La sessoanalisi

Claude Crépault

La sessoanalisi

Alla ricerca dell'inconscio sessuale

Nata come approccio terapeutico per risolvere i conflitti sessuali inconsci, la sessoanalisi, ideata da Crepault, afferma l’esistenza di una femminilità primaria comune ai due sessi. Il volume affronta i diversi disordini sessuali, esaminando in modo dettagliato i disordini della “generalità” e dell’orientamento sessuale, le erotizzazioni atipiche e le sessosi (disfunzioni sessuali), per concentrarsi infine sul trattamento per superare le ansie latenti del paziente.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 302

ISBN: 9788846495341

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2008

Codice editore: 1241.10

Disponibilità: Discreta

Nata come approccio terapeutico indirizzato alla risoluzione dei conflitti e delle problematiche sessuali, la sessoanalisi - metodica ideata dal professor Crépault - ha esteso nel corso degli anni la sua attenzione alla comprensione più vasta della sessualità e allo studio dell'inconscio sessuale. La teoria sessoanalitica suppone l'esistenza di una femminilitá primaria comune ai due sessi. La mascolinitá è vista perciò come costruzione secondaria, facilitata dall'attenuazione delle componenti femminili di base e dall'emergenza dell'aggressivitá
fallica - un processo discontinuo che rende piú vulnerabile l'identitá maschile. La sessualitá è considerata essenzialmente un costrutto psichico. Il che significa che la forza della libido e le direzioni che essa prende dipendono principalmente dal suo significato intrapsichico. Se la prima parte del libro traccia dunque le basi teoriche della sessoanalisi, la seconda affronta i diversi disordini sessuali, esaminando in modo dettagliato
i disordini della generalitá e dell'orientamento sessuale, le erotizzazioni atipiche e le perversioni, l'erotismo antifusionale e le dipendenze sessuali, le disfunzioni sessuali propriamente dette. E ancora le problematiche legate alla difficoltà di relazione tra uomo e donna e i disordini della vita amorosa. La terza parte dell'opera è dedicata al trattamento. Dopo avere precisato gli obiettivi, le indicazioni, le controindicazioni e il quadro terapeutico, l'autore individua le tre principali tappe del processo terapeutico sessoanalitico: la chiarificazione, la presa di coscienza dell'insight e il lavoro correttivo sull'immaginario. Obiettivo: riuscire a far superare gradualmente al paziente le sue ansie e le sue problematiche specifiche, inizialmente attraverso l'immaginario, e in seguito nella realtá. Un libro e un punto di riferimento fondamentale per quanti operano nell'ambito della sessuologia.

Dopo aver a lungo lavorato sull'immaginario erotico, Claude Crépault fonda la "sessoanalisi", un modello teorico e clinico dedicato allo studio della sessualitá e delle sue problematiche, che diviene presto disciplina accademica il cui insegnamento, presso il Dipartimento di Sessuologia dell'Università del Québec a Montréal, viene affidato - a partire dal 1984 - al suo stesso fondatore. Nel 1989, Crépault riceve il premio Chalumeau Senior presso l'Università di Ginevra. Da allora la sessoanalisi è in continua espansione nel mondo e in Europa, anche attraverso corsi di formazione e seminari.



Introduzione
Parte I. I riferimenti ontologici
Premessa
Dalla fusione all'individuazione
(Il complesso fusionale; Il bisogno di essere amati e l'investimento narcisistico)
La protofemminilità
Lo sviluppo della generalità
(L'identità di genere; L'individuazione maschile; Il complesso generale nucleare nel ragazzo; L'individuazione femminile; Il complesso generale nucleare nella ragazza; L'aggressività come principio additivo)
L'evoluzione della vita sessuale
(Dall'autoerotismo al conflitto edipico; Il conflitto edipico nel ragazzo; Il conflitto edipico nella ragazza; La sessualizzazione difensiva precoce; L'eterosessualizzazione; L'eterofobia e il timore dell'intimità affettiva e sessuale; La sessualità come costrutto psichico; Sessualità e dimorfismo sessuale; Personalità, generalità e sessualità)
Alcuni riferimenti sulla maturità sessuale
(Investimenti della specificità sessuale e integrazione degli elementi maschili e femminili; Investimento della complementarità sessuale; Integrazione degli erotismi fusionale e antifusionale; Predominanza della funzione completiva sulla funzione difensiva della sessualità)
Parte II. Un'interpretazione sessoanalitica del disordini sessuali
Classificazione
(I disturbi della generalità; I disturbi della sessualità; Le disforie intersessuali; I disordini della vita amorosa)
I disturbi della generalità
(Il transessualismo; Il travestitismo; Le generopatie minori)
L'omosessualità
(Le sfumature terminologiche; Axcursus nosologico; Le eziologie; La non conformità di genere e l'eterofobia; Al di là della funzione di piacere; Le tipologie; Il riorientamento sessuale)
Dalla sessualità atipica alla perversione sessuale
(Le atipie sessuali; La perversione sessuale)
Il rifugio nell'erotismo antifusionale
Le sessioni
(La mancanza di desiderio; Impotenza erettile e frigidità; L'anorgasmia; Le sessosi coitali)
Parte III. Il trattamento sessoanalitico
Generalità
(Indicazioni e controindicazioni; Quadro terapeutico e durata del trattamento; Ruolo del terapeuta; Le tappe del trattamento)
La valutazione
(Il motivo del consulto e le autoipotesi eziologiche; Svantaggi e vantaggi del disordine sessuale; La generalità e il rapporto con l'altro sesso; Bilancio sommario della vita sessuale; L'attività onirica e i sogni sessuali; L'immaginario erotico; Varia)
La chiarificazione
Analisi del significato del disordine sessuale
(Il significato attuale del disordine sessuale; Le interferenze di superficie; Le interferenze sotterranee; Le funzioni del disordine sessuale; Il senso storico del disordine sessuale)
Il lavoro sull'immaginario
(Osservazioni preliminari; L'interpretazione dell'immaginario; La trasformazione dell'immaginario)
Parte IV. Casi clinici
Luc
(La dinamica sessuale; L'evoluzione dell'immaginario; L'itinerario onorico; Dal vissuto interiore alla vita reale)
Rose
(La dinamica sessuale; L'evoluzione dell'immaginario; I cambiamenti nella vita sessuale di Rose; Due anni dopo)
Louis
(L'interpretazione dei significati; Il lavoro sull'immaginario; I cambiamenti; Un anno dopo)
Blanche
(L'interpretazione dei significati; L'evoluzione del suo immaginario erotico; I cambiamenti nella sua vita reale; Otto anni dopo)
Conclusioni
Domenico Trotta, Glossario
Bibliografia.

Contributi: Willy Pasini

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche