Finanziare i costi per la long term care. Un'indagine di popolazione: Lombardia e Italia a confronto
Autori e curatori
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 96,   figg. 72,     1a edizione  2007   (Codice editore 140.93)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846483218

Presentazione del volume

La long term care, l'assistenza a lungo termine per gli anziani non autosufficienti, è da tempo nell'agenda delle politiche pubbliche dei paesi industrialmente avanzati: è qui infatti, destinato a crescere lo squilibrio tra domanda di assistenza, che si incrementa con l'invecchiare della popolazione, e le risorse pubbliche che crescono non sempre parallelamente.
Nella prospettiva di ottimizzare le risorse esistenti entrano in gioco diverse opzioni, che prevedono l'implementazione di modelli fondati sulle risorse private. Ma saranno le nuove generazioni disponibili a pagare per le esigenze dei vecchi di domani? In che limiti? A quali programmi dare la priorità, alle pensioni o all'assistenza? Quale livello di equità, e quindi di redistribuzione, potremo permetterci?
È in questo quadro che la Regione Lombardia ha voluto approfondire i molteplici aspetti della questione, e nel quale dunque il Censis ha realizzato una ricerca che sonda le esperienze, gli orientamenti e la disponibilità della popolazione italiana e lombarda di fronte a questo problema e alle sue possibili soluzioni.

Indice


Premessa
La long term care per la non autosufficienza: introduzione al problema
(Il quadro comparato; Valutazioni e linee di tendenza; Lo stato dell'arte in Italia: assetti, dati e proposte; Principi da tenere presente per lo sviluppo della questione)
Il contesto socio-demografico
Gli anziani non autosufficienti: le famiglie e la long term care
(L'esperienza della non-autosufficienza; Il supporto alle famiglie: reti informali, operatori sociali e badanti; I costi e i problemi dell'assistenza)
La percezione del problema e la valutazione dell'assistenza a lungo termine
(La long term per gli intervistati senza esperienza diretta; La condivisione anziana e le politiche di assistenza a lungo termine)
I costi dell'assistenza: una limitata assunzione di responsabilità
(Quale programma di assistenza: l'opzione per un modello misto ma tendenzialmente obbligatorio; Quale finanziamento per la long term care: una scelta difficile; Le opinioni dei cittadini sulle caratteristiche ottimali di un Fondo regionale per la non autosufficienza; Il perché di una contraddizione).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi