C'era una volta il panico

Ferdinando Galassi, Francesco Pratesi Telesio, Elena Cavalieri

C'era una volta il panico

Conoscere l'ansia per superarla

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846488220

Edizione: 8a ristampa 2023, 1a edizione 2008

Codice editore: 239.178

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856855944

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 239.178

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Crisi di ansia, panico, paura della paura, tentativi di evitare determinate esperienze, difficoltà a gestire la propria vita... L'ansia e il panico non sono pericolosi, ma provocano talvolta una forte compromissione della qualità della vita dell'individuo, limitandone pesantemente la libertà.
Questo volume chiarisce con serietà e precisione cosa sono davvero ansia e panico. E con altrettanta serietà spiega che si tratta di situazioni che si possono risolvere. Capire cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano permette di riconoscerli e dunque di poterli affrontare. L'intento degli Autori è quello di stimolare il lettore a riconoscere le proprie emozioni e il proprio modo di pensare e dunque aiutarlo a capire cosa lo fa star male. Il libro quindi offre spunti di riflessione che aiutano a far luce sulla propria sofferenza emotiva, ma fornisce anche istruzioni pratiche per affrontarla e per scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche. Psicoterapie e farmaci sono gli interventi che, in questo momento, chi decide di affrontare il problema del panico si trova a dover prendere in considerazione. Nel libro si cerca di illustrare in modo esaustivo come avvicinarsi a queste strategie terapeutiche e cosa aspettarsi dall'incontro con uno specialista. Sapere questo può essere utile per orientarsi meglio tra le varie opzioni e per diventare partecipe della propria terapia.
Il libro si chiude con un capitolo in cui vengono proposti e illustrati, come una sorta di prescrizione cinematografica, alcuni film in cui viene affrontato il tema della sofferenza
psicologica. I disturbi psicologici sembrano assumere una notorietà sempre maggiore in questi tempi e, tra questi, in modo particolare i disturbi di ansia. Una informazione precisa e di facile comprensione può rappresentare una fonte essenziale per comprendere meglio questo delicato argomento senza spaventarsi.

Ferdinando Galassi, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Terapia Cognitivo-Comportamentale del SOD di Psichiatria del DAI di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Ospedale Careggi di Firenze, insegna alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Firenze e alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell'Università di Siena. È didatta SITCC (Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale).
Francesco Pratesi Telesio, psichiatra e psicoterapeuta, socio SITCC, collabora dal 2001
con il CTCC di Firenze.
Elena Cavalieri, psichiatra e psicoterapeuta, socio SITCC, collabora dal 2002 con il CTCC
di Firenze.



Prefazione
Cos'è il panico
(La paura, l'ansia e il panico; L'agorafobia; Indicatori di ansia; I mille volti dell'ansia)
Natura dell'ansia e del panico
(La sfera di cristallo; Il bambino ansioso; Pensieri pericolosi; La psicologia del panico; Il circolo vizioso)
Capire il panico
(Il soldato e il guidatore; Sensazioni comuni; Reinterpretare i sintomi; Controllo o gestione?; La paura delle emozioni)
Affrontare il panico
(La sfida al panico; Il metodo cognitivo; Errori di pensiero; Convinzioni e supposizioni sulla propria vulnerabilità; Rallentare il curricolo vizioso dei sintomi; Il background dello stress e la terapia cognitiva; Piccoli passi in terapia cognitiva)
Oltre il panico
(L'ABC dell'ansia; L'avvocato del diavolo; L'esposizione in vivo; Navigare nel porto sicuro)
Ansia e panico: istruzioni per l'uso
(I dieci comandamenti; I trucchi del mestiere)
Si fa presto a dire panico
(Attacchi di panico e psichiatria; Fobia specifica; Fobia sociale; Disturbo di ansia generalizzato; Disturbo post-traumatico da stress; Disturbo acuto da stress; Disturbo di ansia indotto da sostanze; Disturbo ossessivo-complessivo; Disturbo depressivo; Disturbi alimentari)
Pillole e parole
(L'aiuto dei farmaci; I farmaci per l'ansia; Psicoterapie; Come sopravvivere alle psicoterapie)
Emozioni e disturbi psichiatrici
(Interpretare il panico; Percorsi emotivi; Emozioni da regolare; Conclusioni)
Libri e film
(Libri; Prescrizioni cinematografiche).

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche