Studiare insieme, crescere insieme? Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane

A cura di: Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Anna Paterno, Laura Terzera

Studiare insieme, crescere insieme? Un'indagine sulle seconde generazioni in dieci regioni italiane

Un’immagine inedita dei figli di immigrati in Italia; un quadro approfondito della situazione in ciascuna delle dieci regioni coinvolte nell’indagine sul campo. Il volume è ricco di oltre 21mila interviste ad alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846492494

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 907.20

Disponibilità: Discreta

L'integrazione della seconda generazione degli immigrati in Italia, i figli nati nel nostro paese o ivi giunti in tenera età, appare una tra le sfide più importanti per il futuro della società attuale. Questi ragazzi avviati a costituire una componente sempre più rilevante della popolazione giovanile del paese vanno messi in condizione di confrontarsi "alla pari" con i coetanei italiani soprattutto per quanto riguarda la partecipazione al sistema educativo e al mercato del lavoro.
Sfruttando il ricco materiale raccolto con l'indagine ITAGEN2 nell'anno scolastico 2005/2006 - coordinata da Gianpiero Dalla Zuanna, Università di Padova - e comprendente oltre 21mila interviste ad alunni delle scuole secondarie di primo grado, il volume fa il punto della situazione anche attraverso il confronto con i coetanei italiani.
Il testo fornisce un'immagine inedita dei figli di immigrati in Italia, li descrive sotto varie prospettive e costituisce un utile strumento anche per gli operatori locali che potranno trovarvi un quadro approfondito della situazione in ciascuna delle dieci regioni coinvolte nell'indagine sul campo.

Oliviero Cosacchia è professore associato di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Suoi ambiti prevalenti di interesse sono i temi della mobilità, interna ed internazionale, e lo studio delle popolazioni in ambito urbano e metropolitano.
Luisa Natale è professore associato di Statistica Sociale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Cassino. Si è occupata di aspetti sociali delle migrazioni, devianza, popolazioni urbane e processi di valutazione.
Anna Paterno è professore associato di Demografia all'Università di Bari. I suoi interessi di ricerca, oggetto di numerose pubblicazioni, concernono soprattutto le caratteristiche, le determinanti e le implicazioni dell'evoluzione demografica, i processi migratori e la povertà.
Laura Terzera è professore associato di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Milano Bicocca. È autrice di ricerche sulla mobilità internazionale con particolare riferimento alle modalità insediative della popolazione immigrata in Italia.



Vincenzo Cesareo, Presentazione
Oliviero Casacchia, Luisa Natale, L'indagine sulle seconde generazioni in Italia: inquadramento teorico e obiettivi
(Il quadro di riferimento; La presenza nelle scuole; I figli degli immigrati: come individuarli?; L'indagine sul campo)
Guia Gilardoni, Lombardia terra di immigrazione: nuove generazioni a confronto
(Il fenomeno migratorio in Lombardia; Caratteristiche strutturali; La scuola e i progetti futuri; Gli amici; Cenni conclusivi)
Nicola Barban, Gianpiero Dalla Zuanna, Le seconde generazioni in Veneto
(Uno sguardo generale; Il capitale sociale; Il capitale umano; Alcune peculiarità del Veneto; Conclusioni)
Roberto Impicciatore, Seconde generazioni in Emilia Romagna
(La situazione migratoria in Emilia Romagna; Caratteristiche strutturali e migratorie del campione; Riuscita scolastica e progetti formativi; relazioni individuali e familiari; Discussione)
Anna Marsden, Nuovi italiani in Toscana: verso quale futuro?
(L'immigrazione in Toscana e la presenza di minori stranieri; I minori intervistati: caratteristiche strutturali, migratorie e familiari; La costruzione del capitale umano e le aspirazioni per il futuro; I rapporti di amicizia; Albanesi e cinesi di seconda generazione e differenti strategie identitarie)
Terenzio Fava, Il caso delle Marche
(La presenza straniera nelle Marche: un quadro introduttivo; Le caratteristiche strutturali e migratorie dei figli degli immigrati; La struttura familiare; La scuola e il futuro; Una breve conclusione)
Elisabetta Bilotta, Anna Di Bartolomeo, Antonella Guarneri, Giordana Martino, Maura Simone, Le seconde generazioni nel Lazio
(Uno sguardo alla situazione migratoria nel Lazio; caratteristiche strutturali e migratorie degli alunni e delle loro famiglie; La conoscenza della lingua italiana, la riuscita scolastica, i progetti formativo e professionale; Relazioni individuali; I legami con i familiari ed il mantenimento della cultura di origine)
Raffaele Ferrara, Claudia Labadia, Salvatore Strozza, Gli alunni stranieri nelle scuole medie campane: caratteristiche, aspirazioni e problemi d'inserimento
(Il crocevia campano: area di transito o area di insediamento?; Provenienze e caratteristiche familiari degli alunni stranieri; Relazioni sociali circoscritte alla cerchia dei connazionali?; Aspirazioni future, rendimento scolastico e conoscenza dell'italiano; L'insuccesso scolastico: misure e determinanti; e ... in sintesi)
Giuseppe Gabrielli, Francesca De Palma, Le nuove generazioni in Puglia
(Gli stranieri in Puglia; Individui e famiglia; Istruzione e lavoro; Relazioni affettive; Opinioni sul rapporto esistente tra italiani e stranieri)
Daniela Arena, Carmelo Crisafulli, Ester Rizzi, La seconda generazione di immigrati in Calabria e in Sicilia
(Gli immigrati in Calabria e Sicilia: flussi e caratteristiche strutturali; Gli studenti stranieri: l'indagine ITAGEN2; Riuscita scolastica e aspirazioni; Le amicizie; Essere stranieri in Calabria e Sicilia; Conclusioni)
Anna Paterno, Laura Terzera, Foto di classe in giro per l'Italia
(Origine, tempi d'insediamento e famiglia; Caratteristiche attuali e aspirazioni future; Processi d'inserimento o rischi d'esclusione?; Brevi considerazioni conclusive)
Gianpiero Dalla Zuanna, Appendice I - Nota metodologica
Appendice II - Il questionario
Appendice III - Tavole statistiche
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Daniela Arena, Nicola Barban, Elisabetta Bilotta, Vincenzo Cesareo, Carmelo Crisafulli, Giampiero Dalla Zuanna, Francesca De Palma, Anna Di Bartolomeo, Terenzio Fava, Raffaele Ferrara, Giuseppe Gabrielli, Guia Gilardoni, Antonella Guarneri, Roberto Impicciatore, Claudia Labadia, Anna Marsden, Giordana Martino, Ester Rizzi, Maura Simone, Salvatore Strozza

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche