Mamma e papà, cos'è l'amore? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli
Autori e curatori
Contributi
Roberta Giommi, Barbara Tamborini, Barbara Calaba
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 128,   9a ristampa 2017,    1a edizione  2007   (Codice editore 435.13)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846483423

In breve
I bambini hanno curiosità legate all’amore e al sesso, come hanno dimostrato a centinaia, scrivendo domande che hanno rinchiuso in una scatola posta nella loro classe, durante lo svolgimento del progetto di prevenzione dell’abuso sessuale dal titolo “Un bambino è come un re” realizzato in provincia di Vercelli nel triennio 2001-2004. Questo libro, analizzando le risposte dei bambini, vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini.
Utili Link
Libertà Intervista ad Alberto Pellai (di Elisa Mendola)… Vedi...
Come Stai Mamma, come nascono i bambini (di Giorgio Giorgetti)… Vedi...
Psychologies Parlare di sesso ai figli (di Emma Chiaia)… Vedi...
F Cari genitori imparate a baciarvi davanti ai figli (di Federica Brignoli)… Vedi...
Donna Moderna Mamma, papà, che cos'è l'amore? (di Silvia Calvi)… Vedi...
Presentazione del volume

Tuttora, quando si parla di educazione alla sessualità dei bambini, la gran parte degli adulti preferisce evitare l'argomento. Alcuni genitori non vogliono farsi coinvolgere nell'educazione sessuale dei propri figli e, in molti casi, sperano che siano altri a farsene carico. Tipiche, in questo senso, le richieste alla scuola, affinché promuova al suo interno azioni e progetti di educazione sentimentale e sessuale. Di fronte alla nostra reticenza, alla nostra paura di dire, parlare e comunicare, i nostri figli si fanno domande che restano sospese. I bambini hanno curiosità legate all'amore e al sesso.
Questo libro vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini. In questo libro, l'autore prova "ad aprire" insieme ai lettori la scatola immaginaria dove sono racchiuse le domande che i bambini vorrebbero farci sulla sessualità, le analizza e le discute cercando di fornire le parole più adatte per rispondere a ciò che ogni bambino prima o poi certamente chiederà ai suoi genitori ed insegnanti.
Un manuale da leggere e da utilizzare, che aiuta a conoscere meglio ciò che vive nel cuore e nella mente dei nostri figli e alunni e che aiuta a capire perché a volte per gli adulti è così difficile rispondere alle domande dei bambini in tema di sessualità. Un testo per l'educazione sessuale di... grandi e piccini.

Alberto Pellai, medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all'Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari. È autore di più di 20 libri, tra cui alcune favole e racconti per bambini. Ha realizzato "Le parole non dette", il più importante progetto nazionale di prevenzione primaria dell'abuso sessuale all'infanzia. Nel 2004 il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d'argento al merito della Sanità Pubblica. Su Radio 24, ogni sabato conduce con Nicoletta Carbone la trasmissione "Questa casa non è un albergo", l'unico programma radiofonico nazionale dedicato alla relazione genitori-figli.

Indice


Roberta Giommi, Presentazione. Parlare della sessualità
Aprire la porta...
(Perché è importante che i nostri bambini imparino a fidarsi di noi)
Che cos'è la sessualità
(Che cos'è il sesso? Che cos'è la sessualità?; La difficoltà degli adulti)
L'evoluzione sessuale nella prima infanzia
(All'inizio... è tutto scritto sulla pelle; Il mondo in bocca; Intorno ai cinque anni)
La slatentizzazione sessuale dell'infanzia
Alberto Pellai, Barbara Tamborini, La tempesta dopo la quiete: l'ingresso in pubertà
(I ragazzi; Le ragazze)
Le domande dei bambini
(Come comunicare in modo efficace con i bambini riguardo all'area della sessualità; Quali tipologie di domande ci fanno i bambini in tema di sessualità?; Le regole per una buona comunicazione tra adulto e bambino)
Alberto Pellai, Barbara Cabala, Alcune domande che i bambini sempre ci fanno o vorrebbero farci relativamente alla sessualità
(Che cosa sono le emozioni?; Perché quando si parla di sessualità si prova un'emozione chiamata imbarazzo?; Come nascono i bambini?; Cosa vuol dire masturbazione?; Chi sono e perché esistono le prostitute?; Perché ci sono gli omosessuali e cosa vuol dire gay?; Le domande relative a crescita e sviluppo sessuale; Cosa vuol dire fare l'amore?)
Cinque giochi che potete fare insieme ai bambini per una buona educazione sessuale dai 2 ai 15 anni
(Un nome per ogni splendida parte del corpo (2-5 anni); La filastrocca del costume da bagno (6-7 anni); Una mamma da calendario (8-9 anni); Una ricerca in natura (10-12 anni); Come i mass media raccontano il sesso, la sessualità e l'affettività (12-15 anni))
I comportamenti sessuali dei bambini
(Tutti i bambini mettono in atto comportamenti sessuali; L'adulto di fronte ai comportamenti sessuali dei bambini: che fare?; I comportamenti sessualmente reattivi; Storia di Paolo: ovvero la sessualità come segreto da scoprire da soli; Come può intervenire un adulto dopo che ha osservato uno o più bambini che agiscono comportamenti nelle aree che richiedono in feed back ed una risposta immediata da parte sua?)
Regole e consigli per gli adulti: quando c'è bisogno dello specialista
(I comportamenti che richiedono un intervento diretto e immediato dell'adulto)
Conclusioni: la felicità dei nostri figli è nelle nostre mani... e parole
(Quattro regole e principi per adulti ed educatori)
Appendice. Un bambino è come un Re.