Insegnare con i concetti la Musica

Piergiorgio Todeschini, Primarosa Bosio

Insegnare con i concetti la Musica

Dopo più di vent’anni dal suo pieno accreditamento tra le parole dei programmi scolastici, la musica continua a dover battagliare per guadagnarsi una casa accogliente tra i banchi di scuola. Con la proposta illustrata in questo volume, la Musica, mediante la Didattica per Concetti, vuole abitare a scuola, integrandosi con le altre materie, accreditandosi come un sapere ricco, che sa fare i conti con le emozioni, i sentimenti, gli affetti. Dopo un’Introduzione che presenta lo stato dell’arte della ricerca didattica sulla Musica, la disciplina viene “programmata” su tutti gli anni della scuola primaria.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846483522

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1038.7

Disponibilità: Buona

Tra le discipline scolastiche la Musica è una delle più "giovani": possiamo calcolare che abbia conquistato il suo pieno statuto educativo da poco più di vent'anni. Nella scuola la Musica è entrata in sordina: prima attraverso le vie di fatto (le pratiche educative) piuttosto che per le vie di diritto (i programmi della Pubblica Istruzione). E anzitutto, e a lungo, si è presentata come canto. Bisogna giungere fino al 1979 per la scuola media, al 1985 per la scuola elementare ed al 1991 per la scuola materna per poter parlare di programmi di Educazione musicale che riconoscono questa disciplina, almeno formalmente, sullo stesso piano delle altre discipline scolastiche.
Dopo più di vent'anni dal suo pieno accreditamento tra le parole dei programmi, la Musica continua a dover battagliare per guadagnarsi una casa accogliente tra i banchi di scuola. Sarebbe un posto meritato perché - da sapere e pratica umanizzante quale può essere nella società - in molte buone esperienze sul campo ha trovato la sua dimensione scolastica. Con la proposta illustrata in questo volume, la Musica, mediante la Didattica per Concetti, vuole abitare a scuola, integrandosi con le altre materie, accreditandosi come un sapere ricco, che sa fare i conti con le emozioni, i sentimenti, gli affetti.
Dopo un'Introduzione che presenta lo stato dell'arte della ricerca didattica sulla Musica, la disciplina viene "programmata" su tutti gli anni della scuola primaria ed esemplificata attraverso sette Unità Didattiche, con l'ultima che, intorno alla "notazione", fa da contrappunto e raccordo sintetico delle Unità precedenti.

Primarosa Bosio è docente di scuola primaria, attualmente distaccata presso l'USP di Brescia. Si occupa di didattica musicale per la scuola di base; per l'IRRE Lombardia ha coordinato il progetto regionale SBEM (Scuola di Base ed Educazione Musicale) e ha collaborato al progetto nazionale "Polifonie" per la formazione dei coordinatori dei laboratori musicali. Ha pubblicato fra l'altro: Obladi' oblada' , Educazione al suono e alla musica nella scuola elementare, Brescia 1995.

Piergiorgio Todeschini, già direttore didattico, insegna Didattica all'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e all'Università di Trento. Si è occupato di analisi di curricoli e ha collaborato con l'IRRE Lombardia al progetto regionale SBEM (Scuola di Base ed Educazione Musicale). È socio della SIEM (Società Italiana di Educazione Musicale). Ha pubblicato altri testi di didattiche disciplinari, anche in questa collana.



Introduzione
Tra arte e linguaggio
(Un posto a scuola: dalla tolleranza all'accreditamento; Quale curricolo?; I curricoli ministeriali; Musica per concetti; Quali concetti per la scuola primaria?; Progetti di Unità Didattiche; Bibliografia; Sitografia)
Unità Didattiche
Le sorgenti del suono (classe prima)
Fortissimo pianissimo (classe seconda)
Di chi è quella voce? (classe terza)
Diventiamo compositori (classe terza)
Paesaggio sonoro (classe quarta)
Popolare o colta? (classe quinta)
Annotare la musica (tutte le classi)
(Fonti e onomatopee; La "Pista"; La partitura pluripista; Scrivere ritmi e altezze; Regole compositive)
Gli Autori.

Contributi:

Collana: Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche