Competenze, conoscenze e strategie

Andrea Volterrani, Andrea Bilotti

Competenze, conoscenze e strategie

Verso il futuro della cooperazione sociale in Toscana

Forte di un’analisi ermeneutica su interviste non-standard e focus group realizzati nelle cooperative sociali, nei consorzi e nelle principali centrali cooperative toscane, partendo dall’analisi di identità, organizzazione e strategie, il testo traccia una proposta condivisa e partecipata di innovazione per le organizzazioni della cooperazione sociale toscana.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846492326

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.234

Disponibilità: Discreta

Può la cooperazione sociale essere agente di cambiamento in un nuovo sistema di welfare comunitario? Sono necessarie in questo scenario nuove competenze e conoscenze per i vari livelli delle organizzazioni cooperative? È coerente la richiesta di nuovi profili professionali o sarà solo necessario integrare l'esistente? Che relazioni ci sono tra sistemi di competenze e strategie disegnate e messe in atto dalle grandi centrali cooperative regionali?
Sono queste le domande a cui il testo tenta di rispondere forte di un'analisi ermeneutica su interviste non-standard e focus group realizzati nelle cooperative sociali, nei consorzi e nelle principali centrali cooperative toscane, esplorando aspettative, visioni, scelte di sviluppo.
Partendo dall'analisi di identità, organizzazione e strategie, è stato possibile tracciare una proposta condivisa e partecipata di innovazione per le organizzazioni della cooperazione sociale toscana.
Infine sono presentate in dettaglio aree di singole conoscenze e competenze in connessione con nuovi percorsi formativi o aggiornamento di percorsi preesistenti, che prefigurano un campo di discussione sulle future professioni sociali - e non solo -, sia per quanto riguarda il territorio toscano, sia per quanto riguarda il contesto nazionale.

Andrea Volterrani, sociologo, insegna Teoria della Pianificazione sociale e Sociologia della Comunicazione all'Università degli Studi di Siena. Si occupa di ricerca, formazione e consulenze sulla comunicazione sociale, sul terzo settore, sulle politiche sociali integrate e sui processi valutativi.
Andrea Bilotti, assistente sociale specialista, dottorando all'Università degli Studi di Roma Tre, oltre a percorsi di formazione per il terzo settore, collabora con l'Università degli Studi di Siena per ricerche empiriche nel campo della valutazione, delle politiche di welfare e del terzo settore.



Gianni Salvadori, Presentazione
Roberto De Vita, Prefazione
Ringraziamenti
Tra autonomia e dipendenza. La cooperazione sociale al bivio
La cooperazione sociale in Italia. Storia e quadro di sintesi
(Il fenomeno cooperativo in Italia; La situazione attuale; Quadro normativo; Il contesto delle professioni sociali nell'ottica della cooperazione sociale; Lavorare nella cooperazione sociale; Quali profili professionali nella cooperazione sociale)
Tra conoscenze, competenze e strategie
(L'identità; L'organizzazione; Le competenze; Le strategie)
Quali prospettive future per i dirigenti della cooperazione sociale toscana? Proposte per nuove competenze, profili professionali e percorsi formativi
(Aree di sviluppo futuro delle competenze e conoscenze per la governance della cooperazione sociale; Profili professionali vecchi e nuovi per i dirigenti della cooperazione sociale; Quali possibili percorsi formativi per la classe dirigente della cooperazione sociale?; Per concludere)
Appendice metodologica
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Roberto De Vita, Gianni Salvadori

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche