L'induzione ipnotica

Emanuele Del Castello, Costantino Casilli

L'induzione ipnotica

Manuale pratico

Il volume presenta una sintesi delle ricerche condotte da Franco De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. Viene fornita una chiave di lettura dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica. Conclude la raccolta una proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attac-co di panico. Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 244

ISBN: 9788846486509

Edizione: 7a ristampa 2017, 1a edizione 2007

Codice editore: 1250.104

Disponibilità: Discreta

Il medico, lo psicologo e lo psicoterapeuta che vogliono imparare ad usare l'ipnosi nel proprio ambito lavorativo devono necessariamente apprendere a indurre e approfondire la trance ipnotica, a elicere i fenomeni dell'ipnosi profonda, e a riconoscere e utilizzare le "normali trance quotidiane" dei propri pazienti.
Questo libro è stato pensato e scritto come un manuale che fornisse loro le conoscenze applicative di cui hanno bisogno: è ricco di indicazioni pratiche su cosa dire e su come fare concretamente l'induzione ipnotica, e contiene moltissimi esempi e ben 9 induzioni realmente effettuate, tratte dall'esperienza clinica e didattica dei due autori, che sono state interamente trascritte.
Per questo motivo il libro è rivolto esclusivamente a medici, psicologi e psicoterapeuti: l'ipnosi è infatti una procedura psicologica rigorosa durante la quale si suggerisce che il paziente faccia esperienza di cambiamenti nelle sensazioni, percezioni, pensieri o comportamenti. Tali cambiamenti vengono utilizzati dal sanitario nel trattamento psicoterapico dei problemi psicologici, nel trattamento del dolore acuto e cronico, e con fini di ricerca.

Emanuele Del Castello, psicologo e specialista in psicologia clinica, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ipnosi, docente della Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva. È autore di: Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia (con C. Loriedo, Angeli, 1995); Psicoterapia delle fobie e del panico (con F. Aquilar, Angeli, 1998); Psicologia della psicoterapia (con G. Gulotta, Bollati, 1998), La diagnosi in psicologia clinica (con G. Caviglia, Angeli, 2002) e Psicoterapia dell'anoressia e della bulimia. Una regìa cognitiva e attaccamentale per il trattamento dei disturbi alimentari resistenti al cambiamento (con F. Aquilar e R. Esposito, Angeli, 2005).
Costantino Casilli, psicologo, specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, dirige il Centro di Psicologia Clinica - Ipnosi - Psicoterapia Ericksoniana di Firenze. Socio ordinario della Società Italiana di Ipnosi è co-autore, insieme a Giuseppe Ducci, de La supervisione nella nuova ipnosi (Angeli, 2002).



Francesco Aquilar, Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. La tradizione dell'ipnosi
L'evoluzione delle tecniche di induzione ipnotica
(L'ipnosi: patrimonio culturale dell'umanità; Le ere dell'ipnosi classica; L'ipnosi naturalistica di Milton Erickson)
Un modello tradizionale di induzione ipnotica
(La pre-induzione; L'induzione; L'approfondimento; Il riorientamento e la ratifica)
Parte II. Il linguaggio dell'ipnosi
La costruzione delle frasi
(Il morbido fluire del discorso: l'uso delle congiunzioni; La non specificità delle affermazioni; L'uso delle diverse modalità sensoriali)
La costruzione del consenso
(Il ricalco; I turismi; Il campo affermativo)
Polarizzare l'esperienza
(Le due strutture; Non fare - non sapere; L'esplorazione e la sorpresa; Le parti di sé; Polarizzare l'esperienza in tempi e luoghi diversi; L'evocazione di esperienze di discontinuità)
Le strategie discorsive
(Le analogie; Storie e metafore; Immaginazione e conversazione)
Parte III. Fenomenologia dell'ipnosi
I fenomeni ipnotici come potenzialità umane
(La costellazione ipnotica; L'utilità dei fenomeni ipnotici)
I fenomeni ideomotori
(La catalessia; La lievitazione della mano; La scrittura automatica; Segnalazione ideomotoria)
Plasticità nella percezione
(Analgesia, anestesia, iperestesia; Allucinazioni ipnotiche positive; Le allucinazioni ipnotiche negative)
Plasticità nella memoria e nell'orientamento temporale
(Regressione d'età; Pseudo orientamento nel tempo o "progressione temporale"; La distorsione temporale; L'ipermnesia; L'amnesia)
Parte IV. Apprendere dall'esperienza
Raccomandazioni finali
(Dal facile al difficile e dall'internally-oriented all'externally-oriented; Sapere cos'è; Lo studio: utilizza l'esperienza degli altri; Aspettative positive; I fallimenti semplicemente non esistono; Esercizio; Audio e videoregistra)
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Aquilar

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Ipnoterapia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche