La Brianza delle qualità

Sviluppo Brianza

La Brianza delle qualità

Socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale

Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale. Partendo da questo presupposto è stato organizzato il II Forum tematico della Brianza, di cui il libro è testimonianza.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846487964

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1820.167

Disponibilità: Discreta

Qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale sono le tre variabili necessarie per avere un “ambiente favorevole”, in grado cioè di realizzare un equilibrio tra i luoghi di produzione del valore economico e le variabili esterne del contesto in cui essi si trovano e possono prosperare, generando la condizione fondamentale per lo sviluppo sostenibile di una comunità locale.
Partendo da questo presupposto è stato organizzato il secondo Forum tematico della Brianza, dal titolo significativo: “La Brianza delle qualità: socialità, ambiente e infrastrutture per lo sviluppo locale”.
Il testo raccoglie le relazioni, gli interventi e le criticità espresse degli attori pubblici, privati e sociali della Brianza presentati durante questo evento.
La prima parte del volume è riservata agli interventi introduttivi che indicano il percorso intrapreso e le finalità del Forum.
Nella seconda parte del volume vengono presentate le relazioni degli esperti, che indicano la prospettiva e le priorità dei tre temi trattati: qualità sociale, qualità ambientale e qualità infrastrutturale, mentre la terza parte raccoglie gli interventi e i contributi degli attori locali.
Il volume si conclude con le considerazioni emerse nella Tavola Rotonda relativa alle iniziative nazionali, regionali e provinciali per la Brianza delle qualità, a cui hanno partecipato Parlamentari, i rappresentanti politici di Provincia e Regione, fornendo un contributo significativo all’arricchimento del dibattito e a confermare l’unitarietà e la valenza dei temi discussi per realizzare la Brianza delle qualità. (dall’Introduzione di Flavio Sangalli).

Sviluppo Brianza, Agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i Comuni, la Provincia di Milano, le Associazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali, del Terzo Settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell’area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell’apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l’efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della Brianza.



Fulvio Sangalli, Introduzione al volume
Parte I. Marco Pipino, Michele Faglia, Gli interventi introduttivi
Parte II. Le relazioni dei gruppi di lavoro preparatori
La qualità sociale in Brianza: la prospettiva e le priorità
La qualità ambientale in Brianza: la prospettiva e le priorità
La qualità infrastrutturale in Brianza: la prospettiva e le priorità
2009: Molta + Brianza
Parte III. Umberto Pini, Mario Zucchino, Stefano Valvason, Giovanni Barzaghi, Michele Giandinoto, Valeria Borghese, Giorgio Majoli, Gli interventi degli attori locali
Parte IV. Ermete Realacci, Andrea Gibelli, Raffaele Cattaneo, Pippo Civati, Gigi Ponti, Fabrizio Sala, La Tavola Rotonda: le iniziative nazionali, regionali e provinciali per la Brianza delle qualità.

Contributi: Giovanni Barzaghi, Valeria Borgese, Raffaele Cattaneo, Pippo Civati, Michele Faglia, Michele Giandinoto, Andrea Gibelli, Andreas Kipar, Giorgio Majoli, Giampaolo Nuvolati, Umberto Pini, Marco Pipino, Gigi Ponti, Ermete Realacci, Aldo Redaelli, Serenella Sala, Fabrizio Sala, Flavio Sangalli, Stefano Valvason, Mario Zucchino

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche