Dentro il dolore

Giovanni Marchioro

Dentro il dolore

Psicologia oncologica e relazione d'aiuto

L’autore verifica in prima persona il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaura con il paziente, per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologia della Ulss n. 13 del Veneto.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846488619

Edizione: 2a ristampa 2014, 1a edizione 2007

Codice editore: 1250.105

Disponibilità: Discreta

Questo libro è fatto di storie: storie dolorose, estreme, di malattia, ma anche toccanti, di aiuto, di relazione. C'è, per prima, la storia umana di uno psicologo che entra in un reparto di oncologia; alla sua, si intrecciano le storie di chi, via via, lo avvicina, gli chiede di essere ascoltato o di ascoltare, prima un po' sospettoso, magari titubante, poi aperto e infine riconoscente. Tra tutte, scorre il filo dell'empatia che scaturisce tra il paziente e l'operatore sanitario alla notizia di una malattia grave, o terminale.
Ponendosi dentro l'esperienza del dolore l'autore verifica il tipo di rapporto che lo psicologo o lo psicoterapeuta instaurano con il paziente per affrontare le domande fondamentali che la persona coinvolta - nella sua totalità - dalla malattia si pone, offrendo un chiaro esempio di come la psicologia oncologica, nel suo metodo narrativo, possa essere un aiuto efficace in situazioni patologiche gravi.
La testimonianza è profondamente documentata anche sul piano teorico-scientifico, così che questo testo si propone come utile strumento per la formazione stessa degli operatori.
Perché, come dice Severino De Pieri nella Presentazione: "Crescere insieme, sano e malato, paziente e operatore, consente di formarsi realmente e di aiutare gli altri, affrontando la più alta sfida che coinvolge l'uomo, quella del significato della sua vita, al di là del dolore e della morte".

Giovanni Marchioro
, psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Servizio di Psicologia Oncologica del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia Oncologica della Ulss n. 13 del Veneto. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche apparse su riviste nazionali e internazionali di settore, insegna Psicosomatica e Psicologia Dinamica nel Corso di Laurea in Psicologia Clinica presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SIFS) di Venezia-Mestre.



Severino De Pieri, Presentazione
Introduzione
Il luogo di cura
Il debutto
La seduzione
Le relazioni familiari
Lo stare accanto
Malattia e separazione
La cura dell'anima tra sacro e profano
Malattia e iniziazione
Il mito della relazione di aiuto
Narrazione e linguaggio della scienza
Trasformazione di sé e arte del restauro
Compagni di viaggio
Il gioco dell'identità
Malattia e immaginario
Il ciclamino
Curarsi e curare è come combattere
Impotenza e onnipotenza
Tempo e malattia
La comunicazione con il malato
Per una relazione di aiuto
Bibliografia.

Contributi: Severino De Pieri

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche