Dizionario di amministrazione, contabilità, diritto, economia, finanza, informatica, lavoro d'ufficio, risk management

A cura di: Luciano Ratto

Dizionario di amministrazione, contabilità, diritto, economia, finanza, informatica, lavoro d'ufficio, risk management

Edizione a stampa

73,50

Pagine: 856

ISBN: 9788820442019

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 460.31

Disponibilità: Fuori catalogo

Frutto di un lungo lavoro, sintesi di centinaia di volumi, questo "Dizionario" si rivolge a quanti devono quotidianamente affrontare la giungla terminologica del lessico aziendale contemporaneo. E' il primo completo punto di riferimento nell'attuale realtà linguistica del management del nostro paese, in un'epoca che ha nella comunicazione il più importante fattore di aggregazione sociale. E' una sintesi completa del lessico aziendale: tutti i vocaboli, le espressioni, le locuzioni, gli acronimi e le parole derivate dalle lingue straniere - l'inglese in particolare - in uso nelle imprese.

Il "Dizionario" che colma un vuoto nella letteratura aziendale italiana, è stato curato da un gruppo di esperti delle singole discipline sotto la guida dell'ing. Luciano Ratto. A chi opera nelle aziende oggi non è richiesta solo una preparazione aggiornata in un campo specifico ma anche, e in misura sempre maggiore, la capacità di attuare un'indispensabile "crossfertilization" tra i risultati conseguiti nelle aree più disparate, di coordinare esperti in settori diversi, o comunque di "colloquiare" con loro, e quindi d'avere un'esatta conoscenza delle accezioni in cui impiegano determinati termini, del significato preciso delle parole che utilizzano: il vocabolario dell'uomo d'azienda è diventato sempre più esteso e complesso, assumendo un valore essenziale in un'epoca in cui il "potere" è sempre più legato all'istruzione, al sapere, alla capacità di comunicare.

In forma chiara, concisa e puntuale, per ogni voce viene data, oltre a una definizione delle accezioni in cui viene usato il lemma nelle varie discipline o aree aziendali, una sintesi completa di tutte le nozioni necessarie e ogni altra informazione utile. Il "Dizionario" costituisce, quindi, uno strumento di facile consultazione, nel contempo completo ed esauriente, per chiunque desideri orientarsi nella crescente massa dei termini in uso. Un'opera utile e preziosa, che non può mancare sul tavolo di ogni uomo d'azienda.

Luciano Ratto (n. 1932), laureato in ingegneria industriale a Torino, ha svolto un'intensa attività come dirigente d'azienda, docente e scrittore di management, consulente aziendale. Attualmente è direttore generale del "Tubettificio Ligure", società del Gruppo Efim, leader in Italia nel settore degli imballaggi rigidi. La Franco Angeli ha pubblicato un suo volume su "Management by exception. Applicazioni con il metodo ABC".