Cocaina: da piacere a patologia

A cura di: Antonia Cinquegrana, Tiziana Bussola

Cocaina: da piacere a patologia

L'esperienza di un trattamento non farmacologico ambulatoriale

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846488985

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 231.1.34

Disponibilità: Discreta

Secondo le stime più recenti circa 9 milioni di europei hanno fatto uso di cocaina almeno una volta nella vita. Preoccupante è che l'aumento dei consumi si accompagni alla crescita dell'uso patologico di questa sostanza tanto più che, dal punto di vista della clinica, la realtà del trattamento farmacologico del cocainismo è, ad oggi, insoddisfacente.
Se, come scrive Alfio Lucchini, il compito del professionista è individuare le diverse tipologie di consumatori in modo da determinare la scelta terapeutica più appropriata, questo testo è un valido esempio di come si possano attuare efficaci interventi strutturati per pazienti tradizionalmente poco inclini ad accedere ai Ser.T., purché alla professionalità si sappia associare anche una certa flessibilità, necessaria per costruire percorsi terapeutici personalizzati.
A partire dai numerosi studi che supportano l'efficacia di trattamenti non farmacologici, le curatrici presentano l'esperienza condotta con il progetto N.I.Co.D.E.Mo - attuato presso il Ser.T. di Brescia e rivolto a 100 cocainomani "inseriti socialmente" - che ha visto il coinvolgimento di diversi professionisti, impegnati nella ricerca di una strategia di intervento specifica, fondata sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale e su quella supportivo-espressiva.
Il volume - che si arricchisce di due saggi introduttivi sull'approccio cognitivo-comportamentale nel cocainismo e sull'uso dello screening nel trattamento - come scrive Mariagrazia Fasoli "non è un manuale per il trattamento del cocainismo, ma il tentativo di comunicare un'esperienza professionale a chi una professionalità in questo settore ce l'ha già: alcuni colleghi hanno trattato con successo pazienti cocainomani e hanno accettato di spiegare come hanno fatto. Io credo che possa essere una lettura interessante".

Antonia Cinquegrana, medico internista e psicoterapeuta, è direttore del Ser.T. 1/Brescia - Dipartimento Dipendenze - ASL della Provincia di Brescia. Ha ideato e diretto il progetto N.I.Co.D.E.Mo.
Tiziana Bussola, psicologa e psicoterapeuta, è coordinatore dell'attività di psicoterapia per pazienti cocainomani del Ser.T. 1/Brescia - Dipartimento Dipendenze - ASL della Provincia di Brescia.



Premessa degli Autori
Alfio Lucchini, Presentazione
Mariagrazia Fasoli, Prefazione
Saggi introduttivi
Felice Nava, Le radici neurobiologiche nell'approccio cognitivo-comportamentale al cocainismo
Teodora Macchia, Paolo Berretta, Stefano Gentili, L'uso dello screening nel trattamento della dipendenza da cocaina
Stefania Premi, Marco Stilo, Maria Stefania Vizzardi, Antonia Cinquegrana, Cocaina ed occidente: un'epidemia negata
(La cocaina: un breve excursus storico; Epidemiologia dell'uso e del consumo problematico di cocaina; Conclusioni)
Antonia Cinquegrana, Tiziana Bussola, Gian Paolo Guelfi, Gruppo di Studio NICoDEMo, Il progetto NICoDEMo e i suoi cento pazienti
(Il progetto NICoDEMo; Conclusioni)
Antonia Cinquegrana, Il trattamento individuale: una variante all'approccio cognitivo-comportamentale
(Il primo approccio con il paziente; Il primo colloquio; Costruzione del progetto terapeutico; Sviluppo del progetto terapeutico; La famiglia e gli affetti; Chiusura del trattamento)
Tiziana Bussola, Il trattamento individuale: una variante del trattamento supportivo-espressivo
(Teoria del cambiamento terapeutico; I moduli; La famiglia; Conclusioni)
Tiziana Bussola, Annalisa Biasi, Il trattamento di gruppo: modelli di intervento e contributo clinico
(Il gruppo; Le psicoterapie di gruppo; Il gruppo supportivo-espressivo nella prospettiva psicodinamica: un contributo clinico)
Luigi Ghidori, Massimo Forelli, Dipendenza patologica ed interpersonalità: una prospettiva di gruppo
(Il gruppo; La terapia di gruppo; Conclusioni)
Appendice
Mariagrazia Fasoli, L'anonimato nei servizi per le tossicodipendenze: aspetti terapeutici e medico-legali
Bibliografia.

Contributi: Paolo Berretta, Annalisa Biasi, Mariagrazia Fasoli, Massimo Fiorelli, Stefano Gentili, Luigi Ghidori, Gian Paolo Guelfi, Alfio Lucchini, Teodora Macchia, Felice Nava, Stefania Premi, Marco Stilo, Maria Stefania Vizzardi

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche