La  finanza locale in Italia

Isae, Ires Piemonte, Irpet, Srm, Irer

La finanza locale in Italia

Rapporto 2007

Il Rapporto offre un aggiornamento di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione rappresenta un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale, e fornisce spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 352

ISBN: 9788846491176

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1820.177

Disponibilità: Discreta

Il Rapporto sulla finanza locale è giunto nel 2007 alla sua terza edizione.
La novità di quest'anno è rappresentata dall'ampliamento all'IRER Lombardia della compagine degli istituti di ricerca che cura questa pubblicazione, un ingresso che garantisce un sicuro arricchimento in termini di esperienza e di analisi territoriale. Il volume mantiene inalterata la sua struttura, con una prima parte dedicata
agli andamenti più recenti della finanza di comuni e province e, nelle parti successive, ad approfondimenti monografici sui principali problemi che gli enti locali devono affrontare.
Il Rapporto offre, in particolare, un panorama aggiornato di iniziative italiane in tema di associazionismo comunale e di alcune proposte europee per superare la frammentazione strutturale degli enti locali. Sono poi presentate esperienze di tassazione ambientale, compensazione territoriale e di tariffazione della mobilità nelle aree urbane. Un focus analizza anche le politiche del personale degli enti locali. Specifici contributi riguardano il consolidamento delle attività delle utilities con quelle degli enti locali, come pure il crescente ruolo di supporto alla spesa pubblica locale svolto dalle Fondazioni bancarie. Obiettivo di questo Rapporto 2007 è quindi offrire un aggiornamento costante di dati e informazioni in tema di finanza locale, insieme alla trattazione di argomenti specifici di particolare attualità. La pubblicazione vuole rappresentare, in definitiva, un vero e proprio strumento di analisi e di lavoro per gli attori del sistema pubblico locale che fornisca anche spunti di riflessione e proposte per risolvere le criticità di questo livello di governo. In tema di finanza pubblica l'Istituto cura annualmente il Rapporto "Finanza pubblica e istituzioni" e "Intervento pubblico e redistribuzione". Semestralmente effettua anche stime di preconsuntivo e previsioni pubblicate nel Rapporto "Le previsioni dell'economia italiana".
In tema di finanza pubblica l'Istituto produce studi monografici sulla struttura e sull'evoluzione del governo locale del Piemonte. Le vicende della finanza locale e le sue dinamiche nella regione sono analizzate anche nell'ambito della annuale "Relazione socio-economica". In tema di finanza pubblica l'Istituto, oltre a compiere studi monografici sul federalismo e sui problemi della fiscalità decentrata, produce un rapporto periodico su "La finanza locale in Toscana". Effettua anche stime territorialmente disaggregate sul gettito e sugli effetti distributivi delle principali imposte. In tema di finanza pubblica l'Associazione compie studi monografici sui governi locali del Mezzogiorno con particolare riguardo alla loro attività di investimento. SRM pubblica un rapporto semestrale, "Focus sulle economie locali", e una rivista trimestrale, "Dossier UE" con sezioni specializzate sulla finanza locale e sulle aziende di servizi pubblici. IReR cura rapporti di ricerca sulle dinamiche finanziarie dei comuni lombardi e sull'incidenza dei trasferimenti regionali. Altri temi di approfondimento sono il federalismo fiscale e le forme possibili di perequazione finanziaria interistituzionale, entrambi affrontati con confronti nazionali ed europei.



Una nuova primavera per il governo locale?
Parte I. Fatti e dinamiche della finanza degli enti locali italiani
Alessandro Fontana, Maria Cristina Mercuri, Adattamenti recenti della finanza locale italiana
Stefania Lorenzini, Giovanni Maltinti, Analisi territoriale della finanza comunale
Renato Cogno, Analisi territoriale della finanza provinciale
Francesco Saverio Coppola, Alessandro Panaro, Il finanziamento degli investimenti degli enti locali: gli strumenti e il loro utilizzo
Parte II. Temi a confronto: riflessioni teoriche e innovazione nei comportamenti degli enti locali
Associazione comunale
(Barbara Ermini, Fabio Fiorillo, Le Unioni di Comuni, tra principio di adeguatezza e esigenze di finanziamento; Bruno Dente, Erica Melloni, Le forme associative per il governo delle metropoli: esperienze e proposte; Francesco Saverio Coppola, Consuelo Carreras, L'associazionismo come strumento per la valorizzazione e lo sviluppo dei Comuni. Il caso delle grandi Unioni della Campania)
Politiche del personale
(Valentina Patacchini, Teresa Savino, Il personale nei Comuni toscani: struttura, dinamica ed entità della spesa; Onelio Pignatti, Franca D'Iorio, Il personale delle Province italiane: analisi sulla spesa e sulla consistenza del personale)
Fondazioni bancarie e politiche di spesa degli enti locali
(Stefano Piperno, Federica Givone, Erogazioni delle fondazioni di origine bancaria e politiche di spesa degli enti locali. Il caso Piemonte; Vito Di Lascio, Giuliano Segre, Il contributo delle fondazioni di origine bancaria alla spesa delle amministrazioni locali per la cultura e i beni culturali)
Compensazione territoriale e tassazione ambientale
(Alberto Ceriani, Lorenzo Penatti, Giancarlo Pola, Governo del territorio, perequazione e compensazione territoriale: ipotesi di applicazione in Lombardia; Priscilla Altili, Carlo Orecchia, Pietro Zoppoli, Strumenti fiscali per l'ambiente nel settore dei rifiuti)
Utilities e bilancio consolidato
(Alberto Cavaliere, Il capitalismo municipale e la regolamentazione dei servizi pubblici locali; Giuseppe Grossi, Il consolidamento dei conti annuali nelle amministrazioni pubbliche locali: il caso del Comune di Pisa)
Parte III. Spazio Europa
Giancarlo Pola, Fusione o collaborazione? Le divergenti vie europee per superare la frammentazione comunale, con focus sui casi svizzero e francese
Andrea Zatti, La tariffazione della mobilità nelle aree urbane: obiettivi, strumenti e pratiche applicative nelle esperienze internazionali
ISAE, Appendice. Serie storiche territoriali 2000-2006 dei pagamenti degli enti locali per funzione.

Contributi: Priscilla Altili, Consuelo Carreras, Alberto Cavaliere, Alberto Ceriani, Renato Cogno, Francesco Saverio Coppola, Bruno Dente, Vito Di Lascio, Franca D'Iorio, Barbara Ermini, Fabio Fiorillo, Alessandro Fontana, Federica Givone, Giuseppe Grossi, Stefania Lorenzini, Giovanni Maltinti, Erica Melloni, Maria Cristina Mercuri, Carlo Orecchia, Alessandro Panaro, Valentina Patacchini, Lorenzo Penatti, Onelio Pignatti, Stefano Piperno, Giancarlo Pola, Teresa Savino, Giuliano Segre, Andrea Zatti, Pietro Zoppoli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche