Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto
Contributi
Samuel L. Gaertner, Riek M. Blake, Eric W. Mania, John F. Dovidio, Alberto Voci, Miles Hewstone, Sharon Coen, Silvia Mari, Zira Hichy, Rossella Falvo, Chiara Volpato, Bruno Mazzara, Maria Elvira De Caroli, Daniela Damigella, Graziella Di Marco, Manuela Mauceri, Elisabetta Sagone, Luigi Castelli, Leyla De Amicis, Andrea Carnaghi, Luciano Arcuri, Richard Y. Bourhis, Cristina Stefanile, Patrizia Meringolo, Mara Manetti, Laura Migliorini, Michele A. Witting, Ludwin E. Molina, Michael T. Giang, Andrew Ainsworth, Dino Giovannini, Andrea Pintus, Liviana Rinaldi, Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate, Cristina Mosso, Giuseppe Carrus, Mirilia Bonnes, Paola Passafaro
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 302,   4a ristampa 2018,    1a edizione  2007   (Codice editore 1240.303)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846485250

In breve
La convivenza tra persone di culture diverse è una questione di notevole rilevanza sociale, come testimoniano le ostilità tra israeliani e palestinesi, le rivalità tra i popoli della ex Iugoslavia, ma anche le violenze nelle banlieu parigine o gli attentati terroristici a Londra ad opera di immigrati di seconda generazione. Il volume indica strategie utili al fine di costruire rapporti armoniosi tra i gruppi nelle moderne società.
Presentazione del volume

La convivenza tra persone di culture diverse è una questione di notevole rilevanza sociale, come testimoniano in questi anni le ostilità profonde tra israeliani e palestinesi e le rivalità tra i popoli della ex Iugoslavia. E notevoli sono i conflitti che si verificano nei paesi di antica immigrazione, ad esempio le violenze nelle banlieu parigine o gli attentati terroristici a Londra ad opera di immigrati di seconda generazione.
Psicologi sociali, antropologi, sociologi hanno il compito di comprendere le ragioni di tali rivalità, per prevenirle e costruire le condizioni di una civile convivenza.
Questo volume che raccoglie importanti contributi, teorici e di ricerca, si caratterizza come uno strumento essenziale, perché indica strategie utili al fine di costruire rapporti armoniosi tra i gruppi nelle moderne società.

Rupert Brown ha insegnato e insegna Psicologia Sociale in importanti università inglesi (Università del Kent e del Sussex). I suoi interessi di ricerca riguardano le relazioni intergruppi, il pregiudizio e la sua riduzione, i processi di acculturazione. Alcuni suoi libri hanno influenzato molto la cultura italiana: Group processes, Oxford, Blackwell, 2000; Prejudice. Its social psychology, Oxford, Blackwell, 1995. La traduzione italiana dei due volumi è stata pubblicata da Il Mulino (Bologna): Psicologia sociale dei gruppi (2000); Psicologia sociale del pregiudizio (1997). Ha pubblicato anche, con Samuel Gaertner: Blackwell handbook of social psychology. Intergroup processes, Oxford, Blackwell, 2001.

Dora Capozza insegna Psicologia dei Gruppi e Conflitto e Cooperazione tra i Gruppi presso l'Università di Padova. I suoi studi riguardano soprattutto l'identità sociale e le relazioni intergruppi. Ha pubblicato: Social identity processes (con Rupert Brown), London, Sage, 2000; Social identities. Motivational, emotional, cultural influences (con Rupert Brown), New York, Psychology Press, 2006. La traduzione italiana di Social identity processes è stata pubblicata da Pàtron (Bologna): Identità sociale. Orientamenti teorici e di ricerca (2005).

Orazio Licciardello presiede il Corso di Laurea in Psicologia presso l'Università di Catania, dove insegna Psicologia Sociale, Psicologia dei Gruppi Sociali, Psicologia degli Atteggiamenti, Psicologia dei Gruppi e delle Relazioni Interculturali. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Relazioni tra gruppi e identità sociale, Cuecm, Catania, 1997; Il piccolo gruppo psicologico, Milano, Angeli, 2003; L'identità della persona sorda, Bonanno, Acireale-Roma, 2004.

