Textile design

Roberto Frassine, Maria Grazia Soldati, Manuela Rubertelli

Textile design

Materiali e tecnologie

Attraverso un’analisi della struttura, delle proprietà, delle tecnologie di fabbricazione e delle applicazioni dei principali tessuti nel campo dell’abbigliamento e dell’arredamento, il volume permette al lettore di orientarsi nel riconoscimento dei tessuti, nelle loro varie denominazioni commerciali, differenziazioni e specializzazioni, oltre che di comprenderne i profondi valori culturali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846490759

Edizione: 8a ristampa 2022, 1a edizione 2008

Codice editore: 85.50

Disponibilità: Discreta

I fattori strategici che decretano il successo di un prodotto di design sono sicuramente, oltre all'elevato contenuto creativo, la ricerca e il valore aggiunto dato dalla padronanza dei materiali e delle tecnologie produttive. Il tessuto è un manufatto prodotto con tecnologie tessili a partire da filati, costituiti a loro volta da fibre di diversa natura e forma che possono essere naturali o prodotte dall'uomo.
I processi tecnologici che portano dalla fibra all'abito indossato sono così complessi e numerosi da richiedere fino a due anni di lavorazioni diverse che comprendono sia processi industriali che figurazioni astratte. Il libro analizza i caratteri essenziali della filiera tessile per fornire agli operatori del settore conoscenze specifiche dei materiali e delle tecnologie produttive legate al mondo della moda.
Il contenuto del volume è suddiviso in tre parti, nelle quali ciascun Autore approfondisce gli aspetti peculiari delle proprietà e dell'utilizzo delle fibre naturali e sintetiche, delle tecnologie tessili e delle proprietà tecniche e sensoriali dei tessuti per mettere in evidenza lo stretto connubio esistente tra moda, design e tecnologia.

Roberto Frassine, ingegnere, è professore straordinario di materiali polimerici e compositi presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca nel settore delle correlazioni proprietà-struttura dei materiali per applicazioni industriali. È autore di numerosi articoli su riviste internazionali e co-autore di libri.
Maria Grazia Soldati. Architetto, è ricercatrice presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. In ambito professionale si è dedicata allo studio del textile design, con particolare attenzione all'uso del tessile d'arredo e del car design. È esperta di Fashion e di tecnologia tessile.
Manuela Rubertelli Esperta in tessile e moda, è stata coordinatrice prodotto per nomi prestigiosi del "made in Italy". Svolge attività di consulenza nel settore tessile. È docente a contratto presso la facoltà del Design del Politecnico di Milano.



Arturo Dell'Acqua Bellavitis, L'innovazione tecnologica e le performances
Roberto Frassine, Parte I
Generalità sulle fibre tessili
(Classificazione delle fibre; Fibre animali; Fibre vegetali; Fibre derivate)
Mercato delle fibre tessili
Principali proprietà delle fibre tessili
(Proprietà geometriche; Proprietà fisiche; Proprietà meccaniche; Proprietà termiche)
Struttura e produzione delle fibre sintetiche
(Filatura)
Caratteristiche e settori applicativi delle fibre sintetiche
Caratteristiche e settori applicativi delle fibre artificiali
Maria Grazia Soldati, Parte II
Cenni Storici
Cos'è un tessuto: design di fibre
Evoluzione tecnologica
Dall'evoluzione della fibra all'evoluzione tecnologica
"Si parla di tessili per impieghi tecnici ed innovativi_"
Manuela Rubertelli, Parte III
I tessuti
Tessuti a navetta
(Principi di tessitura; Preparazione alla tessitura; Macchinari per tessitura; Funzionamento del telaio; Caratteri distintivi dei tessuti; Intrecci; Denominazioni commerciali che caratterizzano alcuni tessuti)
Tessuti a maglia
(Maglieria in trama; Tessuti a maglia in catena)
Progettazione dei tessuti e tempi di realizzazione
Appendice: tabelle
Bibliografia.

Contributi: Arturo Dell'Acqua Bellavitis

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Tecnologia e materiali per il design

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche