Artigianato e ambiente

A cura di: Prometeia

Artigianato e ambiente

Sesto rapporto dell'Osservatorio regionale sull'artigianato

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820493622

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 450.19

Disponibilità: Discreta

Il Sesto Rapporto dell'Osservatorio Regionale sull'Artigianato rappresenta la continuazione dell'attività di analisi e ricerca iniziata nel 1989.

Il Rapporto 1994 si articola in due parti. Nella prima parte accanto alla verifica della fase congiunturale attraversata dalle imprese artigiane si presentano i risultati dell'indagine sulla subfornitura condotta per il terzo anno ed alcune informazioni sull'attività di esportazione delle imprese artigiane. La seconda parte ha invece carattere monografico in quanto esamina il rapporto tra artigianato e ambiente. Questa sezione assume una notevole rilevanza in quanto presenta in modo sistematico le politiche attuate a livello regionale, nazionale e comunitario per rendere compatibile Io sviluppo dell'attività artigiana e la tutela ambientale. Viene ricostruita l'evoluzione degli strumenti Iegislativi implementati; in questo modo si può osservare la modificazione degli interventi che inizialmente repressivi tendono a favorire anche attraverso contributi finanziari l'adeguamento della struttura produttiva alla normativa ambientale.

Prometeia Calcolo è uno dei principali istituti italiani di analisi e di previsioni economiche. Prometeia è attiva in diversi campi di ricerca, attinenti alla macroeconomia, al credito e finanza, ai settori ed alle economie locali. È all'interno di quest'ultima area che è stato costituito l'Osservatorio Regionale sull'Artigianato.





Contributi: Donatella Frassoldati, Massimo Guagnini

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche