Simulazioni e corporate finance analysis

Giuseppe Montesi, Giovanni Papiro

Simulazioni e corporate finance analysis

Il volume fornisce un inquadramento teorico e operativo sull’utilizzo e l’implementazione delle tecniche di simulazione stocastica. Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. Sono descritte l’utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell’analisi finanziaria, le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell’ambito della valutazione d’azienda, le applicazioni nell’analisi del rischio di credito. Numerosi i case study presentati.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846487391

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 366.19

Disponibilità: Discreta

Rischio, complessità e incertezza caratterizzano con sempre maggiore forza i mercati, ponendo una serie di problemi nell'analisi aziendale che i tradizionali modelli di finanza non riescono a trattare in modo soddisfacente.
Le tecniche di simulazione stocastica costituiscono un metodo praticabile ed efficace per superare questi limiti e dare maggiore profondità di analisi a supporto delle decisioni di investimento. L'applicazione di queste tecniche, da tematica di frontiera, sta diventando prassi sempre più diffusa sia in ambito professionale che di ricerca accademica.
Lo scopo di questo volume è quello di fornire un inquadramento teorico e operativo sull'utilizzo e l'implementazione delle tecniche di simulazione stocastica, mostrando come sia possibile trattare complessità e incertezza secondo una logica coerente per ottenere nuove soluzioni a quei problemi che stentano a trovare una soluzione adeguata nell'ambito delle tradizionali modellizzazioni finanziarie.
Il lavoro è focalizzato sui due grandi temi di corporate finance: valutazione delle aziende e stima del rischio di credito. La pubblicazione è rivolta al mondo professionale e a quello accademico e rappresenta l'unico testo che esamini in modo organico ed approfondito le problematiche teoriche e operative legate all'applicazione del metodo della simulazione nell'ambito dell'analisi della finanza d'impresa.
Nella prima parte del libro viene fornita una breve presentazione del metodo della simulazione. Nella seconda sono descritti, in termini generali, l'utilità e la logica applicativa del metodo della simulazione nell'analisi finanziaria. La terza parte analizza gli aspetti e le modalità di applicazione delle tecniche di simulazione nell'ambito della valutazione d'azienda. La quarta parte è dedicata alle applicazioni nell'analisi del rischio di credito; in particolare viene illustrato l'approccio RAPD (Risk Analysis Probability of Default) per la stima della probabilità di default di un'azienda, che si basa proprio sul metodo della simulazione come sistema di soluzione del modello.
Come strumento di approfondimento, nel testo vengono presentati in modo dettagliato numerosi case study, la maggior parte dei quali riferita a situazioni reali, che hanno lo scopo di mostrare come sia possibile in concreto applicare le tecniche descritte, le loro molteplici potenzialità di analisi e come interpretare e utilizzare i risultati.

Giuseppe Montesi, co-fondatore e amministratore di Argos Partners, si occupa professionalmente, da anni, di sviluppare, ingegnerizzare e fornire consulenza su modelli di simulazione e analisi finanziaria. Svolge inoltre da tempo attività di docenza e formazione in ambito sia accademico sia professionale.
Giovanni Papiro lavora presso Banca Monte dei Paschi di Siena; si è occupato di analisi del credito, risk management, corporate finance e pianificazione strategica. Ha insegnato come professore a contratto presso l'Università di Siena e come docente nei corsi di formazione interna di Banca Monte dei Paschi di Siena.



Prefazione
Simulazioni: realtà, teorie, predizioni e computer
(Simulazioni: modelli per comprendere la realtà; Le simulazioni nello studio dell'economia; Ambito e modalità di utilizzo delle simulazioni in questo lavoro)
Simulazioni e analisi finanziaria
(Introduzione; Dall'analisi finanziaria deterministica alla simulazione stocastica; Uno schema applicativo; Conclusioni; Appendice A: Alcuni elementi di calcolo stocastico; Appendice B: Alcuni fondamenti logici sulla modellizzazione stocastica delle variabili finanziarie)
Simulazioni ed Equity Valuation
(Introduzione; Valuation issue I: la stima del costo opportunità del capitale; Valuation issue II: forecasting cash flow; Valuation III: flessibilità manageriale e operazioni di crescita; Valuation issue IV: trend di lungo periodo, condizioni di equilibrio e vantaggi competitivi; Simulazioni ed equity valuation: una sintesi conclusiva)
Simulazioni e credit risk analysis: l'approccio RAPD
(Introduzione; Approccio RAPD: una formulazione ridotta; Approccio RAPD: generalizzazione e logica; RAPD approach vs. option/contingent models; Approccio RAPD: credit risk models comparative test; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Finanza d'impresa, tesoreria - Risk management

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche