Dizionario tematico Marketing quantitativo

Amedeo De Luca

Dizionario tematico Marketing quantitativo

Guida agli strumenti di analisi statistica del mercato

Un’opera che colma una lacuna nella letteratura accademica e manageriale di settore. Si indirizza ai dirigenti, ai professionisti, consulenti e operatori di marketing, alle società di ricerche di mercato, agli studenti dei corsi di lauree triennali e specialistiche in discipline economiche, in Scienze Statistiche, oltre che agli studenti dei master in marketing, comunicazione e statistica.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 248

ISBN: 9788846486103

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 100.669

Disponibilità: Discreta

Nell'attuale economia globalizzata la moderna impresa - orientata alla competitività e alla clientela - non può più prescindere dal ricorso agli strumenti statistici di misurazione dei fenomeni di mercato.
Il dizionario tematico che si propone - pensato e redatto come un manuale organico di strumenti quantitativi - coniuga il Marketing con la disciplina Statistica, interessando, altresì, vari comparti delle scienze manageriali, in una prospettiva di "cultura quantitativa d'impresa".
L'opera, oltre che per lo studio di base dei metodi di analisi di mercato, si propone come guida per l'approfondimento dei temi più rilevanti e avanzati del marketing moderno. Essa - muovendo dall'orientamento dell'impresa al cliente - tratta le due fasi metodologiche nelle quali è articolata l'attività operativa di marketing: a) rilevazione ed elaborazione dei dati (ricerche di mercato qualitative, quantitative e integrate, ricerche campionarie e su base sperimentale), b) analisi, interpretazione dei dati (previsione delle vendite, valutazione della customer satisfaction e della qualità oggettiva, segmentazione, targeting, posizionamento percettivo del marchio/prodotto, comportamento di acquisto del consumatore, marketing-mix, sviluppo di nuovi prodotti) e assunzione delle decisioni (modelli di marketing).
Il glossario tratta, inoltre, i temi più specialistici del marketing (quantitative management, geomarketing, potenziale di mercato, business intelligence, data mining, marketing diretto, CRM).
Un percorso guidato di lettura e un indice concettuale consentono la consultazione sistematica del dizionario; quadri di approfondimento, schemi e grafici completano e arricchiscono la trattazione. Per i termini di uso più ricorrente si riporta la traduzione in lingua inglese.
L'opera - che colma una lacuna nella letteratura accademica e manageriale di settore - si indirizza ai dirigenti, ai professionisti, ai consulenti e operatori di marketing, alle società di ricerche di mercato, agli studenti dei corsi di lauree triennali e specialistiche in discipline economiche e in Scienze Statistiche, oltre che agli studenti dei master in marketing, comunicazione e statistica.

Amedeo De Luca è professore incaricato di Analisi di mercato nei corsi di laurea triennale e specialistica interfacoltà in Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche, nei corsi di laurea triennale e specialistica in Economia; di Metodi quantitativi per le decisioni aziendali nel corso di laurea specialistica in Mercati e strategie d'impresa; di Metodi e tecniche della ricerca quantitativa nel corso di laurea specialistica in Psicologia del marketing. Da oltre vent'anni svolge attività di ricerca e di docenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tenendo - nel contempo - seminari scientifici e didattici presso varie università italiane e straniere e in business school.



Antonio De Luca, Prefazione
Introduzione
(Piano dell'opera e percorso guidato di lettura; Indice concettuale; Marketing e supporti informativi; Ricerche quantitative; Ricerche per campione; Rappresentazione ed elaborazione dei dati; Programmazione ed analisi degli esperimenti nel marketing; Ricerche qualitative e ricerche integrate; Analisi della domanda: modelli di comportamento del consumatore; Analisi dell'offerta; Modelli di marketing; Misura dell'efficacia della comunicazione; Previsione e potenziale della domanda di mercato; Qualità; Marketing diretto)
Dizionario
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche