnologie nell'elaborazione delle informazioni; Analisi dei fattori ambientali e posizionamento strategico; Pianificazione d'impresa; Processi aziendali; Il sistema informativo direzionale; Tecnologie per la collaborazione; Tecnologie per la didattica; La società dell'informazione)
Gestione delle tecnologie informatiche
(Strategia dei sistemi informativi; Supporto informatico necessario a diverse strutture organizzative; Funzioni e tecnologie tipiche presenti nel "portafoglio applicativo"; Sviluppo, acquisto o esternalizzazione dei sistemi; Considerazioni inerenti il personale; Assicurazione della qualità)
Aspetti economici dell'informatica
(Il concetto di cliente; Piani aziendali e studi di fattibilità; Costi e benefici; Il capitale intellettuale; Valutazione delle soluzioni informatiche)
L'economia della rete globale
(Nuove opportunità; Modelli commerciali di successo; Nuove dinamiche d'affari)
Gestione di progetto
(Concetti di base; Qualità, tempi e costi; Organizzazione di progetto; Pianificazione e controllo dei progetti; Valutazione dei progetti; Gestione di progetti e contratti; Sistemi informativi e qualità; Metodi e tecniche di assicurazione della qualità)
Collaborazione e comunicazione
(Lavoro di squadra; Comunicare definizioni e concetti informatici; Dialogo tra specialisti informatici ed altri esponenti aziendali; Presentare gli argomenti a favore del cambiamento; Strumenti audiovisivi)
Aspetti legali ed etica professionale
(Proprietà intellettuale e diritti d'autore; Aspetti legali; Etica e codici di condotta; Sicurezza e protezione dei dati; Tutela della salute e sicurezza sul lavoro)
Parte B. Realizzazione di sistemi informativi
Metodologie per lo sviluppo di sistemi
(Software applicativo e software di sistema; Principi e metodologie per lo sviluppo di sistemi; Strumenti per lo sviluppo di sistemi; Collaudo del software e del sistema; Allestimento del sistema; Protezione del sistema; Tendenze evolutive nello sviluppo dei sistemi)
Gestione dei dati e basi di dati
(Dati e transazioni; Modelli di dati; Files e basi di dati; Sistemi di gestione delle basi di dati; Raccolte di dati per consultazioni analitiche; Il modello relazionale; Interrogazioni e linguaggio SQL; Amministrazione di basi di dati; Sicurezza e integrità dei dati)
Programmazione
(Metodi e tecniche di progettazione software; Strutture di dati e algoritmi; Tipi di linguaggi di programmazione; Concetti elementari per la programmazione; Prove e collaudi; Documentazione; Manutenzione; Esempi di programmazione)
Interfaccia utente e progettazione ipertestuale
(Interazione uomo-macchina; Progettazione grafica; Modalità di progettazione; Linee guida per la creazione di interfacce utente; Caratteristiche, possibilità e vincoli della navigazione ipertestuale; Ipertesti e multimedialità; Problemi basilari nella creazione di ipertesti; Creazione di pagine ipertestuali)
Parte C. Esercizio e supporto dei sistemi informativi
Componenti ed architetture di elaborazione
(Componenti hardware; Architettura di un calcolatore; Componenti di elaborazione multimediale)
Sistemi operativi
(Principi; Processi paralleli e concorrenti; Gestione della memoria; Sicurezza e protezione; Esempi di sistemi operativi)
Reti e comunicazioni
(Principi della comunicazione a distanza; Componenti ed architetture di rete; Protocolli di comunicazione)
Servizi di rete
(Sicurezza della rete; Sistema di nomenclatura dei domini; La rete globale; Posta elettronica; Requisiti delle applicazioni multimediali)
Sistemi di elaborazione mobili e senza fili
(Principi di comunicazione senza fili; Reti non cablate; Protocolli per apparati mobili)
Gestione delle reti
(Principi di gestione delle reti; Il protocollo semplice di gestione di rete; Strumenti per la gestione delle reti)
Erogazione di servizi e supporto tecnico
(Relazione col cliente e accordi sul livello di servizio; Pianificazione della capacità e delle emergenze; Disponibilità del servizio; Sportello di assistenza; Gestione delle modifiche)
Appendice I - Il Syllabus EUCIP
(EUCIP Core Syllabus; Plan Knowledge Area: Use and Management of Information System; Build Knowledge Area: Development and Implementation of Information System; Operate Knowledge Area: Operation and Support of Information System)
Appendice II - Linguaggio EPL
(Sintassi EPL; Expressions; Declaration; Statements; External definitions; Input/Output Standard for EPL)
Il CD allegato (simulatore domande d'esame)
Gli autori.