Indice


Premessa
Parte I. Contatto e relazioni intergruppi
Samuel L. Gaertner, Blake M. Riek, Eric W. Mania, John F. Dovidio, Quando l'Identità Duplice riduce la Differenziazione Intergruppi?
(Introduzione; Prospettive sociopsicologiche relative alle relazioni intergruppi; Il modello dell'identità dell'ingroup comune; Il significato e la funzione dell'identità duplice; Una prima indagine sperimentale; Conclusioni; Bibliografia)
Alberto Voci, Miles Hewstone, L'importanza dell'empatia nella relazione tra contatto e riduzione del pregiudizio
(Il contatto riduce il pregiudizio?; L'importanza dei processi affettivi; La mediazione dell'ansia intergruppi; Il concetto di empatia in psicologia sociale; Le conseguenze sociali dell'empatia; Obiettivi dei due studi; Discussione; Bibliografia)
Rupert Brown, Sharon Coen, "Questione di feeling": il ruolo delle emozioni nel miglioramento degli atteggiamenti intergruppi
(Introduzione; Affettività e contatto intergruppi; Ampliando la rete affettiva: le emozioni che implicano autoconsapevolezza; Emozioni e relazioni intergruppi: alcune considerazioni applicative; Bibliografia)
Silvia Mari, Dora Capozza, Zira Hichy, Rossella Falvo, Chiara Volpato, Salienza delle Appartenenze, Orientamento alla Dominanza Sociale, Effetti del Contatto Ottimale
(Introduzione; Metodo; Risultati; Discussione; Bibliografia)
Bruno M. Mazzara, Contatto intergruppi e transizioni culturali. Una ricerca su immigrati in Italia
(Fenomeni migratori, identità sociale e dinamiche psicoculturali; La ricerca empirica; Conclusioni; Bibliografia)
Orazio Licciardello, Maria Elvira De Caroli, Claudia Castiglione, Daniela Damigella, Graziella Di Marco, Manuela Mauceri, Elisabetta Sagone, Il "contatto" e le condizioni della sua possibile funzionalità. Contributi di ricerca nella realtà siciliana
(Introduzione; Il contatto nel mondo del lavoro; Il contatto sul territorio: l'esperienza degli immigrati; Il contatto nell'ambito scolastico; Il contatto che non funziona; Note di sintesi conclusive; Bibliografia)
Luigi Castelli, Leyla De Amicis, Andrea Carnaghi, Luciano Arcuri, L'influenza dei processi intragruppo sul contatto intergruppi: il caso dei bambini in età prescolare
(La funzione di segnale degli atteggiamenti e dei comportamenti intergruppi; Compresenza fisica e contatto; Il pregiudizio in età prescolare; La percezione di bambini che mostrano accettazione del "diverso"; La raffinatezza del giudizio sociale dei bambini; La simultanea amicizia intragruppo e intergruppi viene apprezzata?; La percezione delle relazioni interetniche tra bambini da parte degli adulti; Il contatto come soluzione; Le relazioni tra bambini appartenenti a differenti gruppi di minoranza; Conclusione; Bibliografia)
Parte II. Acculturazione e immigrazione
Richard Y. Bourhis, Il Modello di Acculturazione Interattiva e gli orientamenti della comunità ospitante nei confronti degli immigrati: una rassegna di recenti studi empirici
(Introduzione; Parte 1: Il modello di acculturazione interattiva; Parte 2: Rassegna di alcuni studi relativi all'acculturazione della maggioranza ospitante; Bibliografia)
Cristina Stefanile, Patrizia Meringolo, Strategie di acculturazione e processi di adattamento
(Introduzione; Obiettivi dell'indagine; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Mara Manetti, Laura Migliorini, Processi di acculturazione di madri immigrate: la funzione dei supporti sociali
(Introduzione; Le transizioni culturali e i processi di acculturazione; Lo stress da acculturazione e processi identitari culturali; La ricerca; Risultati; Osservazioni conclusive; Bibliografia)
Michele A. Wittig, Ludwin E. Molina, Michael T. Giang, Andrew Ainsworth, Reagire alla Diversità Etnico-Raziale: un Modello di Acculturazione Reciproca per la Riduzione del Pregiudizio
(Introduzione; Immigrati, status di minoranza ed etnia negli Stati Uniti; Contatto intergruppi; Prospettive della categorizzazione sociale; Il modello di acculturazione reciproca; Confronto tra gli approcci della categorizzazione sociale e dell'acculturazione reciproca; Rassegna del modello e delle sue verifiche; Rassegna di studi; Risultati; Discussione; Direzioni presenti e future della ricerca; Implicazioni; Bibliografia)
Dino Giovannini, Andrea Pintus, Liviana Rinaldi, Immigrazione e pregiudizio: l'atteggiamento dei datori di lavoro verso i dipendenti extracomunitari in piccole e medie imprese italiane
(Introduzione; Stereotipi e pregiudizio; Forme moderne di pregiudizio etnico-culturale; Atteggiamento degli imprenditori trentini nei confronti degli immigrati extracomunitari; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Relazioni intergruppi
Stefano Boca, Costanza Scaffidi Abbate, Minacce all'autostima nelle relazioni intergruppi
(Introduzione; La minaccia indotta dallo stereotipo; L'autostima: definizione e misurazione; La ricerca; Metodo; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Cristina Mosso, Immigrati: minaccia o risorsa per il sistema sociale? Uno studio empirico
(Introduzione; La psicologia sociale e le ideologie; La teoria della giustificazione del sistema; L'orientamento multiculturalista; L'indagine empirica; Risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Giuseppe Carrus, Mirilia Bonnes, Paola Passafaro, Diversità nell'ambiente urbano: una ricerca sulle relazioni tra autoritarsimo, etnocentrismo ed atteggiamenti verso le aree verdi della città
(Introduzione; Atteggiamenti verso il verde urbano; Autoritarismo, etnocentrismo ed atteggiamenti verso la natura in città; Metodo; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità