L'imprenditoria femminile in Italia

A cura di: Adriana Castagnoli

L'imprenditoria femminile in Italia

Il caso emblematico del Piemonte

Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Esse hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell’assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende. Le storie raccolte in questo volume rivelano come le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d’imprese affermatesi in settori produttivi diversi – dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all’agricoltura.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846487902

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 912.20

Disponibilità: Discreta

Nelle imprese a struttura familiare le donne sono state protagoniste non formali, ma rilevanti delle attività di tipo imprenditoriale. Per lungo tempo, infatti, hanno assolto funzioni fondamentali tanto nella divisione e nell'assegnazione di mansioni di responsabilità, quanto nei meccanismi di finanziamento e di autofinanziamento delle aziende.
Esse hanno contribuito così allo sviluppo dell'economia italiana con competenza sfatando molti luoghi comuni e di "genere" sull'attività imprenditoriale delle donne. Come rivelano le numerose storie raccolte in questo volume, le imprenditrici italiane hanno dimostrato di saper utilizzare risorse, conoscenze e specializzazioni alla testa d'imprese che si sono affermate in settori produttivi diversi - dalla metalmeccanica alla moda, dalla chimica ai servizi, all'agricoltura.
Negli ultimi decenni alcune figure di manager e d'imprenditrici di successo, nonché le associazioni professionali e d'imprenditoria femminili, hanno dato un apporto determinante all'affermazione di una nuova e moderna identità imprenditoriale delle donne.



Ahmed Ali Saida, Premessa
Adriana Castagnoli, Cinquant'anni d'imprenditoria femminile in Italia: dalle imprese di famiglia ai network di genere
(La nuova visibilità di un soggetto antico; L'azione economica e l'imprenditorialità delle donne; Imprese e famiglie; I network di genere; I settori dell'attività economica imprenditoriale femminile nelle macro-regioni del Paese; Conclusioni; Appendice statistica)
L'esperienza del Piemonte
Adriana Castagnoli, Introduzione
Adriana Castagnoli, Emiliano Bosi, Beatrice Zucca Micheletto, Grafici e dati statistici
Imprenditrici, imprese e territorio: alcuni casi di studio
Beatrice Zucca Micheletto, Essere imprenditrici nel distretto tessile biellese
(Formazione; Le motivazioni della scelta imprenditoriale; Alcuni criteri per un modello di imprenditoria femminile; Management e stili di leadership; Imprenditorialità e famiglia; Conclusioni; Bibliografia)
Monica Di Barbora, Una terra di confine: il Novarese e il Verbano
(Il contesto; Chi è "imprenditrice"?; Le fonti e la metodologia; L'agricoltura; Il comparto manifatturiero; I matriarcati imprenditoriali; Il terziario; Alcune riflessioni conclusive)
Irene Gaddo, Fra agricoltura e industria: donne imprenditrici nel Vercellese
(Introduzione; Fonti della ricerca: le interviste; Quadro generale: le due anime della provincia; Agricoltura; Industria e artigianato; Commercio e servizi; L'imprenditrice tra lavoro e famiglia; Un caso particolare: la cooperativa; Il Vercellese: identità perduta?)
Fortunato Grillo, Daria Croce, Dalla famiglia all'impresa: l'imprenditoria femminile nell'Alessandrino e nell'Astigiano
(L'economia di Alessandria e di Asti; L'imprenditoria femminile in provincia di Alessandria; L'imprenditoria femminile in provincia di Asti)
Antologia
Federica Pusineri, Fra famiglia e impresa
(Premessa; Il percorso biografico; La famiglia; La formazione; La scelta imprenditoriale; La costruzione sociale dell'impresa; L'esperienza imprenditoriale; Le reti associative, le banche, le istituzioni locali)
Appendice
(Elenco delle imprese e delle imprenditrici campione)
Indice dei nomi.

Contributi: Emiliano Bosi, Daria Croce, Monica Di Barbora, Irene Gaddo, Fortunato Grillo, Federica Pusineri, Beatrice Zucca Micheletto

Collana: Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche