Cos'è la valutazione

Claudio Bezzi

Cos'è la valutazione

Un'introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici

Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un’organizzazione, dell’efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale. E sempre più studenti, operatori di servizi pubblici e del terzo settore, professionisti e dirigenti pubblici si trovano ad affrontare processi valutativi, a chiedere e a offrire valutazione, spesso senza una preparazione adeguata. Questo volume costituisce una guida completa alla valutazione: i concetti, il metodo, le parole chiave.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835146872

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 1130.1.16

Disponibilità: Discreta

Come funziona un'organizzazione? Sono soddisfatti i suoi utenti? Il Claudio Bezzi programma raggiungerà i suoi obiettivi?
La complessità della nostra società è ormai tale che non è possibile dare risposte di semplice buon senso. Non basta un bravo dirigente o un amministratore di lunga esperienza per farlo, e servono sempre più competenze specialistiche, capaci di districarsi fra la molteplicità dei problemi, i diversi punti di vista delle parti sociali coinvolte, le risorse disponibili, al fine di realizzare analisi approfondite e sostenere il lavoro dei decisori pubblici, e di tutti coloro chiamati a gestire e organizzare strutture, servizi, progetti.
Sempre più, anche in Italia, la valutazione sta diventando uno strumento usuale e condiviso di analisi delle capacità di un'organizzazione, dell'efficacia di un servizio, delle possibilità di successo di politiche, programmi e progetti di rilevanza sociale; e sempre più studenti, operatori di servizi pubblici e del terzo settore, professionisti e dirigenti pubblici si trovano ad affrontare processi valutativi, a chiedere e a offrire valutazione, a volte senza una preparazione adeguata.
Questa seconda edizione, completamente rivista e aggiornata, costituisce una guida completa alla valutazione che da diversi lustri accompagna studenti e professionisti a meglio comprendere la materia: i suoi concetti, il metodo, le parole chiave. Scritta in maniera semplice, evitando gerghi specialistici e con riferimento a esempi concreti, è rivolta a operatori sociali, sanitari e del terzo settore, funzionari pubblici, professionisti e studenti del triennio, a coloro che non conoscono ancora la valutazione, che la conoscono superficialmente, o che comunque desiderano riepilogare questa materia, a volte complessa, con un'introduzione completa e rigorosa.

Claudio Bezzi
, sociologo, si occupa da decenni di ricerca sociale e valutativa praticandola in molteplici ambiti in tutta Italia e all'estero. Il suo interesse fondamentale e`metodologico ed epistemologico, e ogni problema di ricerca viene da lui affrontato come una nuova riflessione sul piano del metodo. La maggior parte dei suoi libri e` stata pubblicata per i nostri tipi.

Introduzione
Cos'è la valutazione
(La brutta parola; Giudicare cosa, giudicare perché?; Programmazione e valutazione; Valutazione come ricerca; Una sintetica definizione di valutazione; Chi sono i valutatori; Piccolo glossario)
Dentro la valutazione
(La valutazione e il problema dell'"oggettività"; Valutazione, monitoraggio, certificazione e altro ancora; L'oggetto della valutazione; I tempi della valutazione; Obiettivi della valutazione; Valutazione formativa e valutazione rendicontativa; La valutazione partecipata; Piccolo glossario)
Il disegno della ricerca valutativa
(Prima pensare, poi fare; Definizione del mandato valutativo; Il disegno operativo della ricerca valutativa; Raccolta e analisi dei dati; Rapportistica e sostegno all'uso della valutazione; Una piccola conclusione; Piccolo glossario)
Mappa delle tecniche di valutazione
(Le tecniche sono solo protesi; Strategie di ricerca valutativa; Un quadro sintetico preliminare delle tecniche; Breve descrizione delle principali tecniche valutative; Piccolo glossario)
Gli indicatori in valutazione
(Cosa si intende di solito con 'indicatore'; Un esempio illustrato; Discussione generale sugli indicatori)
Appendice: alcuni suggerimenti di lettura.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche