La non discriminazione dei disabili e la legge N 67 del 2006

Raffaello Belli

La non discriminazione dei disabili e la legge N 67 del 2006

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846483140

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1176

Disponibilità: Discreta

La non discriminazione dei disabili è strettamente legata all'eguaglianza, principio fondamentale del nostro ordinamento giuridico. Si tratta di un tema molto difficile, sia nel diritto che nella pratica. Tant'è vero che nella realtà quotidiana le discriminazioni sono estremamente diffuse, ma i ricorsi alla magistratura sono pochissimi; e l'Unione Europea, dopo avere impiegato per un quinquennio fondi cospicui a tal fine, ha deciso di dedicare l'anno 2007 proprio al tema della non discriminazione.
Ecco i principali motivi per cui la legge n. 67 del 2006 stabilisce norme significative in questo campo e mette a disposizione dei disabili alcuni strumenti importanti, per certi versi in linea con le norme dei Paesi più avanzati in materia.
Nel volume vengono esaminate le possibilità offerte da questa legge e le difficoltà ancora da superare. Tutto ciò è fatto prestando particolare attenzione da un lato alle questioni giuridiche e dall'altro alle esigenze di chi vive le discriminazioni direttamente sulla propria pelle.
Fra le novità principali introdotte dalla legge ci sono la tutela dalle discriminazioni, sia dirette che indirette, e dalle molestie, nonché una certa attenzione non solo per l'eguaglianza formale, ma anche per quella sostanziale. Inoltre, ed è un fatto nuovo importante, è previsto che il giudice possa intervenire in via d'urgenza con un'ordinanza per rimuovere la discriminazione. Fra i punti negativi ci sono l'aver escluso dalla tutela sia i disabili non residenti in Italia che alcuni tipi di discriminazione e il non aver previsto né un'Autorità Garante, né una copertura finanziaria specifica.

Al fine di consentire a tutti pari opportunità di lettura, il testo del volume è riportato integralmente nel CD allegato.

Raffaello Belli si occupa da molti anni di disabilità, è responsabile del portale "Diritto e Disabilità" (www.ittig.cnr.it), fa parte della segreteria europea di Enil (European Network on Independent Living) e della segreteria operativa dell'Associazione Onlus "Vita indipendente".



Maria Rita Saulle, Prefazione
La formazione della legge
L'articolo 1: finalità e ambito di applicazione
(Il comma 1: eguaglianza e pari opportunità; Il comma 2: il lavoro)
L'articolo 2: nozione di discriminazione
(Il comma 1: divieto di discriminazione; Il comma 2: discriminazione diretta; Il comma 3: discriminazione indiretta; Il comma 4: le molestie)
L'articolo 3: tutela giurisdizionale
(Il comma 1: tutela simile a quella per lo straniero; Il comma 2: il ricorso al giudice; Il comma 3: l'ordinanza del giudice; Il comma 4: la pubblicazione sui quotidiani)
L'articolo 4: legittimazione ad agire
(Il comma 1: le associazioni legittimate ad agire; Il comma 2: la natura dell'intervento; Il comma 3: le discriminazioni di carattere collettivo)
Ulteriori osservazioni
(I disabili non tutelati; La discriminazione diretta non è fra disabili; L'utilizzo delle "e"; La ritorsione; L'incitazione a discriminare; La carenza di prestazioni; L'ambito di applicazione; È necessario l'avvocato; L'onere della prova; Il Garante per l'handicap; L'accesso alle cariche elettive; La relazione al Parlamento; La copertura finanziaria)
La consapevolezza sulla disabilità
(La consapevolezza nei giuristi; La consapevolezza nei disabili; Troppe difficoltà; L'informazione; Le banche dati)
Appendice
(Lavori preparatori della legge n. 67; Normativa; Giurisprudenza; Bibliografia)
La legge n. 67 del 2006
L'autore.

Contributi: Maria Rita Saulle

Collana: Varie

Argomenti: Disabilità, riabilitazione

Potrebbero interessarti anche