Affitta e fai conoscere con internet la tua casa vacanza e B&B

Giulio D'Agostino

Affitta e fai conoscere con internet la tua casa vacanza e B&B

Guida pratica per chi offre (e cerca) alloggi turistici privati. Con i migliori siti di annunci e consigli utili

Una guida specificatamente pensata per proprietari e piccoli gestori professionali. Uno strumento utile anche per il turista fai da te, creativo ed evoluto, che vi troverà i migliori siti di case vacanza e B&B in ogni parte del mondo e tutti gli accorgimenti utili per una vacanza fuori dal comune.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 212

ISBN: 9788820458829

Edizione: 1a ristampa 2017, 2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.190

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 212

ISBN: 9788891715197

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.190

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788891715487

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1796.190

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le case vacanza e i bed&breakfast stanno conoscendo un trend di sviluppo senza pari grazie ad internet e ai social network. Una tendenza testimoniata anche dal numero e dalla qualità dei siti che si occupano di tali strutture in ogni parte del mondo.
Villaggi turistici e hotel anonimi non sono più così apprezzati e si preferisce andare alla ricerca di angoli fuori dai circuiti del turismo di massa.
Sempre più si va diffondendo il desiderio di vivere l'esperienza della vacanza in modo differente, con relazioni genuine. Il soggiorno in una casa vacanza o b&b risponde esattamente a queste caratteristiche e garantisce maggiore privacy, confort e libertà rispetto ad una stanza d'albergo.
Ragioni economiche e di organizzazione del lavoro, poi, hanno favorito una ricerca attenta di possibilità di risparmio. Grazie ad internet vengono facilmente raggiunti questi obiettivi e il turista fai da te risponde alla crisi in modo creativo ed efficace.
Questa guida, una delle prime in Italia ad esplorare tale fenomeno e specificatamente pensata per proprietari e piccoli gestori professionali, delinea un ampio e dettagliato quadro di tutti gli aspetti dell'affitto turistico in internet:
- la realizzazione dell'annuncio,
- i contatti con i clienti,
- la preparazione dell'alloggio,
- la qualità del servizio e il miglioramento continuo,
- le possibili frodi,
- gli obblighi di legge
e fornisce tutte le informazioni utili, consigli e suggerimenti per iniziare e ampliare con successo questa attività.
Inoltre, questo volume può rivelarsi strumento utile anche per il "turista fai da te" che vi troverà i migliori siti di case vacanza e b&b in ogni parte del mondo e tutti gli accorgimenti utili per una vacanza fuori dal comune.

Giulio D'Agostino, laureato in Filosofia a Chieti e in Formazione Multimediale all'Università di Firenze, si occupa di comunicazione istituzionale. Interessato a ricerche nell'ambito delle emergenti forme di turismo, ha approfondito negli ultimi anni il fenomeno dell'incremento di internet e delle reti sociali nelle nuove forme del turismo fai-da-te legato alle case vacanza e b&b.



Premessa
A chi è rivolta questa guida
Introduzione
Affittare una casa vacanza o un bed & breakfast
(Che cos'è una casa vacanza; Casa vacanza o albergo?; Il bed & breakfast: una formula di successo; L'ospitalità nelle case vacanza e nei B&B: un affare in crescita)
Che cosa mi serve sapere per iniziare
(Internet e e-mail: le basi di partenza; I social network; Fare un annuncio (con)vincente; Il sito web/blog; Come non perdersi nel mare magnum degli annunci; Comunicare con gli ospiti stranieri; Disponibilità di tempo e impegno)
La mia casa sarà adatta?
(L'offerta integrata tra nuovi turismi e criticità del sistema; L'offerta allargata: la posizione; L'offerta essenziale: la struttura e l'arredamento)
Il turismo nell'era del Web 2.0
(Dal turismo tradizionale al marketing di relazione; Web 2.0 e social media; Turismo e Web 2.0: panoramica della situazione italiana; Il marketing turistico in Internet della tua casa)
Dove pubblicizzare? Portali turistici commentati
(Suddivisione dei portali e loro caratteristiche; Portali a gestione diretta (inglesi); Portali a gestione diretta (francesi); Portali a gestione diretta (tedeschi); Portali a gestione diretta (italiani); Portali a gestione diretta (nordamericani); Portali a gestione diretta gratuiti; Portali a gestione mediata; Portali di bed & breakfast)
Dai primi contatti all'accoglienza e oltre
(Contatti via e-mail; Pagamento dell'anticipo; Prima dell'arrivo: preparazione della casa; Orario di arrivo e incontro; Accoglienza; Durante il soggiorno: parola d'ordine "disponibilità"; Partenza dei clienti e dopo)
Frodi e tutela del turista
(Truffe via e-mail a danno dei proprietari; Tutele contrattuali online: impegni del proprietario; Dalla parte del turista)
Miglioramento continuo
(Parola d'ordine: "differenziarsi"; Qualità del servizio e customer satisfaction; Certificazione di qualità del B&B)
Gli obblighi di legge
(Definizioni; Appartamenti in locazione pura: breve vademecum; Bed & breakfast: le caratteristiche dell'attività; Il regime fiscale; Responsabilità civile del gestore)
Appendice: legislazione regionale su case vacanza e bed & breakfast
Bibliografia e sitografia.

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche