Er - Sceneggiatura e personaggi

Paolo Braga

Er - Sceneggiatura e personaggi

Analisi della serie che ha cambiato la Tv

ER – Medici in prima linea ha segnato una tappa fondamentale nella storia del telefilm, raccontando l’epopea di una squadra di dottori di pronto soccorso a Chicago. Attraverso le loro vite, paure e drammi, i migliori professionisti dell’entertainment americano hanno elaborato disagi e speranze dell’uomo metropolitano contemporaneo. Il testo ne studia le strutture narrative e la costruzione dei personaggi, oltre ai contenuti, alle emozioni e ai valori espressi.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846492043

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 241.2.9

Disponibilità: Limitata

In cima alle preferenze del pubblico più giovane, competente e selettivo nella scelta di cosa guardare in televisione, ci sono oggi i telefilm americani. Le serie Usa sono anche il genere più amato dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori. Dr. House, Lost, Desperate Housewives sono solo alcuni dei titoli diffusamente indicati come vertici di qualità televisiva.
Alcune serie hanno costituito tappe fondamentali della storia del telefilm. Tra esse, ha avuto un ruolo decisivo ER - Medici in prima linea, la serie medica che, ideata da Michael Crichton e prodotta da Steven Spielberg, ha fatto epoca negli anni Novanta, imponendo standard produttivi fino ad allora impensabili.
Ad ER, alle sue soluzioni spettacolari innovative, è dedicato questo libro. La prospettiva adottata, in sintonia con il prodotto telefilmico, figlio di un sistema produttivo dominato dalla figura dello sceneggiatore, è quella del racconto. Il saggio si concentra perciò sulle strutture narrative e sulla costruzione dei personaggi per sviluppare l'analisi di una serie che ha influito sull'immaginario delle audience mondiali.
Proprio, però, in considerazione di questa forte e duratura influenza culturale di ER, il saggio conduce anche una più ampia riflessione sui contenuti, sulle emozioni, sui valori che la serie ha espresso nel corso degli anni. Vertice dell'industria culturale planetaria, ER ha raccontato l'epopea di una squadra di dottori di pronto soccorso a Chicago. Attraverso le loro vite, le loro paure, i loro drammi, i migliori professionisti dell'entertainment americano hanno elaborato disagi e speranze dell'uomo metropolitano contemporaneo.

Paolo Braga è docente al Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna le tecniche di sceneggiatura della serialità televisiva americana. Sugli stessi temi ha tenuto lezioni anche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Luiss Business School. Presso l'Università Cattolica è inoltre docente di Linguaggi pubblicitari e tecniche di negoziazione nel corso di Laurea specialistica in Scienze linguistiche per la comunicazione e l'impresa. Dopo la laurea e il dottorato di ricerca, ha compiuto studi di perfezionamento in scrittura per la televisione a Los Angeles. Autore di saggi di semiotica teorica e collaboratore con diverse riviste culturali, per i nostri tipi ha pubblicato: Dal personaggio allo spettatore. Il coinvolgimento nel cinema e nella serialità televisiva americana (2003); con Gianfranco Bettetini e Armando Fumagalli (a cura di), Le logiche della televisione (2004).



Armando Fumagalli, Prefazione
Ringraziamenti
Pilot
(La prima sequenza di ER; La seconda sequenza; La terza sequenza; La quarta sequenza e la fine del primo atto; La formula narrativa di ER; La rosa dei personaggi; L'arena
Procedural
(Love's Labor Lost; I tre errori del Dr. Greene; Come ER costruisce la sua verosimiglianza; Media élite; La questione della sieropositività; La questione dell'aborto; La questione dell'eutanasia; L'executive producer; Luck of the Draw; A bluesy feeling)
Episode
(I vissuti drammatici; La struttura di un episodio; La densità drammatica di un episodio; Gli antefatti dell'episodio Never say never; Le linee orizzontali; Le linee verticali e il tema dell'episodio; L'analisi della puntata; La costruzione della scena e del dialogo)
Il fronte scoperto
(Chi guarda i telefilm; La qualità dei nuovi telefilm; Cosa lo spettatore ama dei telefilm; La pedagogia di ER; ER, il confine di un immaginario)
Appendice
(La struttura delle linee di stagione)
Bibliografia

Contributi: Armando Fumagalli

Collana: Comunicazione

Argomenti: Radio e televisione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche