Guardando un'organizzazione che cambia

Annalisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio

Guardando un'organizzazione che cambia

L'intervento psicologico in un'istituzione militare

Il volume presenta un programma di intervento psicologico che da oltre tredici anni viene realizzato all’interno di un ente di formazione militare. Un progetto unico nella realtà italiana, finalizzato allo sviluppo e all’implementazione delle abilità necessarie per potersi adattare al contesto militare. Il testo presenta i vari livelli dell’intervento, la metodologia e gli strumenti utilizzati.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846489166

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.311

Disponibilità: Limitata

Il volume presenta un programma di intervento psicologico che da oltre tredici anni viene realizzato all'interno di un ente di formazione militare. Si tratta di un progetto unico nella realtà italiana poiché nasce da una convenzione stipulata tra l'ente stesso ed il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ed è finalizzato non alla "cura del disagio" ma alla prevenzione del rischio individuale e sociale e, pertanto, allo sviluppo ed all'implementazione delle abilità necessarie per potersi adattare al contesto militare. La metodologia utilizzata è quella del counselling di gruppo psicodinamicamente orientato.
Gli autori presentano anche attraverso l'ausilio di materiale tratto dai resoconti clinici i vari livelli dell'intervento, la metodologia e gli strumenti utilizzati.
Il volume è diretto a studenti universitari, psicologi e professionisti che lavorano non soltanto in un contesto militare ma in qualunque azienda ed organizzazione che si occupi della formazione di giovani adulti ed adolescenti.

Anna Lisa Amodeo, ricercatore universitario di Psicologia clinica, consulente presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Tiziana Liccardo, psicologo, psicoterapeuta, consulente presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Francesco Tortono, psicologo, psicoterapeuta, consulente presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia clinica, responsabile del Consultorio psicologico presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.



Luigi Morgera, Presentazione
Anna Lisa Amodeo, Paolo Valerio, Premessa
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, La consulenza psicologica come funzione di confine
(Introduzione; Il contesto dell'intervento)
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, Il consultorio psicologico
(Introduzione; Il soggetto e la richiesta di ascolto. Il counselling individuale; Il lavoro con lo staff: gli incontri di discussione con gli ufficiali di inquadramento del primo anno di corso; Il lavoro con lo staff: gli incontri di discussione con gli aspiranti scelti)
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, L'intervento psicologico in Accademia Aeronautica: il counselling di gruppo con gli allievi del primo anno di corso
(Introduzione; Obiettivi; Metodologia dell'intervento psicologico)
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, Osservazione e monitoraggio del candidati durante il tirocinio
(Dall'emergenza alla costruzione di una domanda di committenza; Il tirocinio. Messa a punto della metodologia)
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, La consultazione psicologica in "zona operativa": dal gruppo al social dreaming
(Introduzione; Metodologia dell'intervento; Descrizione dell'intervento)
Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, Una riflessione teorica sull'intervento: la cassetta degli attrezzi
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, L'inserimento delle donne in un'istituzione militare
(Introduzione; Metodologia dello studio; Descrizione dei risultati; "Osservazioni e suggerimenti"; Considerazioni conclusive)
Anna Lisa Amodeo, Tiziana Liccardo, Francesco Tortono, Paolo Valerio, Di che genere sessuale è il nuovo "guerriero"?
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche