Manuale di sociologia militare

Fabrizio Battistelli, Teresa Ammendola, Lorenzo Greco

Manuale di sociologia militare

Con elementi di psicologia sociale

Difesa e organizzazione militare entrano oggi a pieno titolo nel discorso pubblico, conquistano l’attenzione dei media, suscitano l’interesse dell’opinione pubblica. In questo contesto diventa urgente, per coloro che hanno scelto la professione militare, riflettere sulla missione e approfondire gli aspetti sociali e psicologico-sociali della propria organizzazione. Ai giovani che si formano a questo “mestiere” è dedicato il presente volume.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 206

ISBN: 9788846489807

Edizione: 3a ristampa 2020, 1a edizione 2008

Codice editore: 1550.17

Disponibilità: Discreta

I radicali mutamenti che hanno preso corpo negli ultimi due decenni sulla scena mondiale attribuiscono una rilevanza sempre maggiore alla funzione della difesa che le società affidano all'organizzazione militare. Ritenuti a lungo oggetti "tecnici" e riservati agli addetti ai lavori, difesa e organizzazione militare entrano oggi a pieno titolo nel discorso pubblico, sollecitando l'impegno dei politici, suscitando l'attenzione dei media e coinvolgendo la stessa opinione pubblica. Approfondire questi argomenti, così, diventa interessante per tutti i cittadini. Per coloro che hanno scelto la professione militare, poi, diventa urgente acquisire consapevolezza degli aspetti sociali e psicologico-sociali, i quali rivestono un ruolo cruciale anche e soprattutto nell'operato della propria organizzazione.
Ai giovani che si formano a questo "mestiere", a prima vista così differente dagli altri, e a tutti coloro che, nella società civile, vogliono guardare ad esso al di là tanto della retorica quanto degli stereotipi, è dedicato questo libro. L'applicazione della teoria dei sistemi, in chiave critica e aperta alle prospettive socio-organizzativa più avanzate, consente un percorso che è solidamente fondato sul piano scientifico, pur rimanendo di agile lettura.
Le tappe - dal rapporto Forze Armate/società civile alla leadership, dal nesso valori-motivazioni alle nuove problematiche emergenti quali la comunicazione istituzionale, le relazioni di genere, le famiglie, le minoranze etniche etc. - sono quelle che l'organizzazione militare affronta quotidianamente in Italia, in Europa e negli altri paesi dell'Occidente.

Fabrizio Battistelli insegna sociologia e sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Sociologia della Sapienza Università di Roma. È autore di numerosi libri di sociologia militare - tra cui Marte e Mercurio, sociologia dell'organizzazione militare, Angeli, 1990; Soldati. Sociologia dei militari italiani nell'era del peacekeeping, Angeli, 1996; Gli italiani e la guerra, Carocci, 2004.
Teresa Ammendola insegna sociologia dell'organizzazione presso la Facoltà di Psicologia I della Sapienza Università di Roma. È autrice di ricerche e saggi tra cui Missione in Bosnia. Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani, Cemiss-Angeli, 1999 e Guidare il cambiamento: la leadership nelle Forze Armate italiane, Cemiss-Rubbettino, 2004.
Lorenzo Greco insegna sociologia della comunicazione militare nell'Accademia Navale di Livorno. È autore di vari saggi sugli aspetti socio-culturali della professione e dell'istituzione militare, tra cui Homo militaris. Antropologia e letteratura della vita militare, Angeli, 1999.



Fabrizio Battistelli, Introduzione
Le Forze Armate come sistema organizzativo
(La teoria dei sistemi e la sua applicazione alle Forze Armate; La duplicità ambientale del sistema militare: pace e guerra; Il terzo ambiente: le operazioni di supporto alla pace; Cinque dilemmi organizzativi)
Bisogni, valori, motivazioni
(Il modello dicotomico di Inglehart: materialismo/post-materialismo; Il modello dicotomico di Moskos: istituzione/occupazione; Il modello tricotomico: paleomoderni/moderni/postmoderni)
La leadership
(La leadership nella sociologia e nella psicologia delle organizzazioni; Leadership militare e leadership civile; Leader di routine e leader operativo, leader ideale e leader fattuale; Leadership e cambiamento organizzativo: i quadri militari italiani di fronte alla professionalizzazione)
Il gruppo
(Il gruppo in combattimento: leader e gregari; Limiti e disfunzionalità del gruppo: la coesione negativa; gerarchia formale e gerarchia informale; La patologia della gerarchia informale: il nonnismo; La filosofia della gerarchia informale: i riti di iniziazione)
La cultura
(Un modello ribaltato?; L'iniziazione militare; Un universo di segni; La disciplina e le sue regole; L'onore militare e il suo simbolo)
Le relazioni di genere nelle Forze Armate
(L'organizzazione militare postmoderna e le differenze; Le differenze di genere tra cooperazione e molestie; L'atteggiamento maschile: sei tipologie di homo militaris; L'integrazione uomini/donne: le Forze armate italiane oggi e domani)
Nuove emergenze tra individuale e sociale: famiglia, omosessualità, etnicità
(Un "nuovo" attore sulla scena organizzativa: le famiglie dei militari; Le differenze di orientamento sessuale: gli omosessuali nell'organizzazione militare; L'etnicità nella società e nell'organizzazione militare)
Le policy
(Le policy nell'organizzazione militare; Il formato del reclutamento; La rappresentanza militare; Forze Armate e comunicazione)
... E poi?
Bibliografia
Indice degli argomenti.

Potrebbero interessarti anche